Banshee scythe

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
ragazzi con le scythe, siete invitati qui!
mi raccomando non mancate!!!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100199
ah! li senza dubbio!
ora mi si è cancellato quello che avevo scritto in precedenza, ma riassumendo, con un mio amico, che con la front non mi vede mai, con lo scythe di tanto in tanto mi vede sara che devo prenderci ancora la mano, non lo uso ogni giorno come uso la front, quindi è plausibile che come conosco la front non conosco lo scythe. sta di fatto pero che anche io ho notato questa differenza, sara anche complice il fatto che mi perdo piu nei drop e di conseguenza non prendendoli con la front passo piu velocemente in alcuni tratti... soprattutto quelli piu guidati... pero se fai un errore con il frontino, CIAOOOOO!!!
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
ah! scordavo! io avevo in mente di sfilare di piu li steli per aumentare poco di piu l'angolo di sterzo, che dici? ovvio che si alzerebbe di piu il movimento centrale... perdendo stabilità sul lento; ma vedo che non vado malissimo sul lento....
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
...ieri sera ho scoperto che se sposti il perno posteriore dell ammo nella posizione da 180mm di escursione la bici si abbassa di 1cm di mov. centrale e si apre l'angolo sterzo..

..secondo me è l'assetto migliore,almeno per me..davanti set. DH e 180mm di esc.
..devo ancora testare ma dovrebbe essere una bomba.
..tanto con 180 fai tutto ugualmente.
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
no, la corsa la regoli con i fori anteriori...quelli posterioti variano solo angolo e altezza da terra, comunque la posizione più dh è proprio con 180, guadagna cora qualche decimo di grado
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Secondo me hanno preso una cantonata, a parte che questa è nuova, perchè quando mi hanno consegnato il telaio mi hanno detto l'opposto. Comunque... osserva il telaio. sono i fori POSTERIORI che, a parità di foro anteriore, gestiscono il'inclinazione dello sterzo. Fai la prova empirica, fissa il foro rosso e passa dal verde al blu, vedrai il telaio coricarsi o alzarsi. Fai il contrario, ad esempio fissa il blu e scambia da rosso a giallo, il telaio resta pressochè invariato.

Inoltre se osservi bene e rilevi con un calibro noterai che il giallo ed il rosso approssimano una circonferenza rispetto a blu e verde (ma di raggio differente...si ha cosi la diversa inclinazione di sterzo e altezza da terra), non si può dire del contrario.
 

mi sa che ti hanno detto tutto il contrario di tutto...
sulla biella, come in tutti i quadrilateri, regoli l'escursione (poi è ovvio che leggermente si modifica la geometria), sul telaio invece, come al solito, modifichi geometria e sopratutto comportamento del carro, molto più progressivo nel settaggio freeride.
L'escursione viene modificata dalla leva, e la leva in questo caso è la biella.
Cambiando il rapporto di leva, a parità di escursione dell'ammo modifico l'escursione del carro.
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
...assetto DH con 180 di esc. e vai a bomba...diventa una droppatrice paura..

..per quanto riguarda i settaggi,quelli della foto son giusti,e sono infatti come mi aveva spiegato Luciano..
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Poi la smetto, usiamo la bici e basta.

Nick dice relativamente al set up 180-200 che non modifica i restanti parametri di assetto, ebbene non è vero, qui sta il punto tra le due coppie di fori quella che ha un delta maggiore è proprio la blu-verde. Ora, che senso ha indicare gli altri fori, se anche fosse esatto, se poi la bici si stravolge variando la corsa? La foto è stata ripresa dal blog italiano, non è stata postata dal progettista. Di cappelle simili ne hanno già fatte....
Per quanto riguarda la teoria dei quadrilateri e le altre pillole di tecnica riguardanti la mtb non dico che bisogna mettersi al cad ogni volta, ma se la teoria non è supportata dal risultato pratico ci propinano fuffa. Bike Store hai mp ciao
 

non ho neanche visto la foto postata sul sito di freebike, perchè per fortuna non mi serve! se dice così sbaglia, perchè se ci fai caso, ti ho specificato che ovviamente cambiando l'escursione, modifichi anche la geometria, ma non tanto come se sposti l'ammo sui 2 fori sul telaio, dove non modifichi l'escursione alla ruota, ma geometrie e curve di compressione del carro!
insomma i cambiamenti che avverti nel cambio di escursione sono meno incisivi di quelli che avverti spostando il buco anteriore.
infine discorso teoria/pratica, se pensi che le bici vengono prima progettate e poi realizzate, ti renderai conto che sono la diretta conseguenza una dell'altra.
e per fortuna è così, altrimenti tante bici e tanti marchi sarebbe impossibile conoscerli e sapere come si possono comportare in date situazioni senza il supporto della tecnologia, non avendo sempre la possibilità di provarli...
ad esempio, feci arrivare la prima KnollyBikes in italia 2 anni fa, dopo averla vista e controllata con lynkage, dove mi dava delle doti favolose, in compressione, in assorbimento, in risposta alla pedalata, con belle doti geometriche.
una volta arrivata, e fatta provare a diversa gente, non ci è più uscita dalla testa! uno spettacolo! esattamente ciò che ci aspettavamo!
ancora qualche cliente me la chiede, ma purtroppo nessun importatore l'ha presa, e noi siamo troppo piccoli per poterlo fare come si deve!
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito

Confermo in pieno... sono uno di quelli che una volta provata gli è rimasta nel cuore... non sembrava nemmeno avere 150mm di escursione (lo avevo saputo dopo averla provata) ma sembrava averne molti di più

Mi sono trovato subito a mio agio dai primi metri di discesa (cosa mai capitata con altre bici) in più era anche bellissima!!!

Peccato per il prezzo (almeno al tempo)
 

freefreerider

Biker ciceronis
mi permetto avvallare quanto detto da bikestore, deve anche essere chiaro che la curva di compressione varia come varia la posizione relativa tra telaio e ammo.
ammo che sono posizionati seguendo tendenzialmente la tangente alla circonferenza descritta dal buco dell'ammo sul bilanciere tendono a dare curve piu' lineari quindi piu' dh, ancora si puo' dire che se la circonferenza di cui sopra ha raggio monore la curva sara' piu' progressiva, poi tutte le considerazioni su altezza movimento centrale, passo e lunghezza carro vengono di conseguenza, questo è quello che si puo' dire sulla curva di compressione. questo non lo dico io ma un libro bellissimo dal titolo "cinematica e dinamica della motocicletta" di Vittore Cossalter
spero che queste linee guida aiutino

sciorino ancora un po'.....gli esalateri come la knolly hanno il grande vantaggio di permettere curve di compressione molto particolari, vedi la tendenza di tante case costruttrici di mettere ora l'ammo tra i due bilancieri, cosi' da ottenere curve di compressione complesse, tipo nuove cannondale, lawin, trek e quell'altro costruttore tedesco di cui non ricordo il nome
 

GaZzAmaN

Biker serius
18/1/04
205
0
0
38
sulmona
Visita sito
Ragaaaaaaaaa....una domanda io sono alto 1,75 e peso 75 kg e mi è capitata una sythe Tg 16 cioè una S...potrebbe andarmi bene??chi mi aiuta??
pleaseeeeeee.......
 

GaZzAmaN

Biker serius
18/1/04
205
0
0
38
sulmona
Visita sito
Dunque ho fatto dei calcoli molto accurati e ho rivelato che tracciando una perpendicolare dal tubo-sterzo fino all'orizzontale del movimento centrale e misurando la distanza fino al mov centrale..questa risulta essere uguale a una tg M della scream con 24 e doppia piastra da 200..siccome la mia vecchia biga era proprio una scream montata in quel modo..credo di trovarmici bene...voi che ne dite??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo