bene e ora?

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
ciao a tutti ragazzi!
sono un nuovo utente!
:-)
ho una mtb Legnano climber...non è niente di che ma volevo qualsiasi consiglio vadido per iniziare ad andare con la mia mtb in boschi e montagna!!!
quali accorgimenti deve avere la mia mtb?
...ma prima di tutto:va bene la mia mtb per iniziare?
(spero di si...)
cosa posso iniziare a capire di questo mondo?

datemi tutti i consigli che potete!

ciao ragazzi!!1
a presto!
:help:

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ciao e benvenuto,
la prima cosa che mi viene da consigliarti è quella di andarci tranquillo. No dirupi o tratti impegnativi. Anche se sei convinto di avere una "full" tra le mani, in realtà non è così. Un'altra cosa importante, se si va per boschi, è quella di avere sempre a portata di mano un minimo d'attrezzatura per le riparazioni d'emergenza: camera,pezzette,smagliacatena o meglio ancora un'attrezzo di quelli multiuso.
Ciao e buone pedalate.

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
allora:
- dove posso comprare un po di questa attrezzatura?
- la mia non è una "full"?
- come la considerate come mtb?
- gli attrezzi multufunzione dove si possono comprare on-line e in cosa consistono?

ciao e grazie a tutti!
:idea:

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
allora:
- dove posso comprare un po di questa attrezzatura?
- la mia non è una "full"?
- come la considerate come mtb?
- gli attrezzi multufunzione dove si possono comprare on-line e in cosa consistono?

ciao e grazie a tutti!
:idea:

Se le vuoi comprare on-line ti consiglio www.gambacicli.com, ti prendi una cosa tipo questa http://www.gambacicli.com/sigma-pt16-p-114.html ed un paio di camere d'aria che trovi qui http://www.gambacicli.com/camere-c-31_44_99_102.html
La cosa più importante è il casco che puoi scegliere tra questi http://www.gambacicli.com/caschi-c-65_70.html

- gli attrezzi multifunzione in cosa consistono? uno smaglia catene (che se si rompe la catena la sistemi e torni a casa) 2 leva gomme e altri attrezzi vari

e :i-want-t:

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ciao Lucchetto........

per gli acquisti degli attrezzi vedo che hai già molti suggerimenti, sul fatto poi che la tua bike non sia una full, intendevo dire che non basta che ci sia una "molla" a circa metà del telaio per far fare ad una normale bike quello che si potrebbe fare con una vera "full". La tua bike è un'entry level e, nonostante le apparenze,a mio parere, è adatta ad un'uso "tranquillo". In quella fascia di prezzo sarebbe forse stato meglio "accontentarsi" di una front che sicuramente sarebbe stata più performante, vedi peso del telaio e dispersione d'energie x la "molla".
Il fatto che un biker usi sempre il caschetto lo considero scontato..........mi raccomando!

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
Ciao Lucchetto........

per gli acquisti degli attrezzi vedo che hai già molti suggerimenti, sul fatto poi che la tua bike non sia una full, intendevo dire che non basta che ci sia una "molla" a circa metà del telaio per far fare ad una normale bike quello che si potrebbe fare con una vera "full". La tua bike è un'entry level e, nonostante le apparenze,a mio parere, è adatta ad un'uso "tranquillo". In quella fascia di prezzo sarebbe forse stato meglio "accontentarsi" di una front che sicuramente sarebbe stata più performante, vedi peso del telaio e dispersione d'energie x la "molla".
Il fatto che un biker usi sempre il caschetto lo considero scontato..........mi raccomando!

infatti per iniziare ne farò sicuramente un uso "tranquillo"...per il peso la mia mi sembra abbastanza leggera...poi se devo scendere per sentieri e boschi la sospensione posteriore anche se non la migliore ci vuole!!
con una front ogni dislivello del sentiero lo senti e la ruota posteriore salta perdendo molta aderenza!
oppure mi sbaglio?
la dispersione di energie ce l'hai anche con una kona...full!!!
non ne capisco molto e si vede ma una front di classe superiore non credo mi sia più utile di una full entry level!!!
e se sbaglio perchè?
ripeto che non ne capisco molto e voglio solo capire!!!

ciao e grazie a tutti per i consigli!!!

ciaoooo:bum-bum-:

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
infatti per iniziare ne farò sicuramente un uso "tranquillo"...per il peso la mia mi sembra abbastanza leggera...poi se devo scendere per sentieri e boschi la sospensione posteriore anche se non la migliore ci vuole!!
con una front ogni dislivello del sentiero lo senti e la ruota posteriore salta perdendo molta aderenza!
oppure mi sbaglio?
non ne capisco molto e si vede ma una front di classe superiore non credo mi sia più utile di una full entry level!!!
e se sbaglio perchè?

Una biammortizzata “entry level” è molto più faticosa, soprattutto in salita, di una “front” dello stesso livello, perché l’ammortizzatore di poco prezzo assorbe molta energia durante la pedalata.

C’è anche da considerare che una “bike full suspended” costa più di una “front”, pertanto a parità di prezzo avrai una bicicletta che monterà dei componenti migliori.

Detto questo, se adesso hai una biammortizzata, usala, divertiti e goditi i sentieri sterrati di montagne e colline, ma ricordati di indossare sempre il casco.

In bocca al lupo e buon divertimento con la tua MTB

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
oppure mi sbaglio?
e se sbaglio perchè?

Non farti troppi problemi sulla bici, se hai scelto quella vuol dire che in quel momento ti andava bene.
Piuttosto potresti aver fatto una scelta sulla base di supposizioni errate. Non è infatti vero che per andare sui sentieri occorre per forza una molla sull ruota posteriore, qualunque essa sia, perchè un ammortizzatore con idraulica pessima potrebbe rendere addiritura più difficile la guida su terreni accidentati. Ad esempio un ritorno della sospensione senza adeguata frenatura idraulica non fa altro che far rimbalzare la bici dopo ogni compressione, col risultato che la ruota di dietro tende a staccarsi da terra e la sella ti prende a calci proprio lì!!! Il forcellone posteriore della tua bici poi ha un punto di infulcro che facilita molto la costruzione del telaio ma complica non poco tutta la dinamica della pedalata. Con un infulcro così tanto più alto della linea di catena la sospensione soffrirà sicuramente del pedal feedback, cioè del ritorno dei pedali in base al movimento della sospensione. Questo lo puoi verificare subito mettendo la catena sul pignone grande e la corona piccola, tieni frenata la ruota posteriore e comprimi la sospensione poggiandoti sulla sella: se noti che i pedali tendono a ruotare all'indietro è perchè è la catena che "tira", e questo fenomeno lo puoi avvertire negativamente sui pedali facendo delle salite ripide e sconnesse. Quindi non è sempre vero che una sospensione posteriore è sempre meglio di un carro rigido, soprattutto su bici di fascia molto economica dove questa non è realizzata con schemi e componenti sufficientemente performanti. Io personalmente allo stesso prezzo avrei preferito una front magari con componenti migliori e sicuramente più leggera, i supposti vantaggi di una sospensione posteriore sarebbero stati controbilanciati abbondantemente.
Comunque non prendertela per quello che ti ho detto, piuttosto impara a conoscere la tua bici con le sue caratteristiche positive e negative, macina più chilometri che puoi (hai già comprato il casco, vero? se rompi la bici la cambi ma se rompi la testa...) e quando alla fine avrai le idee chiare sia sul tipo di bici che ti occorre sia sul budget da dover stanziare (nota dolente!) allora sarai in grado di fare la scelta migliore.
Ciao

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
scusate ma non posso cambiare la sospensione posteriore per migliorare la cosa?
casso l'ho pagata 400euro...
:cry:
penso che partire con una mtb da 1500euro sia esgarato!!!
un mio amico ha una specialized (si scrive cosi?) front che ha pagato 500 euro.

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
scusate ma non posso cambiare la sospensione posteriore per migliorare la cosa?
casso l'ho pagata 400euro...
:cry:
penso che partire con una mtb da 1500euro sia esgarato!!!
un mio amico ha una specialized (si scrive cosi?) front che ha pagato 500 euro.

Vai tranquillo, goditi la tua bici e vedrai che, quando sarà il momento, sarai tu ad accorgerti di aver bisogno di un mezzo più performante...
Nel frattempo pedala e leggi il forum così da apprendere quante più nozioni possibili!
Ciaooo.

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
cambiare la "sospensione" (penso che tu intenda l'ammortizzatore, no?) non risolve.
o meglio: lo puoi fare, ma è costoso, un buon ammortizzatore a molla parte dai 200€ e quelli ad aria/olio dai 230€ (listino da negozio).
per avere un comportamento migliore del carro dovresti riprogettare tutto il telaio e l'infulcro del carro posteriore o cambiarlo direttamente.

ascolta i nostri consigli:
tieni la tua Legnano così com'è, inizia a macinare km in tranquillità senza farti "pare" sul mezzo che hai.
per quelle c'è tempo...ti ammalerai di mtb come noi tutti.

wankelmania

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo