Bardonecchia-Forte Foens

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
img2mj9.jpg

Divertente e panoramico itinerario sulle pendici del Monte Jafferau


Località di partenza: Piazza Statuto (occupata il sabato dal mercato)

Accesso: A Bardonecchia si arriva con l'autostrada A32, o con le statali 24 e 335, o col treno (in genere si deve cambiare a Bussoleno). Per chi arriva dalla statale, si arriva nella piazza svoltando a sinistra al secondo ingresso (indicazioni per Millaures), mentre mentre per chi viene dall'autostrada, superata la rotonda, si scende sulla statale e al primo ingresso si svolta a destra (la piazza è poco dopo, sulla sinistra) Per chi arriva col treno, il giro inizia, una volta usciti dalla stazione, andando a destra, superando il sottopassaggio e infine svoltando a sinistra al termine dello stesso.

Cartografia: I.G.C 1:50000 1-Valli di Susa Chisone e Germanasca

Tempo indicativo: 4h

Ciclabilità: 100% salita; 100% discesa

Descrizione: Dalla piazza iniziamo a salire a sinistre svoltando subito dopo a destra (indicazione per Millaures- Gleise). Dopo aver sottopassato la statale, iniziamo a salire, su asfalto, incontrando poco dopo il paese di Millaures (km 0,51). Proseguiamo sulla strada, che con alcuni tratti ripidi, ci porta in breve a Gleise (km 3,64). Terminato il paese, al km 4,01 inizia lo sterrato, molto polveroso. La pendenza non è particolarmente accentuata, permettendoci di salire senza troppi patimenti. Al km 6,61 superiamo le Grange Broue. Segue un tratto leggermente più ripido. Al km 7,78 svoltiamo a destra (indicazioni per il Forte Foens). La salita ora si fa più impegnativa, alternando ripidi e stretti tornanti dal fondo dissestato. Raggiunto un fontanone (10,88) si va a superare, nel punto dove sono state realizzate vistose opere di contenimento, una grossa frana. Procedendo praticamente in piano, lungo una bellissima e panoramica mulattiera, si arriva all'ingresso del Forte Foens (13,13). Sosta d'obbligo per ammirare il bel panorama e quello che resta della vecchia fortificazione risalente al 1898. Torniamo sui nostri passi imboccando sulla sinistra il sentiero con indicazioni "Millaures-Suppas". La divertentissima discesa alterna tratti più tecnici, tratti più veloci e tornantini; c'è di tutto per accontentare i discesomani. Trascurato presso un tornantino un sentiero meno pronunciato (14,68) si raggiunge il rio Perilleux. Senza attraversarlo si svolta a sinistra (16,73), agganciando il percorso segnalato per MTB Simone Perino. Ad un nuovo bivio si continua a destra (17,53), Questo tratto è breve ma molto tecnico. Si arriva alla radura nella pineta che ospita le Gr. Suppas (17,99). Proseguendo a sinistra, su stretta sterrata, giriamo a destra al bivio che segue, lungo il proseguimento verso fondovalle del percorso Simone Perino (18,89). Con una forestale ripida e molto sconnessa si arriva al paesino di Villards. Una veloce discesa asfaltata ci permette, a Royeres, di riagganciare la SS 335, che seguiamo sulla destra per tornare a Bardonecchia.

Note: La strada che arriva ai Bacini è (purtroppo) aperta al traffico. L'acqua la trovate alle Gleise e a Suppas e Royeres.

Effettuato il 30 agosto 2006 con i forumendoli ilconte e Danybiker88
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Qualche foto:

f6cm1.jpg

Scorcio su Bardonecchia durante la salita

f1xp2.jpg

L'impegnativo tratto di salita dopo i Bacini

f2ns1.jpg

Il tratto pianeggiante prima del forte

f4cz7.jpg

Il primo tratto di discesa

f3gt8.jpg

Tratto pianeggiante

f5wa3.jpg

Tratto tecnico prima delle Grange Suppas
 

Classifica mensile dislivello positivo