Basta pavimenti!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io quest' estate sono andato a montespluga passando da madesimo ,
tra madesimo e montespluga ci sono dei tratti di gippabile asfaltati in mezzo ai pascoli

Se ho ben capito di che zona parli direi che non è propriamente così, in quanto fra i pascoli vi sono numerose baite. Inoltre alcuni tratti sono parecchio ripidi, e mantenere in condizioni decenti una sterrata molto pendente non è assolutamente facile nonchè molto costoso.
Intendiamoci, non voglio assolutamente giustificare questa "asfaltite" dilagante, però credo che vadano valutati attentamente i singoli casi.

1geko

Biker ultra
non so se parliamo della stessa salita, io questa l'ho fatta nel lontano 1998 ed è una salitona con pendenza notevole in direzione del sasso gordona e
poi rif prabello, che come si vede era già asfaltata allora....:-?
io la moto l'ho usata dal 1975 ai primi anni ottanta; ripensandoci (sono passati veramente tanti anni), mi viene il sospetto di non essere passato per il salitone bensì per le baite dell'alpe di Carate. Forse all'epoca gli odierni rifugi erano ancora caserme della Guardia di Finanza.

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
quoto,
conosco bene la zona e nn fan sempre colate di cemento per salire col cayenne.
alcune strade gia asfaltate in precedenza vengono chiuse al traffico normale.

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito

ti seguo, ed in parte approvo, ma temo che si vada incontro a grane di ogni tipo con eventuali proprietari di terreni e con la comunità montana ...
ovviamente il tutto non si verificherebbe se il sciur brambilla di monza volesse fare una strada nuova per non sporcare il cayenne arrivando in baita a mangiare il capriolo .....

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

per aprire un sentiero basta veramente poco, un falcetto e un seghetto spesso sono gli unici strumenti necessari e non fanno rumore...

Stando alla lettera non si potrebbero nemmeno tagliare le erbacce che crescono sui sentieri.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
se demaniale concordo se privata un pò meno...
non è carino toccare/modificare l'altrui propietà!

Da quanto mi è stato detto molti dei boschi di quella zona sono privati ma nemmeno i proprietari sanno esattamente dove comincia una proprietà e dove finisce l'altra. La situazione che mi è stata esposta (da un proprietario) riguarda un appezzamento boschivo nella stessa vallata non lontano da dove è stata scattata la foto.

Cmq di tracce poco segnate ce ne sono un po', basta sceglierne una e batterla un po' per renderla più visibile, al resto penseranno gli stessi agenti atmosferici e gli animali del bosco (gli stessi che potrebbero aver creato le tracce).

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito

no , no ,
io parlo di tratti asfaltati dopo le baite ,
ho dovuto attraversare addirittura alcuni recinti elettrificati per il bestiame

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
no , no ,

la zona di cui parli tu (gli andossi) sono per buona parte terreni di proprietà, destinati al pascolo, che vengono anche curati dalle persone che li utilizzano.
se poi le strade che fino a qualche tempo fa erano mulattiere ora sono asfaltate è un altro discorso, ma strade erano e strade rimangono.
andre

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
no , no ,

confemo quanto detto, per la precisazione e la strada che porta agli andossi, cera un bitume bello nero e lucido.
Ci compriamo 4x4 mostruosi per girare in citta e vogliamo arrivare ovunque con super macchine taroccate con assetti ribassati

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
MOLTO bella la pavimentazione, la prossima volta pa sseranno la cera. A parte gli scherzi, probabilmente ci potrebbero essere dietro questioni di sicurezza ,opuure tecniche come pendenza ,continue sistemazioni dopo aquazzoni,eperche no,anche per agevolare chi passeggia in montagna.Voi cosa dite ..........BUON ANNO...........domani parto x L'INDIA

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Conosci il sentiero in questione? Dal tuo intervento si direbbe di no anche perché se no sapresti che i pedoni cittadini hanno già ben due itinerario con il fondo tipo parco urbano per arrivare fin li e che quello che hanno rovinato era l'ultimo tracciato veramente degno di essere percorso.

Il problema sulla manutenzione prima non c'era: non ne facevano e stop.

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Purtroppo anche dalle mie parti (monte goi) , pseudo esperti ambientali del "parco della spina verde" hanno pavimentato con cemento e pietra liscia la strada forestale.
N.B. con le foglie e l'umidità è difficile camminare su questo tipo di fondo ......

Concordo pienamente con le critiche a questo modo di operare che ha come unico effetto (o fine ? ) quello di aumentare il volume di affari delle baite per i pranzi domenicali auto-muniti.

Ciao a tutti e buon anno !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo