Bar/PSI di pressione ammo e forka Fox

roberuff

Biker popularis
Ciao a tutti,
so che sui manuali sono riportate le tabelle di gonfiaggio, ma io sinceramente non mi ritrovo e quindi volevo un vostro parere e magari suggerimento.
I dati di input penso sia il mio peso...giusto???:nunsacci:

Ok, quindi peso 79Kg
Da tabellario dovrei regolare le mie sospensioni della Specy S-Works Enduro:
Ammo Fox Float RL: a 3 Bar
Forka Fox Tallas: a 5 Bar

Ora, diciamo che la forka vada bene, dopo aver regolato il precarico e tutto il resto sono riuscito ad avere un buon assetto.
Il problema è l'ammo posteriore: con 3 bar appena tolgo il blocco per la pedalata, secondo me affonda troppo e vado anche a fondo corsa (riscontrato dall'anellino di gomma che segna l'escursione).Certo potrei aggiungere pressione, però mi sembra strano visto il tabellario della Fox.
Qualcuno può aiutarmi nella regolazione più idonea oppure suggerimenti su trucchi specifici per ovviare al fatto?
Grazie mille

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Il tabellino Fox è apposito per la tua bici? Comuque, il miglior modo per avere la corretta taratura, e quella di avere un sag corretto. Se non vado errato, il sago dovrebbe essere intorno al 15/20% della corsa totale per l'xc, e intorno al 30% per FR e DH (ora non ricordo di preciso le percentuali, ma se cerchi nel forum troverai topic per questo argomento). Se usi questo metodo hai una buona base. Poi decidi tu se lo vuoi più morbido e più duro, come regolare compressione e ritorno ecc ecc ecc

roberuff

Biker popularis
Il tabellino Fox è apposito per la tua bici? Comuque, il miglior modo per avere la corretta taratura, e quella di avere un sag corretto. Se non vado errato, il sago dovrebbe essere intorno al 15/20% della corsa totale per l'xc, e intorno al 30% per FR e DH (ora non ricordo di preciso le percentuali, ma se cerchi nel forum troverai topic per questo argomento). Se usi questo metodo hai una buona base. Poi decidi tu se lo vuoi più morbido e più duro, come regolare compressione e ritorno ecc ecc ecc

OK, grazie. Adesso cerco meglio anche nel forum!
:prost:

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
quoto p.cortesi!il minimo di sag è il 20% per xc race,25-30% AM e 35% FR e DH..questi naturalmente sono dati puramente indicativi......io per esempio,pur rispettando questi valori,mi ritrovo con un ammo che in AM sfiora il fondo corsa..e ciò non è bene!il metodo più sicuro è avvicinarsi ai valori sopra descritti lasciando però sempre un margine per la taratura di fino per i tuoi gusti personali di guida!sciaoooo!

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
quoto p.cortesi!il minimo di sag è il 20% per xc race,25-30% AM e 35% FR e DH..questi naturalmente sono dati puramente indicativi......io per esempio,pur rispettando questi valori,mi ritrovo con un ammo che in AM sfiora il fondo corsa..e ciò non è bene!il metodo più sicuro è avvicinarsi ai valori sopra descritti lasciando però sempre un margine per la taratura di fino per i tuoi gusti personali di guida!sciaoooo!

quoto in tutto... devi partire da una regolaziona tabellare per giungere ad una taratura tua personale e quella sarà la taratura corretta... fatta sul campo e non da una macchina...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo