Barends leggere...alleggerite

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
ho già postato questa piccola elaborazione tempo fa su un altro sito, e lo faccio volentieri anche qua, visto che non riesco a prendere sonno....

Si tratta di prendere due barends in alluminio dritte, io ho preso le XLC, che già sono leggere

Poi dovete procurarvi un vecchio manubrio oppure come ho fatto io una chiave a bussola lunga da 16 (diametro esterno 22) ci fissate il barend e lo mettete in morsa per mezzo della chiave\vecchio manubrio

Vi procurate un alesatore e del liquido da taglio (ne ho fregato un poco da un amico tornitore)
e iniziate piano piano ad alesare il buco. Dovete solo procedere pianino spruzzando spesso il fluido da taglio per raffreddare e lubrificare. Ongi tanto estraete i trucioli con aria compressa.
Non andate troppo in profondità o indebolirete il collarino di fissaggio.
Quando lo spessore sarà di circa 0,5-0,7 mm avrete finito.

Adesso metteteci i tappi con un poco di scotch altrimenti li perderete, due viti di Alluminio e godetevi le vostre barends alleggerite!! le mie sono arrivate a 39gr.

Ho modificato per i miei amici parecchie di queste appendici. Mai problemi. Potete fare questa operazione su tutte le appendici manubrio in Alluminio, l'importante è andare piano e spruzzare abbondante liquido da taglio...

Ecco le foto

IMG_6679.jpg



IMG_6680.jpg



IMG_6684.jpg


O.K adesso mi è venuto sono..buonanotte!!
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Il lavoro è fatto bene, nn c'è che dire, però una cosa mi premeva dire: il produttore delle Barends in fase di progettazione probabilmente avrà anche fatto dei calcoli sull'effettiva robustezza del pezzo, e in base a quelli scelto lo spessore dei materiali di produzione, ora rettificandole in quel modo sicuramente si saranno indeblite, con conseguente possibilità di rottura.
Se dovesse rompersi, beninteso ci si tocca il toccabile, mentre si è in spinta alzato sui pedali nn credo sia una cosa troppo bella.
:prost:
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Il lavoro è fatto bene, nn c'è che dire, però una cosa mi premeva dire: il produttore delle Barends in fase di progettazione probabilmente avrà anche fatto dei calcoli sull'effettiva robustezza del pezzo, e in base a quelli scelto lo spessore dei materiali di produzione, ora rettificandole in quel modo sicuramente si saranno indeblite, con conseguente possibilità di rottura.
Se dovesse rompersi, beninteso ci si tocca il toccabile, mentre si è in spinta alzato sui pedali nn credo sia una cosa troppo bella.
:prost:

Speriamo di no. Pero' finora ne ho fatte una decina. Nessuna si è mai rotta. La cosa importante lasciare lo spessore pieno fino ad un Cm dal collarino. La svasatura deve risultare conificata con, ovviamente, la parte piu' sottile dove ci vanno i tappi..

E' fuori discussione praticare queste modifiche a tubi reggisella, attacchi manubrio o canotti della forcella...finirebbero per rompersi, e voi finireste all'ospedale.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Il lavoro è fatto bene, nn c'è che dire, però una cosa mi premeva dire: il produttore delle Barends in fase di progettazione probabilmente avrà anche fatto dei calcoli sull'effettiva robustezza del pezzo, e in base a quelli scelto lo spessore dei materiali di produzione, ora rettificandole in quel modo sicuramente si saranno indeblite, con conseguente possibilità di rottura.
Se dovesse rompersi, beninteso ci si tocca il toccabile, mentre si è in spinta alzato sui pedali nn credo sia una cosa troppo bella.
:prost:
io credo che, salvo biker con impostazioni strane, la maggior parte del peso gravi sulla parte che lui non ha toccato, quei 3 cm in tutto fra collarino e tratto iniziale del barends...
i produttori credo che debbano tener conto soprattutto del costo aggiuntivo sul prezzo finale al cliente che una lavorazione simile fatta in serie richiederebbe...
bel lavoro..me le fai anche a me??? ;-) guarda caso il 24/25/26 sono a Verona....
o-o
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
io credo che, salvo biker con impostazioni strane, la maggior parte del peso gravi sulla parte che lui non ha toccato, quei 3 cm in tutto fra collarino e tratto iniziale del barends...
i produttori credo che debbano tener conto soprattutto del costo aggiuntivo sul prezzo finale al cliente che una lavorazione simile fatta in serie richiederebbe...
bel lavoro..me le fai anche a me??? ;-) guarda caso il 24/25/26 sono a Verona....
o-o

certo che si...l'importante è che tu abbia le prolunghe adatte. Per alesare servono quindici minuti al massimo. Poi devi metterci tu le viti in Alluminio..
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
certo che si...l'importante è che tu abbia le prolunghe adatte. Per alesare servono quindici minuti al massimo. Poi devi metterci tu le viti in Alluminio..

Grazie..ma non vengo certo a romperti le scatole x questo...dovrei farcela anche da solo...spero.

Quali sono esattamente le prolunghe che hai trovato + adatte alla modifica??
o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Il lavoro è fatto bene, nn c'è che dire, però una cosa mi premeva dire: il produttore delle Barends in fase di progettazione probabilmente avrà anche fatto dei calcoli sull'effettiva robustezza del pezzo, e in base a quelli scelto lo spessore dei materiali di produzione, ora rettificandole in quel modo sicuramente si saranno indeblite, con conseguente possibilità di rottura.
Se dovesse rompersi, beninteso ci si tocca il toccabile, mentre si è in spinta alzato sui pedali nn credo sia una cosa troppo bella.
:prost:

calcola anke che i costruttori mantengono un super margine di sicurezza ;)
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Grazie..ma non vengo certo a romperti le scatole x questo...dovrei farcela anche da solo...spero.

Quali sono esattamente le prolunghe che hai trovato + adatte alla modifica??
o-o

ho fatto la modifica quasi sempre sulle prolunghe come nella foto. Sono marcate con diversi nomi, Smica, post Modern,scott rc e tanti altri marchi..
Sono già leggere originali 58gr

Anche le ritchey wcs escono bene, un poco piu' pesantine.

Comunque si possono svasare tutte quelle in alluminio che hanno la parte terminale dritta...
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
calcola anke che i costruttori mantengono un super margine di sicurezza ;)
Vero, da considerare però che nei prodotti light, come mi pare quello sia giàin oorigine, il margine si riduce.
Cmq io nn discuto l'intervento, che mi pare fatto abbastanza professionalmente, ma sono sempre restio a togliere materiale dai componenti, soprattutto quelli già tirati di loro, tutto qua.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Vero, da considerare però che nei prodotti light, come mi pare quello sia giàin oorigine, il margine si riduce.
Cmq io nn discuto l'intervento, che mi pare fatto abbastanza professionalmente, ma sono sempre restio a togliere materiale dai componenti, soprattutto quelli già tirati di loro, tutto qua.

sisi, hai ragione...

io anke sono di questo avviso, però poi a lungo andare ti rendi conto ke le leve freno avid ke sono leggere, sono pesanti rispetto alle extralite, o ke da un cambio da 200g si può arrivare a 160g cambiando qualke pezzo e limando qualke pezzo... o-o

io a breve farò un mega tuning ad una guarnitura xt... sub 600g:spetteguless: ma sarà qualkosa di pensato e calcolato :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo