barspin con mtb

booz

Biker velocissimus
ragà, quando fate barspin sul piatto ( senza saltare o bunnyoppare per capirci) la rotazione del manubrio la fate dopo aver sollevato la ruota o con lo stesso movimento iniziate a farlo girare?
Considerate che il mio manubrione non è che giri in un quarto di secondo e vorrei avere più tempo per riprenderlo visto che ancora non mi sento di farlo in manual e vorrei prenderci sicurezza piano sul piatto.
grazie
 

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito

in pratica quando si fa sul piatto si fa in manual perche alzi la ruota anteriore come per fare manual e giri il manubrio...
io prima sollevo la ruota poi inizio la rotazione.....
 

freeridealways

Biker superis
10/7/07
323
0
0
parma
Visita sito
io lo propio imparto in bunny hop ieri, non salto molto, appena da alzare le ruote... ma migliorero!!!

cmq x il barspin eserercitati con i piedi a terra a far girare il manubrio il piu veloce possibile , in modo da far presto a riprenderlo, poi fallo un po di volte da fermo in equilibrio, poi inizia a farlo appena andando e poi sempre piu veloce,
per il banny hop prova ad alzare il davanti di poco e nel momento in cui tiri sul il dietro dagli il giro... il piu è buttarsi e superare la paura di lasciare il manubrio... ma nn è difficilissimo!!!!
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
Se ti puo aiutare questa è la sequenza di barspin...

1 - provalo andando piano (da fermo è un movimento inutile anche perche lo chiudi sicuro )

2 - alza l'anteriore come se dovessi fare manual ma senza stirare il corpo all'inizio ti bastano 10cm PROVA AD ALZARE SOLO L'ANTERIORE PRIMA

3 e cosa piu importante - gira veloce lo sterzo come tutti i trick ci vuole convinzione anche perche mettiti in testa che se sbagli può cadere la bici ma tu rimani in piedi, fidati non ti succede niente, al primo come tutte le cose avrai la sensazione di cadere indietro ma non è cosi RICORDA CHE SE GIRI VELOCE LO STERZO TI BASTANO 10 CM DI ALTEZZA quindi è impossibile cadere al massimo quando atteri avrai la ruota fuori asse si chiuderà lo sterzo e la bici cadra in avanti ma SE HAI ALMENO UN MINIMO DI RIFLESSI RIMARRAI IN PIEDI

http://img214.imageshack.us/my.php?image=sequenzabarspinsborz1ao3.jpg

buon divertimento e facci sapere!
 
Reactions: spartaco

booz

Biker velocissimus
grazie ragazzi, era proprio quello che mi serviva capire..
ovviamente lo so che bisogna alzare l'ant,intendevo se farlo in due tempi distinti o iniziare a ruotarlo subito.
Comunque manualizzerò appena il necessario per sollevare e vado deciso ( ci provo ), sicuramente il problema è più che altro psicologico ( come sempre )
vi aggiornerò appena possibile, con me ce vole pazienza..
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
questo è certo....è principalmente psicologico..ci sto provando anke io è proprio 1 blocco psicologico...
 

freeridealways

Biker superis
10/7/07
323
0
0
parma
Visita sito
ragazzi i blocchi celi hanno tutti, la bravura sta nel aver fiducia in se stessi, nelle propie capacità e trovare il modo di mettere da parte la paura..

i primi tempi che iniziavo ad saltare quei 20-30 cm magari mi tovavo un gap, che mi facevo di sicuro, xo lo guardavo mi dicevo, dai è facile vai li, tiri su,spingi e atterri... alla fine pompavo la bici fino a 2 metri prima, e poi frenavo!!!!

un giorno xo tutto è cambiato, sara un cambio di eta, o semplicemte che sono migliorato molto, avro piu autostima, boh, solo che da circa 6-7 mesi anche le cose nuove e un po piu difficili li vedo con una filosofia diversa,diciamo con meno seghe mentali!!!
 

freeridealways

Biker superis
10/7/07
323
0
0
parma
Visita sito
a proposito di barspin, vorrei provare a fare manual, poi barspin, pero tenedo il barspin.. dite che basta provare?? domani vi faro sapere!!
se avete consigli ditemeli che mi servono!!!
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
è fantastico!! succede anke a me!! rivedo mentalmente tutti i movimenti..immagino il trick, parto, sono li li per farlo e....bam, mi blocco
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
non ho capito....rispiega please...

MANUAL to BARSPIN... é la stessa del barspin ma per poi continuare in manual devi partire con le ginocchia leggermente piegate alza l'anteriore tipo manual fai barspin e mentre l'anteriore torna giu distendi le gambe e controlla il manual... come tutte le cose è piu facile provare che spiegarlo e come tutte le cose se fossi li te lo spiegherei meglio comunque il difficile sta nel fare tutto in circa 3/4 secondi e trovarsi nella posizione giusta per riprendere in manual...

perche intanto non provi questo per capire il movimento del barspin sul posterore...

http://it.youtube.com/watch?v=eEpyC8EW-3E

hola!
 

booz

Biker velocissimus
ieri sera ci ho dato giù...
è solo una questioni di seghe mentali, ci sono quasi e anche se non lo chiudi sempre bene non è che ti sfracelli quindi pigli sicurezza.
ho anche provato prima di fare il barspin a riappoggiare la ruota ant. senza mani e se vai piano resta tutto al suo posto.
mi serve ancora un pò di pratica per riprendere bene il manubrio che a volte liscio....e poi ci sono!
grazie dell'aiuto morale e tecnico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo