• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Barco Spirit 29''

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao,
innanzitutto volevo ringraziare tutti quelli di voi che, nei mesi scorsi, mi hanno dato diversi consigli per assettare adeguatamente la mia nuova biga.

Avevo da anni in testa di sviluppare un progetto del genere.
Si tratta di una MTB 29” in acciaio, tubazioni Columbus Spirit.

E fino lì, qualcosa sul mercato si trovava.
Ma già non avevo trovato proprio un prodotto “prêt-à-porter” di cui mi potessi innamorare, come invece mi ero innamorato a prima vista dell’R8 “prêt-à-porter” a catalogo di Scapin, per la bici da corsa.
Avevo guardato Niner, avevo valutato qualche altra realtà più artigianale, ma nulla di particolarmente stuzzicante, facile che abbia anche cercato poco e male eh….

Inoltre avevo alcune idee in testa, dal punto di vista tecnico, da prevedere sul telaio, le quali si sposavano ancora meno con la disponibilità di prodotti già pronti sul mercato.
Ne è nato un vero e proprio progetto, che dalla bozza che risiedeva nella mia testa doveva diventare concreto, con l’imprescindibile aiuto di un telaista.

Tra le varie possibilità che in Italia c’erano, seppur non avendo nulla a catalogo di questo tipo, ho contattato i F.lli BARCO di Piazzola sul Brenta (PD), ai quali ho proposto l’idea.

Ne è nata un’avventura, durata qualche mese quindi non aspettatevi nulla di detto/fatto, in cui con Alberto e Maurizio Barco (ndr: che conosco da qualche anno) ci siamo divertiti come matti a scambiarci mail, discutere al telefono anche in ore non troppo consone, su geometrie, soluzioni tecniche, forcellini passanti, sterzi più o meno inclinati, stack e standover più o meno alti, ecc… ecc… ecc…

Eccola, la SPIRIT 29”

Non ho ancora avuto tempo di regolare le guaine dei freni, chiedo venia.



Le fasi del progetto sono state le seguenti:
- Analisi delle mie misure
- Analisi delle misure delle bici da corsa su cui pedalo da sempre, per avere anche un raffronto geometrico empirico
- Definizione di alcune specifiche che desideravo inserire nel progetto, tipo lo sterzo da 44mm, il carro da 142mm perno passante, la forca da 120mm
- Sviluppo del progetto esecutivo da parte di BARCO
- Identificazione della lista dei componenti di montaggio
- Analisi di compatibilità componenti/telaio
- Sviluppo del progetto costruttivo
- Esecuzione e montaggio

Ecco il progetto che, anche grazie ad alcuni di voi, ne è uscito fuori:




Ed ecco qui di seguito alcune foto della bici realizzata da BARCO, che si è preso totale libertà interpretativa a livello di dettaglio, vedi ad esempio il carro posteriore e relativi forcellini, i passacavi, ecc....


Il telaio infine è stato totalmente cromato, per la protezione superficiale, lucidato a specchio nelle parti a vista (scritte e targhe), e verniciato a smalto azzurro per il resto.


Un grazie particolare va ai fratelli Alberto e Maurizio Barco, che definire cordiali e ospitali è davvero riduttivo. Per non parlare della loro competenza specifica, che a livello telaistico ha pochi eguali.

I componenti, per chi è interessato, sono questi, come tutte le mie biciclette è una biga “operaia” non di quelle da milioni di euro, spero di aver fatto un buon lavoro. Molte valutazioni, sono comunque soggettive, inevitabilmente.

- Forcella: Rock Shox Reba RL Solo Air 29" Modello 2014 120 mm / 1.5 tapered / PM / QR15
- Headset TOP: Cane Creek 40er ZS44/28,6
- Headset BOTTOM: Cane Creek 40er EC44/40
- Manubrio: Ritchey Classic OS Flat 560 mm 5°
- Attacco manubrio: Ritchey Classic 4-Axis OS100 mm 6°
- Reggisella: Ritchey Classic 31,6 mm / 350 mm / SB 25 mm
- Sella: Ritchey Pro
- Anello reggisella: Procraft Elite C 34,9 mm
- Gruppo: Shimano XT 780 3x10V
- Freni: Shimano Deore Disc BR-M615 Modello 2014VR PM 180 mm + HR IS 180 mm
- Pedali: Shimano XT PD-M780 XC Race
- Ruote: Mavic Crossride29"
- Gomme: Continental Mountain King II 29x2,2 Modello 2014












 
Reactions: barbasma

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
WOW bellissima come idea e come colore ... Vedo con piacere che rispetto al progetto originale hai aumentato il bb drop ... ottima scelta . Un solo appunto la tripla .. e forse le ruote ma cè tempo e modo per upgradare quando hai un ottima base .
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
WOW bellissima come idea e come colore ...
grazie
Vedo con piacere che rispetto al progetto originale hai aumentato il bb drop ... ottima scelta .
sì, è una delle attenzioni che ho avuto grazie a voi

Un solo appunto la tripla ..
non sono stato abbastanza coraggioso , so di essere un biker a cui piace molto la salita e ho dato importanza al rapporto, magari sbagliando...

e forse le ruote ma cè tempo e modo per upgradare quando hai un ottima base .
sì, le ruote le ho prese perché ho trovato un'occasione che praticamente me le tiravano dietro, tra l'altro vengono fornite con l'adattatore posteriore per il 142, ma non ne ho avuto bisogno perché Barco me ne ha fatto due in inox da imbrugolare ai forcellini, si vedono in foto credo

grazie ancora
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Io vado ancora di doppia a non ho avuto modo di provare bene la singola di cui mi spevaneta solo i salti di denti molto marcati . Almeno per me col 29 uso rapporti meno agili di prima la bici sale talmente meglio che non ne hai bisogno e per il rapporti lunghi il 29 rende inutile il 42 Ma avrai modo di provarla . Bella la soluzione delle guaine .. non amo i fili interni ... l'unico vantaggio è nel lavaggio della bike e in situazione di ciclocross bike in spalla.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
molto bella

l'unico appunto potrebbe essere la posizione delle leve dei freni, molto vicine alle manopole e molto orizzontali

mi piace molto l'idea dei forcellini intercambiabili per adattarsi a vari standard in un telaio d'acciaio
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Per ora, in attesa di regolare le guaine, l'ho provata solo attorno all'isolato (abito su una collina) e giù per due rampe di scale per rientrare a casa.

Credo che la più grossa difficoltà (per me che sono stradista) sarà abituarsi a pedalare con un dislivello sella-manubrio molto minore. Tutte le altre quote sono identiche (circa più o meno quasi...) alla bdc.

Nel fare queste poche pedalate ho notato una trazione impressionante, ma credo sia una peculiarità delle ruote così grosse.

Se domattina riesco a trimmare le guaine senza incorrere nello spurgo dei freni, nel pome mi faccio un bel giro.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
rivedo la vecchie geometrie e le nuove hai cambiato davvero diverse cose . Aumentano di molto il passaggio ruota e la lunghezza carro ... x iltipo di bike ottima scelta .
Abbassato il mc chiuso un pò l'angolo sterzo . Passo quasi inalterato ma carro più lungo a tutto vantaggio del centraggio dei pesi e stabilità sul ripido in salita .
Tutti segni che chi ha fatto il telaio sa dove mettere le mani cosa cambiare o tenere per
realizzare quelli che all'apparenza sono 8 tubi saldati ma invece possono avere tante anime diverse .
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito

Questo è il miglior giudizio che potessi leggere, ti ringrazio davvero.

Come dicevo, io non ho grossa esperienza in MTB, mi sono rivolto a loro perché per quanto riguarda la BdC ritengo i F.lli BARCO dei veri fuoriclasse in questo campo.

Altrimenti non sarebbero loro a saldare tutti i telai dei più grandi marchi italiani.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ho un passato come tecnico kart ... anche li sono 4 tubi curvati e saldati ma vedessi quanto cambia cambiare le convergenze 2 mm o la campanatura di mezzo grado .
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Molto bella la combinazione estetica, mi piace rivedere i componenti cromati di una volta, pero' ti consiglio di provare al piu' presto , oltre all'attacco e manubrio che hai , anche con un attacco da 9 cm ed un manubrio da 66 cm , vedrai che la differenza sulla guida e' abissale, specialmente su una 29.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Con un 66 metterei un 8cm di attacco. Proverò con un manubrio che ho a casa.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Collaudo effettuato. TUTTO OK !

Su un percorso misto fatto di:
- 20km di asfalto, con salita di 4km al 9%
- 30km di sterrato, per lo più ghiaioso e pietroso, ma anche con qualche tratto in terra, e salita di 8km con pendenze molto sensibili (18-22%)
- 25km di asfalto, con discesa di 15km al 5% medio

Innanzitutto globalmente:
- il mezzo si è comportato sempre bene, non ho riscontrato situazioni di difficile gestione.

In salita:
- su asfalto la ruota da 29 si sente eccome, in positivo, soprattutto per uno come me che è abituato alla bici da strada
- su sterrato ho apprezzato molto la trazione del carro posteriore, anche su fondo pietroso

In discesa:
- su terra devo ritrovare la confidenza degli anni '90, perché è un missile, e non ho più la gestione delle traiettorie che avevo quando in quegli anni andavo sempre in MTB. La bici è veloce e sicura, la forca è davvero molto onesta e performante.
- su asfalto è molto confortevole, veloce e per nulla "trattore", benché le ruote non siano proprio scorrevoli.

La tripla:
sicuramente pesa di più della doppia o del mono, ma:
- le spaziature che ti consente di avere sono irraggiungibili con le altre trasmissioni, e per me che sono stradista questo è molto apprezzabile, non mi piacciono le cassette pignoni con troppi denti l'uno dall'altro
- gli sviluppi metrici complessivi, considerando il minore e il maggiore, assecondano un utilizzo anche promiscuo. Partendo sempre da casa, e facendo anche dell'asfalto in salita e in discesa, non mi dispiace avere un 42x11 da spingere. Così come apprezzo il 24x36 in certe situazioni su sterrato compatto e pendente.

Le ruote:
se qualcuno vuole farmi un regalo, sa cosa può regalarmi..

Ho montato i manettini del cambio troppo vicini alle manopole, sono stato costretto a bestemmiare per tutto il giro. Vabbè, ci sta.

Ciao a tutti









 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo