"Basta volergli bene"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao a tutti, sono appena tornato da una bella uscita con la mia compagna. Si tratta di un giro classico che faccia da quando avevo 14 anni, ma ogni volta mi godo la bellezza del paesaggio e dei boschi. Per chi conosce le zone in cui pedalo, la località si chiama Vezzee.
Si tratta di un gruppo di vecchi cascine ora ristrutturate con una meravigliosa vista sul lago di Como che si raggiungono dopo una massacrante (per me di certo) salita.
Uscendo un po' dal primo gruppo di cascine continuando il sentiero si arriva in un tratto di bosco meraviglioso, ci sono tre cascine e quest'anno è di una bellezza unica! Il sotto bosco è più pulito del mio tappeto della sala, sotto ai giganteschi castagni c'è l'erba, non c'è una foglia. La legna tagliata intelligentemente è impilata con una cura minuziosa, i vecchi muretti sono stati riportati a nuova vita, c'è una slendida fontana e i fiorellini naturalmente si sono affacciati sul prato.
Mentre ci guardavamo attorno meravigliati (nonostante conosca benissimo il posto) per la bellezza, la pace e l'energia che questa apertura di bosco ha, ci è corsa in contro una cagnolina che abbaiando e scodinzolando ha voluto vedere chi eravamo e cosa facevamo li.
Dopo qualche minuto di studio è venuta a farci le feste e a farsi accarezzare.
Poco dopo è arrivato il suo proprietario. Si tratta di un signore in pensione da anni che vive nel mio stesso paese. Abbiamo parlato della bellezza e della pace che si respiravano, gli ho fatto i complimenti per come stava tenendo la zona. Lui ci ha raccontato che ha proprio voluto sistemare tutto per bene, che ora sta preparando l'orto e che negli ultimi due anni vive li 8-9 mesi all'anno.
L'abbiamo saluto e gli abbiamo rifatto i complimenti dicendogli :"complimenti, hai un paradiso qui." lui ci ha risposto con un profondo sorriso lasciando scivolare i nostri complimenti :"basta volergli bene."
Potrei scrivere pagine di cosiderazioni e pensieri su questa meraviglia di frase, ma sono stanco, mi fermo qui e vi mando un abbraccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04 and lello.m

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Basta volergli bene. Dice tutto non serve aggiungere altro.

Decisamente e purtroppo il mio racconto non fa onore alla bella energia che c'era e alla vera e intensa semplicità del luogo e del momento.

mi sarebbe proprio piaciuto vederlo quel posto
Enrico, Muto2

Se passi o vieni dalle mie parti ti ci porto. La prossima volta che torno faccio qualche foto.
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Tenere bene un busco richiede molta fatica e tempo da dedicargli, di sicuro non è alla portata di tutti, molti vedono negli alberi solo una fonte di guadagno e li rovinano tutti tagliando in modo osceno.

Complimenti al posto e al signore che riesce a tenerlo in quello stato, quando ti capita fai anche delle foto per noi che siamo lontani :)
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Eh si, la zona in cui abiti e comunque tutto il lecchese /comasco / zona dei laghi é stupenda. E' la fortuna dei biker.
Io ogni tanto (troppo raramente) mi spingo fin lì pedalando da Cassano d'Adda. E quando ci vengo porto amici del varesotto (loro sono veri biker "della serie 100-130 km di mtb per uscita") a cui piace vedere i bei posti e panorami che la tua zona offre.
Quest'estate abbiamo (forse anche prima) in previsione di arrivare ai laghi per un bel giro con mangiata. Certo forse non arriveremo fino a Colico che sta ben a nord, ma non si sa mai con le auto.

Ciao !
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Eh si, la zona in cui abiti e comunque tutto il lecchese /comasco / zona dei laghi é stupenda. E' la fortuna dei biker.
Io ogni tanto (troppo raramente) mi spingo fin lì pedalando da Cassano d'Adda. E quando ci vengo porto amici del varesotto (loro sono veri biker "della serie 100-130 km di mtb per uscita") a cui piace vedere i bei posti e panorami che la tua zona offre.
Quest'estate abbiamo (forse anche prima) in previsione di arrivare ai laghi per un bel giro con mangiata. Certo forse non arriveremo fino a Colico che sta ben a nord, ma non si sa mai con le auto.

Ciao !

Vale la pena venirci per un fine settimana, in promavera i bed & breakfast costano poco e ci si fanno due bei giorni di pedalate!

Perché non metti qualche foto nella discussione, cosi' ci rendi tutti partecipi del luogo?

L'ho scritto sotto, la prossima volta che torno faccio qualche foto e le posto. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo