battiti alti e scarsa permanenza in own-zone

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
mi ricollego in parte al mio primo post "frequenza cardiaca massima".

spiego:
sabato mattina sono uscito in mtb, ho percorso 54 km di sterrati e strade bianche, senza forti pendenze.

in 3ore e 26' di giro, i dati rilevati dal Cardio per quanto riguarda la permanenza in own zone erano di 35 minuti.

io ho già scritto, quando monto in sella i battiti mi vanno a 100, inizio a pedalare e sono a 130, senza essere al limite, ma quando pedalo vispo, sono a 165-170 BPM, e li tengo senza essere troppo affaticato.
quando sono sotto sforzo, sì, mi sento il foglio di cartone nei polmoni, ma sono ad oltre 180 BPM.

avevo letto su una rivista (tecnomtb), di un 40enne che aveva i battiti alti "..all'andatura da passeggio sono sui 120, appena pedalo un po' supero i 140, in salita come niente supero i 170..".
Gli venne risposto "non si preoccupi, ma cambi metodo di allenamento. Il fatto che riesca ad arrivare a frequenze cardiache alte è un buon segno e le servirà in futuro. ma nelle sue uscite di allenamento dovrebbe inserire delle salite lunghe (FC a 160) oppure corte (500/1000m) e ripetute alla massima velocità per una decina di volte, ripartendo ogni volta quando la FC scende a 140".
Mi sono conservato l'articolo e me lo rileggo spesso.

Se riesco a sopportare i 170 battiti senza sofferenze, penso sia normale, solo che a volte mi preoccupa questo fatto.
sono stato in "zona" 1/6 del tempo della pedalata.
è che raramente riesco a pedalare in "o.z." mi sento sempre troppo lento, troppo tranquillo, ed allora inizio a "darci" sui pedali.
diciamolo, è un uroboros (il serpente che si mangia la coda).

per abbassare la mia frequenza cardiaca dovrei fare uscite di fondo sforzandomi di tenere il cuore tra i 130 ed i 160 BPM o giù di lì?

ciao
wankelmania

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
L'ipotesi piu' probabile è che la tua "own-zone" abbia un limite superiore molto piu' in alto di quanto pensi tu.
Abbiamo già parlato di quanto questo dato, insieme alla frequenza massimale,possa variare non solo da persona a persona,a parità di età e allenamento(circa),ma anche sullo stesso individuo in base a allenamento,stato di forma generale,alimentazione del momento ed altro ancora.
Probabilmente,anche se non è chiaro,il biker dell'articolo poneva il quesito in termini diversi dai tuoi,ovvero "parto piano e la FC è già alta,inizio a salire un pò e sono già a tappo".In quel caso mi sembra correttissimo il consiglio che gli è stato dato.Ma se tu,pedalando in quella che ritieni la tua zona aerobica,senti di andare a passeggio, sarebbe secondo me un grave errore stare su quei ritmi forzatamente,finendo per peggiorare la forma invece che mantenere o migliorare.Al limite puoi ripetere un Conconi. Una domanda:quanto è la tua FC a riposo e in quanto tempo,dopo un'uscita,ritorni su quel livello?

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
quando sono seduto a navigare per forum, ho 80 BPM in media, se invece sto spaparanzato a letto a riposo assoluto, arrivo a 57 BPM.

prima , nel momento di calma relativa, ero a 96, colpo di tosse, subito a 106...ho l'influenza da 2 gg e forse i rilevamenti non sono del tutto validi.

per quel che riguarda il tempo di recupero dovrò provare quando starò meglio, ora non è il caso.

grazie della risposta, intanto.
mi rincuora e conferma quello che già ritenevo.

ciao
wankelmania

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
xò, andando a memoria, quando rincaso (200m di discesa su asfalto prima di casa mia) sono sui 130-140, nei 5 minuti in cui metto via la bici in cantina, i miei battiti tornano sui 75-80BPM.
a meno di non essere orizzontale e rilassatissimo a letto, i miei battiti non sono mai a 57 o giù di lì.
anche quando indosso il cardio mentre mi preparo all'uscita, viaggio sugli 80 circa.

boh.
ciao
wankelmania

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sicuramente 57 a riposo non è una FC basale bassa,ma neanche elevatissima. Considerando quindi che quando torni "a riposo" a fine uscita sei sugli 80,non ci si meraviglia delle altre frequenze. Proprio per voler andare a cercare il pelo,un'ecocardiografia potrebbe stabilire dimensioni ventricolari e volumi di eiezione,cioè la quantità di sangue che viene pompata ad ogni contrazione cardiaca. Se fosse bassa,spiegherebbe le frequenze,in rapporto,elevate. Però in condizioni di benessere,con ecg sotto sforzo normale,non mi sbatterei più di tanto. Ciao

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Quando rientro da un'uscita i miei battiti sono a 90 BPM per almeno un paio di ore, è normale? Preciso che generalmente quando sono a casa i miei battiti oscillano tra i 60-62 BPM a meno chè non sono spaparanzato sul divano in totale relax, in questo caso arrivo anche a 54-56 BPM. Posso avere un tuo parere GPA, grazie!!

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
Quando rientro da un'uscita i miei battiti sono a 90 BPM per almeno un paio di ore, è normale?

magari fosse solo per un paio di ore, io quando vado il sabato e la domenica, si parla di 3 h -3h 1/2 al giro, mi ritrovo con il cuore che batte ai 90 bpm anche per tutto il resto della giornata.

come faccio a determinare la own zone a "spanne" con qualche foprmula matematica per avere un indicazione senza fare il conconi, perchè il mio cardio quando me la calcola noto che c'è una variabilità anche di 5-6 bpm da un giorno all'altro e non ho invece un dato più stabile.

poi anche io me la sento bassa la fascia di oz, molto spesso il cardio me la indica tra i 124 e i 154 bpm, però non appena prendo una salitella o pedalo un pò di forza mi esce subito dalla fascia, premetto che ho 21 anni se questo dato serve a qualcosa e la frequenza max rilevata in questo mese è stata 195 bpm

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quando rientro da un'uscita i miei battiti sono a 90 BPM per almeno un paio di ore, è normale? Preciso che generalmente quando sono a casa i miei battiti oscillano tra i 60-62 BPM a meno chè non sono spaparanzato sul divano in totale relax, in questo caso arrivo anche a 54-56 BPM. Posso avere un tuo parere GPA, grazie!!

Se il giro è stato impegnativo è normale

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
magari fosse solo per un paio di ore, io quando vado il sabato e la domenica, si parla di 3 h -3h 1/2 al giro, mi ritrovo con il cuore che batte ai 90 bpm anche per tutto il resto della giornata.

come faccio a determinare la own zone a "spanne" con qualche foprmula matematica per avere un indicazione senza fare il conconi, perchè il mio cardio quando me la calcola noto che c'è una variabilità anche di 5-6 bpm da un giorno all'altro e non ho invece un dato più stabile.

poi anche io me la sento bassa la fascia di oz, molto spesso il cardio me la indica tra i 124 e i 154 bpm, però non appena prendo una salitella o pedalo un pò di forza mi esce subito dalla fascia, premetto che ho 21 anni se questo dato serve a qualcosa e la frequenza max rilevata in questo mese è stata 195 bpm

A spanne c'è la solita formuletta 220-età che "darebbe" il massimale,quindi nel tuo caso 199. Rispetto a questo dato la zona aerobica di allenamento ottimale è dal 60% all'80% per uno poco allenato,può arrivare al 95%,partendo dal 70-75%, in un atleta di alto livello.Se tu fai 2 giri,in giorni consecutivi,di più di 3ore,che significa verosimilmente almeno 1000 m di dislivello,vuol dire che sei ben allenato. A occhio considererei una zona dal 70 al 90 circa,cioè da 140 a 175-180 circa(ovviamente a spanne e senza dati clinici). Ciao

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Anch'io mi trovo ad avere il battito molto alto.
Anche nei periodi di massima forma in salita mi trovo sempre oltre i 170 battiti. Ho provato a fare salite cercando di stare sotto ma praticamente mi devo fermare.
Quello che non capisco è se andando su con un ritmo cardiaco così alto il mio allenamento ne risente in maniera negativa!

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
mi sono misurato, a riposo ed in salute: sono a 50 BPM di minimo.

oggi durante i miei 30km di crosscountry e 2ore allegre di giro, ero in zona 58minuti.
l'allenamento sta dando i suoi frutti.

vi rendo partecipi

ciao
wankelmania

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo