• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bardonecchia Bike Festival

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bardonecchia Bike Festival 2007
8-9-10 Giugno


(Comunicato stampa) - Bardonecchia ribadisce la sua vocazione turistica legata alla bicicletta ed in particolare alla Mountain Bike organizzando dal 8 al 10 giugno 2007 il BARDONECCHIA BIKE FESTIVAL. Questo evento è anche l’occasione giusta per inaugurare la stagione estiva e la riapertura del Bike Park.

Si tratta di un evento della durata di 3 giorni completamente dedicato agli appassionateti della bicicletta, con base operativa in località Campo Smith dove saranno previste le zone di arrivo delle gare, un area per i bambini, una zona di Dirth e bike trial oltre a spazi dedicati agli espositori. Per intrattenere il pubblico e i ciclisti durante tutta la manifestazione, saranno organizzati concerti, test biciclette, feste nei locali di campo Smith e, insieme all’associazione commercianti di Bardonecchia, saranno distribuiti prodotti tipici.

Le gare in programma sono:

9 Giugno: Free ride Marathon APERTA A TUTTI, una delle pochissime prove di discesa che si svolgono in Italia, con partenza dei concorrenti in gruppo da quota 2800 Punta Jafferau. E’ una discesa di grandissima spettacolarità con una lunghezza di circa 16 km. ed un dislivello mozzafiato di 1500 metri che porta sino all’arrivo posto a Bardonecchia. Nella sezione non competitiva, tutti i tipi di riders, non solo gli esperti, potranno godersi il tracciato. I concorrenti saranno trasportati a monte utilizzando gli impianti di risalita (telecabina Jafferau, seggiovia Plateau e seggiovia Ban).

9 Giugno: gara di cross country per i più piccoli per dare loro la possibilità di incontrarsi e passare un pomeriggio all’insegna dello sport e dell’amicizia. Saranno presenti istruttori della locale scuola di mountain bike, che accompagneranno i più piccoli. La gara si svolgerà nella zona di Campo Smith

9 e 10 Giugno: esibizione di Bike Trial di Dirth e Slope style, sempre in località Campo Smith. Sulla pista di Dirth sarà possibile provare l’emozione del salti con le specialissime bici. Sono previste dimostrazioni con atleti di livello internazionale.

10 Giugno: Medio fondo APERTA A TUTTI 38 km con 1130 metri di dislivello aperta a tutti i tesserati U.C.I. F.C.I. Per gli appassionati dell’off-road non tesserati possono prendere parte alla gara di medio fondo .

10 Giugno: Bardonecchia Mouintan Classic, gara diventata ormai una classica delle gran fondo internazionali che si svolgono in Italia. Gara internazionale UCI E2 di gran fondo, giunta alla 14ema edizione, si snoda per più didi 60 km. lungo i luoghi più suggestivi della conca di Bardonecchia. Sono previsti più di mille partecipanti di livello internazionale.

Per tutte le manifestazioni e per le gare non è prevista per il pubblico il pagamento di biglietti, così come per i test delle biciclette
Per maggiori informazioni: in allegato la locandina dell'evento oppure consultate i siti www.bardonecchiabike.com o www.mountainclassic.com

 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito




Quindi non e' necessario essere tesserati ? mi sembra di capire cosi' dal
regolamento della gara .


 

g_boxwood

Biker novus
1/5/07
37
0
0
Torino
Visita sito
Quindi non e' necessario essere tesserati ? mi sembra di capire cosi' dal regolamento della gara .
Sì è proprio così se si partecipa alla freeride marathon in sezione non competitiva e alla medio fondo.

Ho sentito sul finire della scorsa settimana il direttore e mi ha detto che ci sono ancora un pò di problemi per la neve in quota. Questo significa che la discesa potrebbe iniziare un pò più in basso e/o che sicuramente avranno bisogno di tutto il tempo che resta per preparare il tracciato.
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
52
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Sono quasi deciso ad andare ormai, solo mi chiedevo....non è che ci sarà troppo casino? Non vorrei ritrovarmi a dover fare attese chilometriche agli impianti di risalita e a dover scendere in fila indiana lungo i sentieri per l'assurdo numero di bikes.......secondo voi?
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
52
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Beh, credo sia solo questione di comodità. Con una bike con escursioni tipo la Scalpel sono sceso da sentieri impervi e ripidoni sassosi tecnici, certo non sarà la bici ideale ma secondo me è fattibilissimo, con un pò di manico questo ed altro
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
52
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Ci siamo!! Domani mattina alle 5 si parteeeee Se capitate a Bardonecchia e vedete uno con una Stinky Deluxe con una 888 Rc2X, guarnitura Holzfeller e la faccia da pakistano sono io Ciaoooo
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
52
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
CIAO!
Appena tornato dal BikeFestival. 2 giorni davvero intensi, piste downhill davvero divertenti, soprattutto quella dove si è svolta la Freeride Marathon sabato, lo Jafferau, 15KM di discesa tutti d'un fiato. Ma anche le 2 piste nere dell'impianto Melezet sono davvero sfiziose, certo domenica si sono trasformate in 2 fiumi di fango a causa della pioggia, ma divertentissime ugualmente. Le piste nere sopra campo Smith anche non erano male, divertente la 15 e sfiziosa la nuova pista 14, breve ma veramente IGNORANTISSIMA eheheh, da provare, mi ha fatto fare un paio di voli mica male
Si, davvero un bel BikePark, da ritornarci assolutamente e per chi non c'è mai stato beh....provatelo!!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bardonecchia è una figata assoluta, per tutti.. sia per chi è alle prime armi, sia per chi viaggia big and fast.
2 zone ben distinte (2 impianti su un costone, 3 dall'altro fino a 2800 m!!) che selezionano la tipologia di rider.
Grandissimo lavoro fatto a mano per creare sponde (quasi) a ogni curva. Mancano completamente i salti, ci si alza solo sui cambi di pendenza.
Però IMHO meglio avere 50 (per pista) sponde e 0 salti che 3 salti in croce e 0 sponde.

Ospitalità e cortesia mai vista (chi lavora nell'ambiente dovrebbe vedere come si fà, operatori del Motta in primis), interessamento e curiosità da parte di tutti gli addetti ai lavori per avere pareri sul lavoro svolto: davvero da 10 e lode.

Prezzo:udite udite.. 12 € (DODICI) per tutto questo popò di roba.

Per contro.. Bardonecchia non è dietro l'angolo ed è un po' sprecato andarci solo 1 giorno. Tra benza e autostrada (incredibile il numero di barriere tra Torino e il bike park) viene una spesa non indifferente che è bene ammortizzare facendo un bel gruppone... inoltre non si riescono a fare tutte le piste "per bene" in così poco tempo.<!-- / message --><!-- sig -->
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito


quoto in toto gentilezza a 1000 non mi sembrava vero

unico appunto l' impianto ieri non era messo a durissima prova come numero di biker eppure a campo smith bisognava alcune volte aspettare
la bici per parecchi minuti secondo me hanno troppi pochi ganci installati
sui seggiolini e mancano di una pedana + comoda per chi e' li tutto il
giorno a caricare/scaricare bici dai 17 kg. in su
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
autostrada (incredibile il numero di barriere tra Torino e il bike park) viene una spesa non indifferente c
Su quell'autostrada ci sono dei pezzi che si riescono a fare gratis, basta entrare ed uscire alle uscite giuste senza caselli. In particolare da Torino bisogna entrare a rivoli città (no tangenziale) e poi uscire ad Almese. Poi si rientra prima di Bussoleno e si esce a Susa. In fine, quando si è già in alta valle si può entrare a Oulx e uscire a Bardonecchia. Costo zero euri. In questo modo si fa in statale un pezzo in bassa valle e le rampe e i tornanti da Ssusa in poi fino ad Oulx.
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito


sara' fatto ........ grazie
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo