Barco Spirit 29: una front da farci qualcosa in più

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo un bel po' di fatica, principalmente dovuta alla ricerca dei componenti che scarseggiano, sono riuscito a terminare il montaggio del mio telaio Barco in acciaio.

Mi fa piacere condividere con voi il risultato, perché in alcuni post mi avete dato dei consigli che ritengo mi siano serviti. :prost:

Si tratta di un telaio che avevo realizzato nel 2014 con un carro da 142mm e trasmissione tripla corona, progettato per forca da 120mm.
L'ho adeguato al nuovo standard boost davanti e dietro, con carro da 148mm e ora ha il seguente montaggio:
telaio: acciaio Columbus Spirit 12x148mm boost
forcella: RockShox Pike Select RC 120mm offset 51mm 15x110mm boost
trasmissione: 1x12v Sram GX Eagle 32 x 10/50 (linea di catena 52mm)
ruote: DT Swiss M 1900 SPLINE 30
reggisella: KS ETEN-i 125mm travel, 20mm offset
pedali: Funn Mamba dual spd/flat

Il comportamento del telaio lo conoscevo già, ottimo sia in salita sia in discesa e molto pedalabile sui lunghi percorsi, perché come dicevo lo possiedo da tempo; tuttavia ero cucioso di provarlo con il nuovo assetto che prevede una forca più generosa, cerchi più larghi e la trasmissione monocorona. Devo dire che i primi collaudi mi hanno entusiasmato davvero tanto. :}}}:

Allego qualche foto, del risultato finale, granzie ancora dei suggerimenti. :prost::prost::prost: (prima o poi imparerò anche ad applicare bene la pellicola 3M.... :cry:)

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

Non ce la facevo ad attendere l'arrivo del telescopico, quindi il primo collaudo l'ho fatto con un reggisella di recupero

07.jpg
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Bella! Linee "classiche" che piacciono sempre... Colore mi piace! Anche il montaggio mi piace. Una bella bici da trail. Geometrie?
Non conosco io marchio, ora vedo a cercare =) Buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti,
dopo un bel po' di fatica, principalmente dovuta alla ricerca dei componenti che scarseggiano, sono riuscito a terminare il montaggio del mio telaio Barco in acciaio.

Mi fa piacere condividere con voi il risultato, perché in alcuni post mi avete dato dei consigli che ritengo mi siano serviti. :prost:

Si tratta di un telaio che avevo realizzato nel 2014 con un carro da 142mm e trasmissione tripla corona, progettato per forca da 120mm.
L'ho adeguato al nuovo standard boost davanti e dietro, con carro da 148mm e ora ha il seguente montaggio:
telaio: acciaio Columbus Spirit 12x148mm boost
forcella: RockShox Pike Select RC 120mm offset 51mm 15x110mm boost
trasmissione: 1x12v Sram GX Eagle 32 x 10/50 (linea di catena 52mm)
ruote: DT Swiss M 1900 SPLINE 30
reggisella: KS ETEN-i 125mm travel, 20mm offset
pedali: Funn Mamba dual spd/flat

Il comportamento del telaio lo conoscevo già, ottimo sia in salita sia in discesa e molto pedalabile sui lunghi percorsi, perché come dicevo lo possiedo da tempo; tuttavia ero cucioso di provarlo con il nuovo assetto che prevede una forca più generosa, cerchi più larghi e la trasmissione monocorona. Devo dire che i primi collaudi mi hanno entusiasmato davvero tanto. :}}}:

Allego qualche foto, del risultato finale, granzie ancora dei suggerimenti. :prost::prost::prost: (prima o poi imparerò anche ad applicare bene la pellicola 3M.... :cry:)

Vedi l'allegato 498074

Vedi l'allegato 498075

Vedi l'allegato 498076

Vedi l'allegato 498077

Vedi l'allegato 498078

Vedi l'allegato 498079

Non ce la facevo ad attendere l'arrivo del telescopico, quindi il primo collaudo l'ho fatto con un reggisella di recupero

Vedi l'allegato 498080
Bella, una domanda , ma come hai fatto ad adeguare il carro da 142 a 148? Tagliato e risaldato altro carro?
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Mardot

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Ciao a tutti,
dopo un bel po' di fatica, principalmente dovuta alla ricerca dei componenti che scarseggiano, sono riuscito a terminare il montaggio del mio telaio Barco in acciaio.

Mi fa piacere condividere con voi il risultato, perché in alcuni post mi avete dato dei consigli che ritengo mi siano serviti. :prost:

Si tratta di un telaio che avevo realizzato nel 2014 con un carro da 142mm e trasmissione tripla corona, progettato per forca da 120mm.
L'ho adeguato al nuovo standard boost davanti e dietro, con carro da 148mm e ora ha il seguente montaggio:
telaio: acciaio Columbus Spirit 12x148mm boost
forcella: RockShox Pike Select RC 120mm offset 51mm 15x110mm boost
trasmissione: 1x12v Sram GX Eagle 32 x 10/50 (linea di catena 52mm)
ruote: DT Swiss M 1900 SPLINE 30
reggisella: KS ETEN-i 125mm travel, 20mm offset
pedali: Funn Mamba dual spd/flat

Il comportamento del telaio lo conoscevo già, ottimo sia in salita sia in discesa e molto pedalabile sui lunghi percorsi, perché come dicevo lo possiedo da tempo; tuttavia ero cucioso di provarlo con il nuovo assetto che prevede una forca più generosa, cerchi più larghi e la trasmissione monocorona. Devo dire che i primi collaudi mi hanno entusiasmato davvero tanto. :}}}:

Allego qualche foto, del risultato finale, granzie ancora dei suggerimenti. :prost::prost::prost: (prima o poi imparerò anche ad applicare bene la pellicola 3M.... :cry:)

Vedi l'allegato 498074

Vedi l'allegato 498075

Vedi l'allegato 498076

Vedi l'allegato 498077

Vedi l'allegato 498078

Vedi l'allegato 498079

Non ce la facevo ad attendere l'arrivo del telescopico, quindi il primo collaudo l'ho fatto con un reggisella di recupero

Vedi l'allegato 498080
Bellissima! hai rifatto anche la cataforesi e verniciatura in occasione dell'aggiornamento del carro?
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo un bel po' di fatica, principalmente dovuta alla ricerca dei componenti che scarseggiano, sono riuscito a terminare il montaggio del mio telaio Barco in acciaio.

Mi fa piacere condividere con voi il risultato, perché in alcuni post mi avete dato dei consigli che ritengo mi siano serviti. :prost:

Si tratta di un telaio che avevo realizzato nel 2014 con un carro da 142mm e trasmissione tripla corona, progettato per forca da 120mm.
L'ho adeguato al nuovo standard boost davanti e dietro, con carro da 148mm e ora ha il seguente montaggio:
telaio: acciaio Columbus Spirit 12x148mm boost
forcella: RockShox Pike Select RC 120mm offset 51mm 15x110mm boost
trasmissione: 1x12v Sram GX Eagle 32 x 10/50 (linea di catena 52mm)
ruote: DT Swiss M 1900 SPLINE 30
reggisella: KS ETEN-i 125mm travel, 20mm offset
pedali: Funn Mamba dual spd/flat

Il comportamento del telaio lo conoscevo già, ottimo sia in salita sia in discesa e molto pedalabile sui lunghi percorsi, perché come dicevo lo possiedo da tempo; tuttavia ero cucioso di provarlo con il nuovo assetto che prevede una forca più generosa, cerchi più larghi e la trasmissione monocorona. Devo dire che i primi collaudi mi hanno entusiasmato davvero tanto. :}}}:

Allego qualche foto, del risultato finale, granzie ancora dei suggerimenti. :prost::prost::prost: (prima o poi imparerò anche ad applicare bene la pellicola 3M.... :cry:)

Vedi l'allegato 498074

Vedi l'allegato 498075

Vedi l'allegato 498076

Vedi l'allegato 498077

Vedi l'allegato 498078

Vedi l'allegato 498079

Non ce la facevo ad attendere l'arrivo del telescopico, quindi il primo collaudo l'ho fatto con un reggisella di recupero

Vedi l'allegato 498080
Bellissima, se la vendi fai uno squillo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Bella,semplice ma bella, con l'aggiunta di averla fatta con le proprie mani, ma nel bosco come va ?
Nel bosco va benone, io abito in Liguria nel Finalese e come saprai per la MTB e' uno dei parchi naturali migliori in Italia, sia su strada sconnessi, sia su trail il grande pregio di questo tipo di mezzo è la sua pedalabilità in tutte le situazioni. In discesa vai ovunque (a parte DH molto tecnici o estremi), l'unico limite è la tecnica di chi guida.

Il terreno dove però va meglio è senza dubbio in alta montagna, dove puoi permetterti di pedalare grandi dislivelli in salita, magari con un po' di portage agevolato dalla leggerezza del mezzo, e poi in discesa sui sentieri ti segue in ogni situazione.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bella! L'acciaio poi è sempre piacevole da vedersi. Ci sono dei richiami, nei prodotti Barco, che dimostrano che erano loro a produrre per Scapin.

Probabilmente, se e quando prenderò una gravel moderna, la mia, costruita su telaio Stanton Sherpa, potrebbe convergere verso la tua, anche se, probabilmente, mi costerebbe meno prendere tutto ex novo, telaio compreso (non siamo per niente ai livelli di Barco, per cui...).
Una cosa interessante di Stanton è che puoi cambiare lo standard dei mozzi semplicemente sostituendo i drop out, passando così da 142 a 148 con 50€. Potrebbe, probabilmente, rischiare di esser lei a prendere il posto della gravel moderna. Il bello di questi telai è proprio questo: sono versatili.

L'unico aspetto in cui si intravede l'età del telaio potrebbe essere l'angolo di sterzo, più chiuso rispetto agli standard attuali.

Ps: all'anteriore hai un disco da 160?
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Bella! L'acciaio poi è sempre piacevole da vedersi. Ci sono dei richiami, nei prodotti Barco, che dimostrano che erano loro a produrre per Scapin.

Ciao, grazie. Si erano loro i saldatori di Scapin.

Probabilmente, se e quando prenderò una gravel moderna, la mia, costruita su telaio Stanton Sherpa, potrebbe convergere verso la tua, anche se, probabilmente, mi costerebbe meno prendere tutto ex novo, telaio compreso (non siamo per niente ai livelli di Barco, per cui...).
Una cosa interessante di Stanton è che puoi cambiare lo standard dei mozzi semplicemente sostituendo i drop out, passando così da 142 a 148 con 50€. Potrebbe, probabilmente, rischiare di esser lei a prendere il posto della gravel moderna. Il bello di questi telai è proprio questo: sono versatili.

Il bello dell'acciaio è soprattutto la possibilità di apportare modifiche infatti.

L'unico aspetto in cui si intravede l'età del telaio potrebbe essere l'angolo di sterzo, più chiuso rispetto agli standard attuali.

Se guardi la comparazione che ho postato poco sopra vedi che l'headangle è in linea con gli altri di mercato.

Ps: all'anteriore hai un disco da 160?
180mm front/rear
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo