• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Banshee

richi

Biker novus
13/1/06
42
0
0
Roma (SUD)
Visita sito
Beh però non è una novità che le linee e i modelli vengono aggiorati, in genere, ogni anno.
E nel caso della Pyre direi che è una fortuna, proprio per il difetto di cui parli tu.

Un conto sono aggiornamenti un altro modificare un modello appena uscito (non mi sembra che chaparral o scream dello stesso produttore abbiano avuto questi stravolgimenti in così breve tempo), la mia idea è che sia stato messo in commercio qualcosa che doveva ancora essere testato a dovere ... il problema è che a farne le spese è sempre il consumatore che si trova un prodotto senza alcun valore sul mercato dell'usato e ritengo a questo punto anche superato dal punto di vista tecnico. Inutile nasconderlo sono deluso da parte di banshee e considerato comunque il prezzo di questi giocattoli mi sarei aspettato una diversa attenzione verso il cliente!!!
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
la Pyre, almeno quella venduta a negozio, non quella uscita in fase di pre-test, destinata a test-bike, non aveva nessun problema, proprio nessuno.. io l'ho usata ed anche molto e non ho mai avuto nessuna controindicazione, sapevo che era compatibile solamente con il dereagliatore sram, ho montato quello ed ha funzionato sempre senza problemi..

invece dal punto di vista tecnico: il sistema di sospensione proposto sulla pyre 2007 è lo stesso che sta sulla pyre, rampant e rune 2008 ma con diverse escursioni, quindi non è superato, anzi è lo stato dell'arte della banshee, che poi con le dovute differenze viene proposto anche nella Legend..
 
ciao Richi,
non mi pare che il tuo telaio sia un preserie, il tuo è un 2007 ed infatti è esente dal difetto che descrivi. Il tuo telaio funziona a dovere, nessuno ha testato su di te nulla, solo che dopo 2 anni di produzione hanno deciso di splittare la pyre in 2, creando la rune per chi voleva una maggiore escursione ed eseguire montaggi più aggressivi, e una nuova Pyre con un'escursione inferiore, per andare incontro alle esigenze di chi voleva montarla più leggera.
E' una prassi della quasi totalità delle case fare questo, te provenivi da cannondale, e sai perfettamente cosa vuol dire avere un modello aggiornato ogni anno. Non ci trovo nulla di assurdo. Anzi normalmente Banshee ha eseguito solo piccoli aggiustamenti sulle sue bici, che in media durano 2-3-4 anni senza essere modificate, al contrario di tantissime marche che invece hanno ogni anno i model year presentati a metà stagione dell'anno in corso, con evidenti deprezzamenti a stagione in corso...
case come Banshee, intense, santacruz, foes, nicolai, tengono i loro prodotti in produzione nel medesimo stato, solo modificando piccoli particolari, sempre seguendo le esigenze tecniche però. Tantissime bici che hanno fatto la storia della mtb hanno subito di anno in anno aggiornamenti e piccole modifiche.
La Pyre è stata modificata solo per esigenze di riposizionamento del mezzo, essendosi aperto un nuovo mondo con le allmountain da 150-165mm di escursione, e la pyre da 140 era una via di mezzo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.853
312
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
a dirla tutta, in tanti mi hanno detto dell'errore di togliere la versione da 140, che alla fine accontentava tutti...

Sinceramente anch'io non sono proprio convinto che abbiano fatto la scelta giusta: la nuova Pyre , per quanto molto bella, mi sembra troppo xc; la Rune troppo FR (ISCG, tubo sterzo da 1.5, peso telaio oltre i 3.5kg). Forse per differenziare i due mezzi sarebbe bastato alleggerire leggermente la vecchia Pyre e portarla a 130... ma se hanno deciso diversamente sono convinto abbiano le loro buone ragioni, soprattutto commerciali.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
La cosa mi rallegra. Usi tutta la corsa del carro?
non voglio entrare in polemica, non ci guadagno nulla , credo a quello che dici ma riporto la mia esperienza..
ti posso assicurare che io la corsa l'ho sfruttata tutta, e non ho mai avuto problemi.. un po per il mio peso non piuma un po perche mi piace divertirmi qualche fondo corsa l'ho raggiunto, ma non ho mai avuto il 'problema'...
 

la rune sta a 3450 con il dhx, con il monarch si ferma a 3190gr.
pesa meno della intense 6.6 2008, pesate entrambe in negozio con la medesima bilancia.
insomma non mi pare pesante!
la nuova pyre invece una volta montata mi è sembrata molto meno xc, mi pare una trail bike tipo stumpjumper....
 
Perfettamente d'accordo. In informatica si chiamerebbe beta testing, ed è una cosa che in genere non fanno i consumatori.
io ricordo solo che la preserie 2005 arrivata a Roma mi fu detto di non venderla, ed era quella grigia nera che usammo per il testerday.
la rispedii a fine anno dopo averla tenuta in visione a negozio, in concomitanza dell'arrivo dei modelli 2006. Modelli 2006 che erano compatibili solo con certi deragliatori shimano, cosa che ho detto anche al tempo intervendo qui sul forum in occasione del tuo problema.
Di clienti in giro con quel modello ne ho 4, e con il deragliatore giusto (solo il primo pagò la dimenticanza di comunazione circa questo difetto, montandogli uno sram) nessuno ha mai lamentato nulla, con tanto di drop su piatto di un metro e mezzo buono.
E ricordo che di questo difettuccio ne soffrirono anche certi esemplari di un mezzo che molto va di moda ora, ma tutto sto strillare non l'ho sentito....
Noi con la giusta accortezza abbiamo risolto il problema, e di bici con carri che toccano il deragliatore non ne abbiamo più consegnate.
Pensa che da quella volta ora ho il vizio di staccare l'ammo a tutte le bici di tutte le marche che consegnamo per controllare che fine fa il carro a fondocorsa....
 

N|andr|oL|one

Biker urlandum
12/2/04
548
0
0
Torino
Visita sito
Sarà. Ma se andavano così bene perché hanno fatto passare il cavo del deragliatore sotto il movimento centrale, perché hanno tolto il tubo sella interrotto che era bruttino, perché hanno eliminato i cuscinetti? Vuol dire che erano migliorabili e che forse sono state buttate fuori un po' troppo in fretta. E come dice la saggezza popolare: la Banshee frettolosa ha fatto le bici zoppe, o forse non era così?
 

per lo stesso motivo per cui anno dopo anno si migliorano tutte le bici del mercato, anzi, scusa, è vero, non in molti lo fanno, dato che ci sono case che hanno a catalogo ancora prodotti con gli stessi difetti di quando sono uscite.
il cavo deragliatore ora passa sotto perchè in questo modo si riesce ad avere compatibilità con tutti i deragliatori di tutte le case, senza dover per forza montare una marca ben precisa (come fanno altre case per altro).
il tubo sella interrotto brutto o meno, direi scomodo più che altro.
dato che la preserie aveva quel famoso problema, pensarono che la migliore soluzione fosse quella di piegare il tubo sella in 2 tronconi, per dare un'angolazione diversa all'aggancio del deragliatore.
inoltre non avevano cmq dei cuscinetti classici, ma delle gabbie a rulli anche sui modelli 2006 e 2007, che per lo stesso motivo per cui poi il loro sviluppo è andato avanti, erano stati usati al posto dei normali cuscinetti per limitare l'usura precoce dei cuscinetti con i sistemi vpp, e anche per evitare torsioni laterali, che rispetto ad altri subiva molto meno.
Ora il nuovo modello, così come tutti i VF4B, usano il nuovo sistema a asse passante lavorato cnc con boccole, direttamente progettato in casa banshee, che assicura oltre al minor numero di interventi di manutenzione rispetto ai cuscinetti classici, oltre alla possibilità di ingrassare il carro senza smontarlo, una rigidità torsionale imparagonabile. Se questo me lo chiami lavorare in maniera frettolosa allora mi sa che parliamo di cose diverse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo