Battiti elevati per 4 ore, rischio?

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
Buongiorno,

l'anno scorso ho fatto un test Conconi ed è risultato che ho (avevo) una fc di soglia =171 bpm ed una fcmax di 193 bpm.

Ieri ho fatto un giro di 4 ore con una media di fc=180 bpm con un massimo di 195.

Si rischia qualche problema con tali risultati?

Grazie

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Anche in questo topic noto sempre più la tendenza dei forumendoli a considerare questa sottosezione come una di normale discussione. Sono già molti,infatti,quelli che hanno dato risposte al posto mio,non sempre precise e "tecniche". Anche in questo caso sono stato anticipato da una risposta che non ha nessun significato.Il fatto che sia successo anche a te,lucaschiasse,non ti autorizza a rsipondere un secco no come hai fatto.
La risposta data potrebbe essere corretta,ma non è così scontato.Purtroppo per rispondere scientificamente e non soltanto"è successo anche a me",bisognerebbe avere maggiori parametri relativi a Zumzuru.Sicuramente sei ben allenato,presumo agonisticamente. Gli Elite di XC fanno praticamente tutta la gara su quei livelli,ma una gara di XC dura al massimo 2 ore. Se hai mantenuto una media sempre soprasoglia con punte massimali per 4 ore,visto che non credo che per 4 ore tu abbia fatto salita al limite,vuol dire che hai avuto difficoltà di recupero,ovvero che anche nei momenti più leggeri del giro(che comunque penso bello tosto) il tuo cuore non è riuscito a tornare a ritmi ottimali.Sei verosimilmente affaticato,ti consiglierei un periodo di scarico di alcuni giorni (agilità in pianura o riposo assoluto). Controlla inoltre se la frequenza a riposo è più alta,e di quanto,del normale, e non ripartire con allenamenti impegnativi finchè non riesci a ritornare al tuo basale a riposo entro poche ore dal rientro dal giro. Se invece non riesci ad ottenere questi risultati,fatti rivalutare da un cardiologo,magari facendo un Holter(ecg per 24 ore)con un giro incluso. Ciao

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
Sicuramente sei ben allenato,presumo agonisticamente. Gli Elite di XC fanno praticamente tutta la gara su quei livelli,ma una gara di XC dura al massimo 2 ore. Se hai mantenuto una media sempre soprasoglia con punte massimali per 4 ore,visto che non credo che per 4 ore tu abbia fatto salita al limite,vuol dire che hai avuto difficoltà di recupero,ovvero che anche nei momenti più leggeri del giro(che comunque penso bello tosto) il tuo cuore non è riuscito a tornare a ritmi ottimali.Sei verosimilmente affaticato

Ciao e grazie per la risposta. Completo il mio intervento con le caratteristiche mancanti.
Ahimè sono poco allenato, i dati riportati si riferiscono ad una gran fondo a cui ho partecipato come cicloturista. Sicuramente ho avuto molte difficoltà di recupero, nonchè crampi dopo le prime due ore (chissà quanto acido lattico...).
Non ho tempo x allenarmi a dovere, faccio un giro a settimana per divertirmi e niente più. Una-due gare all'anno sono quello che mi "concedo" per provare nuovi percorsi e per verificare il mio stato di forma.

P.s. ho 34 anni

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Ciao GPA, ben riletto!

MI interessa la discussione... con il cuore non si deve scherzare...

Io il fine settimana ho fatto un giro di medio impegno, accumulando comunque una ascesa totale di oltre 850mt, qualche rampa oltre il 13%, in piu' il terreno era umido e pesante... ho constatato anch'io che ero spesso fuori soglia, ma ogni tanto ci fermavamo per riposare... il recupero comunque a fine giro è stato un po piu' lento del solito.

Questa settimana farò solo due uscite tranquille, badanado bene a tenere il cuore al medio....

@zumzuru; caspita, se parli di crampi e fuori soglia per tutto quel tempo hai forse esagerato un po...attendiamo ora ulteriori input dal doc.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao e grazie per la risposta. Completo il mio intervento con le caratteristiche mancanti.
Ahimè sono poco allenato, i dati riportati si riferiscono ad una gran fondo a cui ho partecipato come cicloturista. Sicuramente ho avuto molte difficoltà di recupero, nonchè crampi dopo le prime due ore (chissà quanto acido lattico...).
Non ho tempo x allenarmi a dovere, faccio un giro a settimana per divertirmi e niente più. Una-due gare all'anno sono quello che mi "concedo" per provare nuovi percorsi e per verificare il mio stato di forma.

P.s. ho 34 anni

Se sei così poco allenato e riesci a stare a quei livelli per 4 ore,è un vero peccato che tu non ti possa allenare di piu'!!.
Infatti,anche in difficoltà di recupero,comunque è molto difficile mantenere una tale frequenza senza esaurirsi in breve. Varrebbe davvero la pena valutare i tempi di recupero su brevi periodi di soglia massimale e eventualmente un Holter con un giro molto impegnativo potrebbe fornire tutte le indicazioni ulteriori. ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo