Barzo classiche o graphene?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Interessa anche a me. Vale la pena portarsi dietro 50g in più? Io sto usando da due anni le Barzo 29x2.25 TNT e mi trovo splendidamente.
Volevo capire se continuare con le TNT o prendere le nuove grafene.
Faccio principalmente XC.
La differenza sta solo nella protezione alle forature o anche nella mescola o disegno?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Interessa anche a me. Vale la pena portarsi dietro 50g in più? Io sto usando da due anni le Barzo 29x2.25 TNT e mi trovo splendidamente.
Volevo capire se continuare con le TNT o prendere le nuove grafene.
Faccio principalmente XC.
La differenza sta solo nella protezione alle forature o anche nella mescola o disegno?

Il grafene non serve a migliorare la protezione da forature. Se poi la gomma sia stata appesantita a causa del grafene e questo abbia anche un impatto sulla resistenza, o se siano state appesantite a prescindere dal grafene proprio per aumentare la resistenza, non ti saprei dire, ma il grafene viene utilizzato principalmente per rendere la gomma più scorrevole, duratura e al contempo più aderente (trazione in salita, tenuta in discesa). Peraltro le coperture G+ hanno mescola 4C, le vecchie non credo. In ogni caso non sono più commercializzate le vecchie TNT senza grafene, quindi puoi solo trovare rimanenze (io non ne ho trovate online).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
molto ma moltoo meglio le g+, io la sto usando all ant. una barzo g+ 2.25 e mi trovo meglio rispetto alla vecchia tnt che era sempre da 2.25, queste in grafene hanno molto piu grip laterale e sopratutto non si consumano in modo veloce al centro e non si spezzano o si sversano tutti i tasselli laterali come succede sulla vecchia tnt, dei 40/50g in piu me strasbatto, a me non cambiano nulla,sono solo menate mentali.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca and Vinc3

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Menate mentali... 50 gr in più su una copertura che era già pesantina si fanno sentire. Non sono assolutamente un maniaco del grammo, ma 100 g messi nel componente che più incide nel peso di una bici, non sono proprio pochi...
Non avevo letto le vostre risposte e ho ordinato il copertone normale, ma mi è arrivato il graphene. Si vede che proprio non è più commercializzato il normale.
Tra un pò lo monterò al posteriore e vi farò sapere come va.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Uso full in alu da 13 kg.... x giri am enduro ho zaino da circa 5 kg ..oltre alle protezioni .. quanti quintali hai detto che pesa in piu la nuova copertura????

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Che discorsi... È una copertura da xc orientata al race, se poi la usi x fare AM ovvio che non ti interessa del peso.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e' una copertura xc dal peso onesto e dalle caratteristiche ottime. molto meglio della vecchia tnt, ma al post io non la monterei mai, e' poco scorrevole come tassellatura, meglio il metzcal g+ al post. mentre il fanatismo dei grammomatici , mi viene sempre piu da ridere... se ancora siete convinti che 50g in piu in un copertone vi fanno perdere il millantesimo posto nelle garette xc o g.f, mi fate ridere. allenatevi e curate il peso vostro . oppure montare le coperture da 500g di carta velina e poi vediamo come finite la gara
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
e' una copertura xc dal peso onesto e dalle caratteristiche ottime. molto meglio della vecchia tnt, ma al post io non la monterei mai, e' poco scorrevole come tassellatura, meglio il metzcal g+ al post. mentre il fanatismo dei grammomatici , mi viene sempre piu da ridere... se ancora siete convinti che 50g in piu in un copertone vi fanno perdere il millantesimo posto nelle garette xc o g.f, mi fate ridere. allenatevi e curate il peso vostro . oppure montare le coperture da 500g di carta velina e poi vediamo come finite la gara
sono in parte d'accordo.... ma se mediamente le aziende propongono gomme da xc che stanno dai 600 a max 670 gr.....perche' fare gomme 80/100 grammi piu pesanti quando e' risaputo che chi fa xc e' molto attento al peso specialmente sulle masse rotanti....ad un xcista sfegatato appesantirgli le ruote di 150, non e' cosa da poco conto....al limite avrei fatto anche una versione piu light come fanno la maggior parte dei marchi
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sono in parte d'accordo.... se mediamente le aziende propongono gomme da xc che stanno dai 600 a max 670 gr.....perche' fare gomme 80/100 grammi piu pesanti quando e' risaputo che chi fa xc e' molto attento al peso specialmente sulle masse rotanti....ad un xcista sfegatato appesantirgli le ruote di 150, non e' cosa da poco conto....al limite avrei fatto anche una versione piu light come fa schalbe e la maggior parte dei marchi
devi sempre vedere quante volte fori e quante volte finisci la gara con i copertoni gonfi, con le fantomatiche coperture da 600g, se fai gare insidiose con roccie e singletrak tosti non la finisci la gara. se fai g.f da mezzi bitumari mancati sterrate e senza discese tecniche allora puoi mettere coperture anche piu leggere,io l anno scorso ho fatto un paio di g.f con copertoni da 550g davanti e dietro da 600,e non ho mai forato, c ho fatto pure la dsb,tutte gare con discese ridicole e facili. ormai in italia il livello di difficolta discese nella maggior parte g.f e marathon e' palesemente basso. un vero peccato. tutte le g.f e marathon devono far un sacco di iscritti per rientrare con le spese, e quindi abbassano il livello di difficolta' per aprire le porte a piu biker possibili .
 
Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
devi sempre vedere quante volte fori e quante volte finisci la gara con i copertoni gonfi, con le fantomatiche coperture da 600g, se fai gare insidiose con roccie e singletrak tosti non la finisci la gara. se fai g.f da mezzi bitumari mancati sterrate e senza discese tecniche allora puoi mettere coperture anche piu leggere,io l anno scorso ho fatto un paio di g.f con copertoni da 550g davanti e dietro da 600,e non ho mai forato, c ho fatto pure la dsb,tutte gare con discese ridicole e facili. ormai in italia il livello di difficolta discese nella maggior parte g.f e marathon e' palesemente basso. un vero peccato. tutte le g.f e marathon devono far un sacco di iscritti per rientrare con le spese, e quindi abbassano il livello di difficolta' per aprire le porte a piu biker possibili .
io sono dell'idea ed anche perche l'ho provato che se devi tagliare 100 grammi in piu in un copertone non te la fanno evitare.....quindi se vuoi essere quasi sicuro di non forare o tagliare devi metter su copertoni da 850 gr....e cosi diciamo che sei abbastanza sicuro ma non al 100%....comunuqe altri brand ti danno la possibilita di scegliere diverse versioni dello stesso modello e relativi pesi in base alle proprie esegenze...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io sono dell'idea ed anche perche l'ho provato che se devi tagliare 100 grammi in piu in un copertone non te la fanno evitare.....quindi se vuoi essere quasi sicuro di non forare o tagliare devi metter su copertoni da 850 gr....e cosi diciamo che sei abbastanza sicuro ma non al 100%....comunuqe altri brand ti danno la possibilita di scegliere diverse versioni dello stesso modello e relativi pesi in base alle proprie esegenze...
la exo di maxxis e la snkeskin di schwalbe e la grid di specy, si possono considerare come la g+ di barzo. vittoria non fa piu su barzo la versione tnt e la versione folding piu leggera. scelte loro. per me pper esperienza anche su xc se scendi forte e ti piace far percorsi mediamente tosti, un copertone deve essere rinforzato quindi sui 700 750g , dopo se scendi un po a casaccio senza aver idea di che linea seguire e guardar la traiettoria migliore e normale che tagli, pure con gomme enduro da1kg tagli
 

Classifica mensile dislivello positivo