Anche in questo topic noto sempre più la tendenza dei forumendoli a considerare questa sottosezione come una di normale discussione. Sono già molti,infatti,quelli che hanno dato risposte al posto mio,non sempre precise e "tecniche". Anche in questo caso sono stato anticipato da una risposta che non ha nessun significato.Il fatto che sia successo anche a te,lucaschiasse,non ti autorizza a rsipondere un secco no come hai fatto.
La risposta data potrebbe essere corretta,ma non è così scontato.Purtroppo per rispondere scientificamente e non soltanto"è successo anche a me",bisognerebbe avere maggiori parametri relativi a Zumzuru.Sicuramente sei ben allenato,presumo agonisticamente. Gli Elite di XC fanno praticamente tutta la gara su quei livelli,ma una gara di XC dura al massimo 2 ore. Se hai mantenuto una media sempre soprasoglia con punte massimali per 4 ore,visto che non credo che per 4 ore tu abbia fatto salita al limite,vuol dire che hai avuto difficoltà di recupero,ovvero che anche nei momenti più leggeri del giro(che comunque penso bello tosto) il tuo cuore non è riuscito a tornare a ritmi ottimali.Sei verosimilmente affaticato,ti consiglierei un periodo di scarico di alcuni giorni (agilità in pianura o riposo assoluto). Controlla inoltre se la frequenza a riposo è più alta,e di quanto,del normale, e non ripartire con allenamenti impegnativi finchè non riesci a ritornare al tuo basale a riposo entro poche ore dal rientro dal giro. Se invece non riesci ad ottenere questi risultati,fatti rivalutare da un cardiologo,magari facendo un Holter(ecg per 24 ore)con un giro incluso. Ciao