Be One Raw Carbon Orange

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Vi presento la bici che ho da poco allestito, con relativa lista di componenti:

Telaio tg. 19, BeOne Raw Carbon (peso reale prima del montaggio 1063g)
Guarnitura Shimano XT con modifice per doppia Stronghlight 40/27
Movimento centrale KCNC
Catena Shimano XT
Cambio e Deragliatore Shimano XT
Pacco pignoni Shimano XT
Comandi cambio Shimano XT
Freni AVid Juicy Carbon
Dischi Shimano Deore
Pipa KCNC Fly Ride
Manubrio KCNC Dark Side
Canotto Raggisella KCNC
Ruote Fulcrum Red Metal 3 2009
Forcella Sid World Cup 2009 con lockout remoto
Sganci rapidi Fulrcrum
Gomme Kenda Karma per camera 60 tpi 480g (reali)
100 ml lattice
Serie sterzo KCNC
Portaborraccia Elite
Collarino reggisella KCNC
Manopole Clarks
Pedali Shimano M520

Qualche foto:

1.jpg ; 2.jpg ;

3.jpg ; 4.jpg ;

5.jpg

Peso 10,3 Kg

A breve sostituirò
i pedali con degli Exustar E-PM-25Cr-Mo 262g (trovati a 52 euro)
Deragliatore Anteriore Ultegra a fascetta 84g (trovato usato a 20 euro)
Catena FSA SLK 256g (trovata dal mio sivende in offerta a 25 euro)
Il lattice, con CaffèLatex della Effetto mariposa.

Per un risparmio di peso totale di circa 300g

Il peso è elevato per via delle ruote non proprio leggerissime, Fulcrum le dichiara 1680g, ma il peso reale verificato supera i 1800g.
In futuro cambierò anche le ruote (ho in mente delle american classic da 1550g).

Che ve ne pare? Cosa pensate possa migliorare con poca spesa? :nunsacci:
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
Bella bici, concordo con te che il salto nel peso lo fai cambiando le ruote: queste sono macigni!
Per ora valuterei una cassetta xtr (se sei a 9 vel ne trovi sul mercatino), poi visto che usi la doppia con pochissima spesa togli il manettino sx del der anteriore e lo sostituisci con un pop lock della forcella tanto il funzionamento che ti serve è uguale e togli parecchio peso.
Con quello che hai già preventivato vai almeno sotto i 10, poi con le ruote andrai sotto i 9 e ci vediamo nella sezione light bikes. ciao
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Bella bici, concordo con te che il salto nel peso lo fai cambiando le ruote: queste sono macigni!
Per ora valuterei una cassetta xtr (se sei a 9 vel ne trovi sul mercatino), poi visto che usi la doppia con pochissima spesa togli il manettino sx del der anteriore e lo sostituisci con un pop lock della forcella tanto il funzionamento che ti serve è uguale e togli parecchio peso.
Con quello che hai già preventivato vai almeno sotto i 10, poi con le ruote andrai sotto i 9 e ci vediamo nella sezione light bikes. ciao

ùBeh scendere sotto i 9 Kg credo che sia davvero dura!!! Sopratutto se dovrò rispettare la filosofia utilizzata sino ad ora: risparmiare acquistando sull'usato!
Per il pacco pignoni il risparmio di peso è di soli 40/50g,, visto che il mio XT è quasi nuovo lascerei quello.

Sai dove posso trovare info per il montaggio del comando lock out come comando deragliatore? Ma poi la cambiata è precisa?
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
la filosofia è quasi simile alla mia, però 50 qua e 50 là fanno 100 gr in meno! Ovviamente prima utilizza la cassetta xt poi quandi la dovrai cambiare valuta.
Per il pop lock ti mando una foto del mio.Mi pare che ce ne sia uno della suntur già con il registro, altrimenti puoi mettere un registro di quelli stradali. La cambiata è ottima soprattutto se lo abbini ad un der stradale (e ce l'hai già in preventivo). il montaggio facilissimo: monti il pop lock lo scarichi e inserisci il filo; posizioni il der correttamente (in caso vai in tech corner c'è spiegato tutto) e fissi il cavo e poi fai le regolazioni del caso. Io sono 3 anni che lo uso senza problemi e vedo che tanti agonisti della mia zona lo fanno
 

Allegati

  • 048.jpg
    048.jpg
    59,5 KB · Visite: 48

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
Ehi Wien, ho la bike molto simile alla tua.
Sono partito da un telaio Believe (identico al Be1), cambio xt, forca reba e ruote dt.
Peso finale 10,350.

Anche io a breve cambierò le ruote. Ho puntato:
Mozzi Fun Works
Cerchi Notube alpine
Raggi Sapiem cx

Costo 400€ e peso dichiarato 1350gr (400gr in meno su carta di quelle attuali).

Recupererò qlc anche con il cambio gomme. Da NN evo con camera d'aria passerò a NN latticizzate (ancora in dubbio tra TLR e double defense).

A questo punto perché non apriamo una sezione:
LE NOSTRE BEONE/BELIEVE
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Ehi Wien, ho la bike molto simile alla tua.
Sono partito da un telaio Believe (identico al Be1), cambio xt, forca reba e ruote dt.
Peso finale 10,350.

Anche io a breve cambierò le ruote. Ho puntato:
Mozzi Fun Works
Cerchi Notube alpine
Raggi Sapiem cx

Costo 400€ e peso dichiarato 1350gr (400gr in meno su carta di quelle attuali).

Recupererò qlc anche con il cambio gomme. Da NN evo con camera d'aria passerò a NN latticizzate (ancora in dubbio tra TLR e double defense).

A questo punto perché non apriamo una sezione:
LE NOSTRE BEONE/BELIEVE


Occhio perchè (per esperienza personale e di altri amici), le scwalbe da camera latticizzate stallonano abbastanza facilmente.
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
la filosofia è quasi simile alla mia, però 50 qua e 50 là fanno 100 gr in meno! Ovviamente prima utilizza la cassetta xt poi quandi la dovrai cambiare valuta.
Per il pop lock ti mando una foto del mio.Mi pare che ce ne sia uno della suntur già con il registro, altrimenti puoi mettere un registro di quelli stradali. La cambiata è ottima soprattutto se lo abbini ad un der stradale (e ce l'hai già in preventivo). il montaggio facilissimo: monti il pop lock lo scarichi e inserisci il filo; posizioni il der correttamente (in caso vai in tech corner c'è spiegato tutto) e fissi il cavo e poi fai le regolazioni del caso. Io sono 3 anni che lo uso senza problemi e vedo che tanti agonisti della mia zona lo fanno

Grazie per la dritta :prost:

Con manopole in spugna Extralite (16 gr) guadagni 50/60 gr con 15 €.
Bella bike, complimenti !

Non farlo sapere in giro :spetteguless: ma un amico ha cercato di dissuadermi dall'aquistare le manopole che vedi in foto, perchè si sporcano subito e perchè pesano. Io ho pensato all'estetica e non alla funzionalità! Non gli ho dato ascolto, mannaggia a me... :rosik:

Spero solo che non legga questo post! Il mio orgoglio di biker ne risentirebbe!!! :smile:
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
ehi Wein,
nessun problema nel montaggio della corona 40 sulla doppia?
il carro è sufficientemente stretto?

vorrei montare una 24/40 davanti con un 34/11 dietro.

ciao e grasssie
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Ciao Nesto, probabilmente avrai già risolto, ma ho letto solo oggi il tuo post.
Non ho avuto nessun problema con le corone, io monto un 40/27, solo ogni tanto ho qualche problema di risucchio catena.
Spero comunque di esserti stato utile.
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
Ciao Nesto, probabilmente avrai già risolto, ma ho letto solo oggi il tuo post.
Non ho avuto nessun problema con le corone, io monto un 40/27, solo ogni tanto ho qualche problema di risucchio catena.
Spero comunque di esserti stato utile.

Ciao, alla fine ho optato per un 38 24. La scelta l'ho fatta per preservare il rapporti corto dietro (24/34 è uguale a 22/32) e per non avere troppo salto di denti.

Perdo un po' in velocità ma amen. L'importante è avere un rapporto agile in salita per non cuocere le gambe!!!

Ciao
 
con poca spesa ti consiglio di sostituire le gomme ma con altre più pesanti e ovviamente più affidabili... per il resto se cambi i cerchi sicuramente fai il salto di qualità... ma non è un un grade da poca spesa... in ogni caso ti consiglierei di andare di ruote assemblate tipo cerchi ztr ecc... ciao
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Ho già cambiato le ruote con delle crossmax sl ed ho fatto altre modifiche. Appena avrò completato tutto posterò delle nuove foto, comunque adesso siamo 9.7 Kg...e ancora non ho finito!
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Ecco le ultime modifiche alla mia BeOne. Credo che con questo montaggio abbia raggiunto un buon compromesso tra peso, costo e affidabilità. Adesso la bici si rilancia che è un piacere, grazie anche al peso più contenuto (9.7 Kg) e alle Crossmax SL (1630g) che sono davvero delle gran ruote (pur essendo del 2008). In ogni ruota ci sono 80g di liquido antiforatura Caffelatex (Effetto Mariposa)
Sarei potuto scendere ancora come peso con gomme, modifiche ai manettini, manopole più leggere ed un movimento centrale KCNC, ma come ho detto l'obiettivo era un buon compromesso e credo di averlo raggiunto. Cosa ne pensate? :celopiùg:


Deragliatore Ultegra per doppia (89g) e Pedali Exustar (242g):


Freni Clarks Skeletal (330g)




Ruote Crossmax SL (1630g)
 

Classifica mensile dislivello positivo