Beigua: sentiero tratto punto

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Descrizione:
Giro ad anello sul versante sud del Beigua, a cavallo tra la zona boscosa e i vasti prati della zona. Il giro è corto e con poco dislivello, ma dal punto di vista tecnico è abbastanza impegnativo. Dopo una lunga salita sterrata segue un single track in discesa tutto pietre e curve che procede a zig-zag nel vallone principale che si dirama dal monte Sciguello.

Carta: (l'anello è indicato in blu) 1:25000
menopallino2.jpg


Periodo consigliato:
Da Aprile a Novembre. Ma se non nevica troppo anche in pieno inverno.

Punto di partenza:
Località Le Faie (450 m slm) nel comune di Varazze(SV). In prossimità della Chiesa del minuscolo paesino si trova spazio per posteggiare le macchine. E' presente una fontana per fare scorta di acqua. Il giro è sconsigliato in caso di nebbia.

Roadbook:
Dalla punto di partenza si prosegue in salita su una strada asfaltata che dopo circa 500m diviene sterrata. Da qui in poi si segue sempre la strada principale. I primi km sono abbastanza agevoli, poi le pendenze ed il fondo si fanno un poco più impegnativi. Dopo circa 4km la strada spiana e tende a scendere in un fitto bosco di noccioli. Guadato un piccolo torrente si ricomincia a salire. Procedendo tra i faggi compaiono i primi pini e lentamente il bosco si dirada. Alcuni tratti sono molto panoramici, nelle giornate limpide vale la pena godersi lo scenario alpino a due passi dal mare. La salita si fa di nuovo più agevole fino a diventare discesa. Subito prima di ricominciare a salire è presente una piccola sorgente. L'ultimo tratto è il più impegnativo, ma al culmine (dopo circa 10 km di salita) si arriva al rifugio/ristorante di PraRiondo (1110m slm). L'itinerario continua percorrendo in discesa i primi 200m della strada fatta a salire e successivamente voltando a destra in un single track tra i prati con segnavia - rosso.
Il sentiero è molto divertente con alcuni passaggi tecnici. Dopo circa 1km si ritorna sulla strada percorsa in salita. Si risale lungo la stessa per 200m fino ad uno stretto tornante. In quel punto si riprende a scendere lungo il sentiero tratto-punto.I segnavia sono molto presenti e con l'aiuto della mappa è agevole individuarlo. Si alternano tratti molto pietrosi a tratti in terra con alcuni passaggi impegnativi. La prima parte è in mezzo a prati e rocce, mentre la seconda in un giovane bosco di pini. Ad un tratto, in una spaccatura si varca l'antico muro di cinta del monastero ancora presente (Eremo del Deserto) e la disceasa prosegue con alcuni tratti molto tecnici in un bosco di quercie e brughe. Il sentiero termina in un torrente da guadare a piedi. Dopo un breve tratto di discesa e poi salita nel bosco del monastero di giunge a quest'ultimo. Per tornare alle macchine mancano circa 3km di salita asfaltata. All'ingresso del monastero si imbocca la strada comunale in salita. Dopo un tratto impegnativo si sale agevolmente fino al Passo del Muraglione. Al bivio si prosegue a destra. Dopo circa 500m si giunge al trivio delle Faie e si imbocca la strada centrale per tornare al punto di partenza.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Comunque se vuoi, sono lì. :prost:

Toglimi un curiosità. Conosci qualcuno che riesce a fare in sella tutto il percorso da Prà Riondo fino al rifugio del Faiallo, seguendo l'alta via?
Io se ho fatto tanto avrò fatto 500 metri, il resto a spinta. Un massacro.
No. Appena l'altavia svolta a nord (dietro il m. rama per intenderci) si scende già. Del resto gran parte dei single track del beigua sono fattibili in bici solo all'ingiù...
Se ripassi da queste parti fammi un fischio!
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Vedo ora che sei di Celle. Saperlo prima...
Quando sarò dalle tue parti ti avviserò.o-o
Mi hanno parlato di un percorso che parte da dietro l'albergo sul Beigua. Ne sai qualcosa?

Dall'albergo partono una marea di sentieri:
- AV fino al giovo
- + fino alle Faie
- triangolo fino a Alpicella
- via dei tubi fino a Stella s.Martino
- sentieri verso Sassello
- local (sentiero FR)
- qualche altra traccia di trasferimento non segnata

Sono tutti singletrack (tranne la via dei tubi) con tratti tecnici e tratti scorrevoli...Il beigua è un posto fantastico!
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Dall'albergo partono una marea di sentieri:
- AV fino al giovo
- + fino alle Faie
- triangolo fino a Alpicella
- via dei tubi fino a Stella s.Martino
- sentieri verso Sassello
- local (sentiero FR)
- qualche altra traccia di trasferimento non segnata

Sono tutti singletrack (tranne la via dei tubi) con tratti tecnici e tratti scorrevoli...Il beigua è un posto fantastico!

L'ho realizzato solo ora!
Se pensi che sono 30 anni che frequento la zona, e solo ora mi sono accorto dell'entroterra. Un vero pirla.
Ho sempre fatto l'Aurelia, pensa te.
I percorsi di cui parli sono come quello dalle Faie a Pra Riondo o pietraie spietate?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
L'ho realizzato solo ora!
Se pensi che sono 30 anni che frequento la zona, e solo ora mi sono accorto dell'entroterra. Un vero pirla.
Ho sempre fatto l'Aurelia, pensa te.
I percorsi di cui parli sono come quello dalle Faie a Pra Riondo o pietraie spietate?

Il più fattibile con la bici da xc è l'AV verso il Giovo (facevano anche una gara), poi anche la via dei tubi. Purtroppo o per fortuna le pietre sono un pò ovunque.
Se ti interessano questi giri chiamami, si riescono a fare senza quasi toccare l'asfalto e facendo km di singletrack.
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Il più fattibile con la bici da xc è l'AV verso il Giovo (facevano anche una gara), poi anche la via dei tubi. Purtroppo o per fortuna le pietre sono un pò ovunque.
Se ti interessano questi giri chiamami, si riescono a fare senza quasi toccare l'asfalto e facendo km di singletrack.

Certo che mi interessano. Se sono in zona con la bici aspettati una chiamata. Grazie.
:prost:

P.S. Non mi lamento delle pietre. Semplicemente non sono adatte a me.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Nota al roadbook
La salita dalle Faie a PraRiondo, a causa di un recente temporale molto forte, in alcuni tratti è diventata abbastaza tecnica a salire. L'acqua ha scavato non poco. Per chi li conosceva già i 10 km di ascesa sono più duri di prima.
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ciao !....Fatto domenica 15 febbraio 2009.
Bellissimo . Son partito dalla chiesetta a Le Faie e con la poderale sterrata che parte da lì (circa 200mt) come indicato , si riesce a salire bene fino al rifugio. Fatta tutta in sella , tranne gli ultimi 500 metri di sterrata che erano piuttosto innevati (credo un bel 20 cm di neve).
Grazie per la dritta perche' il percorso e' veramente bello.
Le indicazioni che hai dato per la discesa sono oneste ed attinenti. Infatti il primo pezzo sui prati , navighi un po' a vista. Io ho dovuto accompagnare la bici causa neve. Era un po' pericoloso per via dei massi nascosti. Alcuni instabili.
Poi confermo che alcuni tratti dove devi guadare il torrente , li devi fare con "TESTA" escursionistica. Cmq una bellissima passeggiata.
...ah...i pezzi di single track sono appassionanti.

d.

ps: non vedo l'ora che arrivi il caldo che lo voglio rifare...
 

Classifica mensile dislivello positivo