battiti cardiaci

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
buongiorno dottor arzillo.

volevo chiederle un parere riguardo ad un evento dell'altro ieri che mi ha un pò preoccupato.

sabato esco con un mio amico con le bici da corsa,l'ora era un pò stupida (11.30) ma all'inizio va tutto bene.

iniziamo una salita con il 6% di media ad una velocità costante di 17 orari.

purtroppo il cambio posteriore sballato non mi permetteva di inserire i due pignoni più grandi della cassetta quindi ero sotto sforzo.

controllo il cardiofrequenzimetro che segna 170 battiti/minuto.

eravamo al 6° km allora decido di interrompere.

premesso che ho sempre avuto nell'attività fisica battiti superiori alla media di circa 20 battiti/minuto(mi hanno diagnosticato un leggero soffio al cuore ma che secondo i medici mi permette lo stesso di praticare rugby a livello agonistico) ,e che ,fino a sabato, ho fumato e il mio peso è di 99 kg,vorrei chiedere innanzi tutto cosa posso fare nell'immediato per alleviare questa situazione e che tipo di visite dovrò fare se saranno necessarie.

mi ero dimenticato i darle i miei dati:

20 anni,1.90 di altezza,98/99 kg.

ringraziandola in anticipo

Edoardo Bandieri

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Eh sì,direi che sei proprio il prototipo del rugbista più che dello scalatore! In quest'ottica non mi sembra che tu ti debba preoccupare dei 170 bpm nella situazione che hai descritto,a meno che la sensazione soggettiva,che non hai descritto,fosse altamente negativa. Quindi se ti sei fermato solo in base ai valori visti direi no problem(se no cosa dovrei fare io,che di anni ne ho 51,e che sui ramponi al limite di bpm ne vedo 190!).se invece ti sei sentito decisamente male,allora la cosa migliore da fare è una visita dal cardiologo,con eventuali esami da lui consigliati, e una prova da sforzo.Ciao
P.S:sul forum io sono il forumendolo GPA,il dott. lascialo perdere.Grazie

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
Eh sì,direi che sei proprio il prototipo del rugbista più che dello scalatore! In quest'ottica non mi sembra che tu ti debba preoccupare dei 170 bpm nella situazione che hai descritto,a meno che la sensazione soggettiva,che non hai descritto,fosse altamente negativa. Quindi se ti sei fermato solo in base ai valori visti direi no problem(se no cosa dovrei fare io,che di anni ne ho 51,e che sui ramponi al limite di bpm ne vedo 190!).se invece ti sei sentito decisamente male,allora la cosa migliore da fare è una visita dal cardiologo,con eventuali esami da lui consigliati, e una prova da sforzo.Ciao
P.S:sul forum io sono il forumendolo GPA,il dott. lascialo perdere.Grazie

perfetto gpa.

grazie mille della risposta.

effettivamente ho avuto più che altro una sensazione soggettiva estremamente negativa a causa della crisi di caldo e a quella di fiato che mi è arrivata assieme.
anche perchè tre giorni dopo ho fatto un giro ben più impegnativo senza particolari problemi.

ancora grazie:celopiùg:

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao GPA mi aggancio qui perché la domanda che volevo porti è simile a quella di bando anche se le condizioni al contorno sono diverse e non di poco.
Intanto la prima cosa è l'età io ho 41 anni, sono sovrapeso, e ultimamente ho cominciato a riutilizzare il cardio per cercare, abbinando una diminuzione di apporto calorico (dieta :-)), di perdere peso. Ho utilizzato le solite tabelline 220-età per il calcolo del massimale.
A riposo ho 70 battiti cardiaci, bene appena mi metto in bici per viaggiare a 145 battiti faccio una fatica disumana nel senso che devo andare pianissimo ovvero viaggio a circa 18 km/h con rapporti agili (ma gomme tipo carrarmato le nokian nbx da 2,3) appena forzo (senza sentire alcuna fatica) arrivo a 165 per salire ultriormente oltre 185 appena forzo in salita. Ho provato oggi dopo aver raggiunto i 165 battiti a fermarmi e misurare il tempo di recupero dopo circa 1 min avevo 110 battiti, a 2 minuti ero sceso sotto i 90 per poi scendere a poco sopra i 75 in tre minuti.

Da giovane quando facevo sport (judo, rugby) non ho mai avuto problemi alle visite agonistiche, dono il sangue con regolarità e non hanno mai rilevato nulla dai miei elettrocardiogrammi (a riposo), e in passato nelle palestre dove ti fanno fare gli esercizi con il cardio ho dovuto staccarlo altrimenti impazzivano i vicini :-)... vado regolarmente in montagna e in quota (anche se da noi le montagne arrivano a 3000 m scarsi) e non ho problemi per escursioni nell'ordine delle 10 ore con dislivelli di 1500/1700 metri e risco a salire anche per lunghi periodi (oltre un'ora) con velocità di ascesa prossime ai 1000 metri l'ora.

Veniamo alla domanda è possibile che si abbia una soglia più alta? è possibile autovalutarla con test non massimali o è necessario andare in un centro medico sportivo per fare ciò?

Ti ringrazio per il tempo che vorrai dedicarmi.

Ciao Gianluca

PS oggi ho provato a spingere in pianura e sono arrivato a 186 battitti... poi ho mollato...

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' verissimo che la soglia massima è molto variabile e soggettiva.Mi sembra normale che uno che si permette le performances che dici tu abbia una soglia molto elevata e sia capace di mantenerla per molto. Ci sono troppe variabili soggettive o oggettive,per cui l'unico modo per avere dati certi è la prova da sforzo. In teoria andrebbe fatta più volte nell'anno e,a meno che tu non sia in grado di tenere una forma media per tutto l'anno,vedresti risultati ben diversi

• Mi piace
Reactions: DR_Balfa

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Visto che si parla di battiti cardiaci mi aggancio anch'io.
Il fatto è qst:
Atleta
età=27anni
altezza=191cm
peso=85kg(in lenta discesa)
allenamento=buono in pianura scarse capacità di scalata(1300km con 25000metri di dislivello)

per l'ultimo punto scritto ho deciso di seguire una tabella di sfr....cioè un km sotto sforzo(50-55ped al min.)e 500 metri di scarico(ca 95-100ped.al min.)
ora in tutte e tre le uscite fatte ho eseguito una decina di ripetute su strada al 10% e il valore max che ho letto sul cardio è stato 177 bpm,ma nelle ultime due rip.il cardio non saliva oltre i 170bpm,come mai?
grazie GPA

P.S.anche a me hanno riscontrato un soffio al cuore fin da giovane ma ho sempre praticato sport dai 6 anni

lucans

Biker popularis
6/8/07
74
0
0
Trapani
Visita sito
salve dott. Arzillo,
da poco ho acquistato un cardio ed ho subito notato che durante le uscite facendo dei paragoni con un amico i valori dei miei battiti sono superiori di circa 20 bm; considerando che io ho 35 anni e lui ne ha 39, nelle salite arrivavo a 170 ma sono arrivato anche a 181 senza troppa fatica! La media è stata di 160 circa.Il percorso non è stato molto pianeggiante. Ho un allenamento mediocre, vado in bici da circa un anno ed ho fatto anche una gara, peso 66Kg. e sono alto 1.70 e vado discretamente bene in salita. E' tutto normale?
Grazie in anticipo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo