• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bdc per la prima volta

GyG

Biker extra

Benebene,
posso accadarmi anch'io?
Mi è arrivata la mia prima bdc venerdì 30.11.2007 e signori, che eleganza!
L'ho presa non perchè mi ha stancato la mtb ma anzi per allenarmi un tantino meglio facendo del fondo.
Personalmente la bdc è bella ma la mtb è una favola. Che emozione nei boschi...
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Mi accorgo che non posso esprimere un parere... non sono mai uscito (o salito?!) su una bdc !
Non sono contrario al suo uso, anzi penso che, come dite, deve trasmettere sensazioni "sportive" al top, quello che non sopporto proprio è la strada dove transitano molte auto e camion.
Ci sono, nell'interno della Maremma, tante stradine a bitume in collina che credo sarebbero perfette per girare con la bdc dove possa un'auto o un apetto ogni ora....
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
dopo 20 anni di mtb ( si 20 anni) e mai provata una bdc, ho trovato un occasione, un bel cannondale in alluminio.
Il primo impatto è stato emozionante per la gran scorrevolezza delle ruote, poi credendo di poter dare del filo da torcere ai bitumari, mi sono reso conto che si deve pedalare con rapporti molto più duri e la tecnica non è così importante...ho preso spesso legnate.
Così mi sono messo una compact e và già meglio.....
Quello che mi ha spaventato subito è il traffico....... fortunatamente abito in zona di confine e posso permettermi di pedalare in slovenia su strade deserte con saliscendi a piacere........
Ho fatto duemila km e non ho mai messo ruota dalla parte italiana dove l'aria e il traffico sono insopportabili.
Comunque devo ammettere che mi piace moltissimo.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
quest'anno ho fatto 4000 km in bdc e non sono mai stato così allenato.
in inverno però uso esclusivamente la mtb... troppo freddo in discesa con la bdc, con la mtb per i s.tracks non sento mai freddo
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ciao a tutti, non penso che una sia meglio dell'altra, io le uso tutte e due anche la bdc in estate per chi si sveglia presto come me e si avvia per i passi nel mio caso svizzeri quando si arrivi in cima è una goduria massima, a me non piace il tipico ciclista da strada, infatti cerco di distinguermi dalla massa

ciao ciao
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
io vengo dalla bdc. Non amo i grupponi e le sensazioni sono intense. Poi il traffico infernale delle mie zone mi ha spinto verso la MTB. Altre sensazioni, maggior contatto con la natura e maggior libertà, rischi diversi. Oggi sono quasi sempre in MTB. Però la bdc è più tosta, ci vuole più gamba. Quando riprendo la bdc, per un po' di volte faccio una fatica terribile e mi sembra di essere piantato. Probabilmente lavorano muscoli diversi e in modo diverso in funzione delle diversità di geometrie e di rapporti. Comunque sia basta pedalare
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Io vado su tutto ciò che ha pedali, vengo dalla bdc dove ho gareggiato per diversi anni poi ho provato con la mtb perchè in inverno è troppo freddo su strada. Ora uso la bdc nella pausa pranzo un paio di volte la settimana per praticità e la mtb nel weekend, c'è differenza ovviamente ma secondo me convivono perfettamente, direi quasi che una aiuta l'altra e viceversa anche ora che non gareggio più ma vado solo per puro divertimento. Non è vero che con la bdc si va "più duri", con la bdc si va a 100-105 pedalate al minuto e con la mtb difficilmente riesco a superare le 95 anche perchè ho una full. Sensazioni diverse ma divertimento assicurato con entrambe
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
.....
Quello che mi ha spaventato subito è il traffico....... fortunatamente abito in zona di confine e posso permettermi di pedalare in slovenia ....

appena si varca il confine il traffico scompare, una bella magia.
Ho 2 percorsi che intendo fare appena avro' 1/2 giornata libera:
1 la valle dell'Isonzo/Soca e poi ritornare col treno
2 la Cicceria ovvero l'interno dell'Istria da Trieste a Fiume e ritorno
...e poi devo andare sullo Zoncolan per vedere se con la compact e il 28 si puo' fare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo