[Beginners Tech] Prima mtb: front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
bell'articolo, chiaro ed esaustivo ideale per chiarire le idee a chi comincia (sarebbe da mettere in risalto nella sezione principianti evitando così migliaia di post con la stessa domanada:"quale bici per iniziare")
non sarei così categorico su freni e trasmissione, io quando ho cominciato 5-6 anni fa ho preso il frontino da 600 euro con tutte le caratteristiche dell'articolo ed è stato molto utile per imparare, contemporaneamente ho preso un'altra front da tenere nella casa di montagna; per non spendere troppo (250 ?) ho preso una front con alivio 7v, e v-brake.
dopo averla usata per un anno e grazie all'esperienza fatta ho fatto alcuni upgrades: nuova forcella (recon u-turn usata) e nuova guarnitura e cassetta pignoni, gomme nuove
Adesso con quella bici posso fare esattamente le stesse cose che faccio con il frontino "serio".
concordo quindi pienamente che è necessario concentrarsi sulla forcella per avere un mezzo decente
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
E' vero che i v-brake sono obsoleti, ma l'affermazione "se una bici monta i v-brake significa che non è una vera mtb" mi sembra un po' esagerata.
Una volta c'erano solo i cantilever, la cui scarsa efficacia frenante è nota (ti facevi i muscoli sulle dita, riuscivo a polverizzare le noci con una sola mano). Eppure, all'epoca, nel libretto di circolazione :)))::)))::))): della mia Olympia Alpina con cantilever c'era scritto "vera mtb". E ci facevo le discese della Cingella e della valle dei Foxi :maremmac:
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
secondo me se uno sa già cosa vuole fare (a grandi linee) è inutile fare step intermedi. Una MTB bella costa un bel po di soldi, se so già che voglio fare ad esempio un po di salita a pedali e poi scendere dai sentieri (stando molto su generico perchè un principiante non ha idea di cosa aspettarsi se non per sentito dire) secondo me è meglio che faccia una spesa grossa ma si prenda una bici adatta per quello che vuole fare e piano piano impara.
Quando ho iniziato con l'AM-Enduro 2 anni fa, ero completamente all'oscuro del mondo della MTB, pensavo che le MTB belle fossero simili a quelle del supermercato. Chiedendo in giro molti mi avevano detto di andare per gradi, cosa che non ho fatto. Sapevo che volevo fare discesa ma non con impianti (anche se non avevo idea di cosa volesse dire esattamente) e ho preso subito una full da 160mm e non mi pento affatto, ho fatto la spesa grossa una volta e per un po di anni sono a posto. Ovviamente all'inizio scendevo su jeeppabili per imparare e poi piano piano sono passato a single track sempre più tecnici. Se sarei andato per gradi avrei dovuto cambiare una MTB all'anno.

Cosa diversa se uno non ha idea di cosa fare se non "voglio una bici per pedalare" allora li è meglio che prende un frontino, inizia a fare i giretti per i boschi per capire se gli piace e che disciplina vuole fare e valutare se cambiare bici o meno.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dopo 23 anni di mtb posso dire senza tanti dubbi che se sei uno che entra per la prima volta nel mondo della mtb, e vuoi imparare i rudimenti di questo sport e le basi della guida, devi rivolgerti ad una front suspended.

partire da zero con una full non ti fa imparare bene le basi, e non è tecnicamente (a livello di guida) corretto.

io stesso , quando mi accorgo che ho periodi di stanca e guido male, metto momentaneamente in letargo la mia full am, e riprendo in mano la front da xc per un mesetto
 
R

ROCKFABRI

Ospite
Ottimo articolo! Vorrei sapere perchè è importante la presenza del propedal? Ciao
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
citazione danibiker
"Innanzitutto deve avere i freni a disco, anche se meccanici, ma preferibilmente idraulici. I V-Brake sono obsoleti e se una bici monta i v-brake significa che non è una vera mtb. La trasmissione dev’essere almeno a 9 velocità, meglio se 10."

mi sembra un po' eccessiva come affermazione.:nunsacci:
....come dire che se un principiante eredita o compra ad prezzo stracciato una mitica CANNONDALE F2000 CAAD 3 VOLVO TEAM edition del 98 con Vbrake avid arch rival e XTR 8v, non può essere considerato seriamente interessato alla MTB.:nunsacci:

chi ha manico va anche con questa:
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    6,3 KB · Visite: 7

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Io ho iniziato anni fa con una front da XC, ora da un anno e mezzo sono il fortunato possessore di una biga da enduro!! Che spasso!!! Non tornerei indietro per nulla al mondo!!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
non concordo tanto sul discorso v-brake, che secondo me sono ancora oggi ottimi freni rispetto alla fascia medio-bassa dei freni a disco

E' vero che i v-brake sono obsoleti, ma l'affermazione "se una bici monta i v-brake significa che non è una vera mtb" mi sembra un po' esagerata.
Una volta c'erano solo i cantilever, la cui scarsa efficacia frenante è nota (ti facevi i muscoli sulle dita, riuscivo a polverizzare le noci con una sola mano). Eppure, all'epoca, nel libretto di circolazione :)))::)))::))): della mia Olympia Alpina con cantilever c'era scritto "vera mtb". E ci facevo le discese della Cingella e della valle dei Foxi :maremmac:

citazione danibiker
"Innanzitutto deve avere i freni a disco, anche se meccanici, ma preferibilmente idraulici. I V-Brake sono obsoleti e se una bici monta i v-brake significa che non è una vera mtb. La trasmissione dev’essere almeno a 9 velocità, meglio se 10."

mi sembra un po' eccessiva come affermazione.:nunsacci:
....come dire che se un principiante eredita o compra ad prezzo stracciato una mitica CANNONDALE F2000 CAAD 3 VOLVO TEAM edition del 98 con Vbrake avid arch rival e XTR 8v, non può essere considerato seriamente interessato alla MTB.:nunsacci:

mi unisco a chi obietta sul discorso v-brake

un v-brake di scarsa qualità è sicuramente peggio di qualsiasi freno a disco ma un XT-XTR o equivalenti avid non credo abbiano nulla da temere dai freni a disco entry level...

e poi Deho correva con una graziella fino a qualche anno fa?
 

Solo2ruote

Biker novus
12/5/11
15
0
0
Modena
Visita sito
Ritorno anch'io sulla questione V-brake: senza fare i reazionari, direi piuttosto che ora si fa fatica a trovare in negozio bici nuove anche solo di media qualità senza freni a disco.
Ciò non significa che gli usati con i V-brake siano da scartare a priori.
Piuttosto, anche su questo forum mi pare, ho sentito parlare abbastanza male dei freni a disco meccanici.
In altre parole, la mia vecchietta con i V-brake va benissimo, quando dovrò cambiarla o comprerò al supermercato (...) o passerò ai freni a disco idraulici.

Ah, sempre front perchè devo ancora imparare a guidare.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ho storto un po' il naso sul discorso dei V-Brake, ma poi ho fatto la seguente riflessione:
E' vero ciò che dicono taluni utenti sul fatto che dei buoni V-Brake XT sono decisamente meglio di alcuni disci meccanici (e/o idraulici) base. Però è anche vero che ormai costano decisamente di più in fase di acquisto subito e di manutenzione in seguito. Ed un principiante che si trova ad acquistare la sua prima MTB cercando di risparmiare qualcosa, buttando appunto un occhio al risparmio si ritroverà inevitabilmente dei V-Brake da due soldi che saranno sicuramente peggio dei Freni a Disco base.

Bisogna sempre ricordarsi la fascia di utentza a cui sono destinate le cose e non c'è una verità assoluta che possa fare da guida a tutti gli utenti ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E perchè non una rigida?

Forse si impara ancora di più senza l'aiuto delle sospensioni, si avvertono di più i limiti e si sta più attenti.

La rigida, per come la vedo io è già un mezzo specializzato. Va bene in determinate condizioni (es gara su fondo compatto, allenamenti di fondo in pianura su strade bianche, ecc) o come puro esercizio di stile (voglio dimostrare a me stesso di essere in grado di scendere ovunque anche con la rigida).

Un principiante, che di solito non padroneggia bene la tecnica, si troverebbe solo impacciato ed in difficoltà in discesa, con il rischio di scoraggiarsi e lasciar perdere.

Se uno è all'inizio ha già tutte le difficoltà legate all'inesperienza, alla paura, alla mancanza di tecnica. Inutile complicarsi la vita con una bici molto difficile da guidare anche per un biker esperto.

Frase incompleta credo... ;-)

E' svampito un pezzo :omertà: Corretto!

Ottimo articolo! Vorrei sapere perchè è importante la presenza del propedal? Ciao

Propedal escludibile. Se hai il propedal fisso, il telaio funziona male in discesa dove il propedal andrebbe disinserito.
Personalmente non capisco il senso dei telai con propedal non escludibile: meglio a questo punto un ammo senza alcun tipo di piattaforma.

citazione danibiker
"Innanzitutto deve avere i freni a disco, anche se meccanici, ma preferibilmente idraulici. I V-Brake sono obsoleti e se una bici monta i v-brake significa che non è una vera mtb. La trasmissione dev’essere almeno a 9 velocità, meglio se 10."

mi sembra un po' eccessiva come affermazione.:nunsacci:
....come dire che se un principiante eredita o compra ad prezzo stracciato una mitica CANNONDALE F2000 CAAD 3 VOLVO TEAM edition del 98 con Vbrake avid arch rival e XTR 8v, non può essere considerato seriamente interessato alla MTB.:nunsacci:

chi ha manico va anche con questa:

mi unisco a chi obietta sul discorso v-brake

un v-brake di scarsa qualità è sicuramente peggio di qualsiasi freno a disco ma un XT-XTR o equivalenti avid non credo abbiano nulla da temere dai freni a disco entry level...

e poi Deho correva con una graziella fino a qualche anno fa?

Ritorno anch'io sulla questione V-brake: senza fare i reazionari, direi piuttosto che ora si fa fatica a trovare in negozio bici nuove anche solo di media qualità senza freni a disco.
Ciò non significa che gli usati con i V-brake siano da scartare a priori.
Piuttosto, anche su questo forum mi pare, ho sentito parlare abbastanza male dei freni a disco meccanici.
In altre parole, la mia vecchietta con i V-brake va benissimo, quando dovrò cambiarla o comprerò al supermercato (...) o passerò ai freni a disco idraulici.

Ah, sempre front perchè devo ancora imparare a guidare.

Il discorso è semplice: su una bici entry level non vengono certo montati v-brake di alta gamma, ma prodotti economici che non sono neanche lontanamente paragonabili ad un impianto idraulico, anche entry level, o ad un buon impianto meccanico che, con i suoi limiti, è comunque meglio di un v-brake scadente.

Il v-brake per come la vedo io non ha comunque senso per un principiante che sta sempre attaccato ai freni, non ha mani e dita allenate e presumibilmente cade, stortando cerchi e ruote. Per questo ritengo un impianto con freni a disco sia solo un aiuto per chi inizia.
Il v-brake lasciamolo ai grammomaniaci, ed ai nostalgici dei tempi passati, per un principiante sono solo problemi in più! :il-saggi:

Il picchetto dei freni a disco e del cambio 9 o 10V è stato inoltre pensato per escludere tutti quei modelli di bici che non sono adatte ad un uso fuoristrada. Se una bici monta freni a disco e cambio 9V, si va insomma sul sicuro nel 99% dei casi.
Ovviamente questo ragionamento vale sul nuovo. Modelli vecchi possono essere ottime MTB a tutti gli effetti pur avendo 8V e magari i V-brake. Però, per i motivi di cui parlavo prima, consiglio caldamente di cercare, anche sull'usato, qualcosa con dei freni a disco, meglio se idraulici.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
Ottimo articolo, condivido tutto ;)
Ho iniziato con una hardtail con 130 di escursione, ormai sono 3 anni e ancora ogni volta che ci salgo sopra mi diverto, giro con amici che hanno tutti bici da enduro e alla fine il passo cambia poco. Forse mi diverto più io a zig-zagare tra gli ostacoli del percorso che loro a passarci sopra dritto per dritto :)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
i V-brake vanno benissimo!
non vedo perchè vadano sminuiti cosi:
leggeri, semplici e se con i pattini giusti anche efficaci!
per uno che inizia i V-brake vanno benissimo, peccato che il mercato abbia preferito i dischi meccanici per le entry level secondo me è più moda che efficienza :-(

per iniziare ci vuole la front in ogni caso! altrimenti non s'impara ad andare in MTB
 

Classifica mensile dislivello positivo