banshee legend mkI

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
posto qui sperando di essere nel topic corretto:

articolo dettagliato con foto di una della prime legend prototipi usati in dh.
Mi ha colpito il peso di soli 17.4 Kg con un telaio che secondo me da un'impressione di robustezza incredibile e il fatto che non mi pare che monti componenti esoterici o iper leggeri (a parte molla in Ti o sella xc,cose che tra l'altro molte bici da dh montano).

il link
http://bansheebikes.blogspot.com/2008/05/macelos-legend.html
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
315
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
il particolare dell'alloggiamento dell'ammo è da paura.... vedremo come funziona...a dire il vero sono un pò intimorito da quello che potrebbe essere il costo..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
il sistema di ammortizzazione assomiglia al Maestro di Giant

no no .. è completamente differente come biellismi e tipologia di sistema dal maestro

... invece è uguale sputato al sistema canfield

questa è la canfield Jedi ... che tra l'altro trovo che sia anche molto più fascinosa

Cranfieldjedi-480-90-480-70.jpg
 

KillThePigeon

Biker serius
mah...non mi piacciono tanto tutti quegli incroci di tubi...:????: (parlo della canfield), preferisco la banshee..e cmq i telai belli massicci...però il sistema di ammortizzazione è identico sì.
Ma se li possono copiare così da una casa all'altra? :nunsacci:
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
non è brutta quella montata in foto...certo che a parte la guarnitura sono tutti componenti extra leggeri compresi i freni avid ultimate...
Per il discorso brevetto o meno...il sistema è sputato a quello canfield se non per il posizionamento dell'ancoraggio dell'ammo...c'è da dire però che qualsiasi sistema anche se esteticamente uguale può essere completamente diverso per curve di compressione e misure...quindi all'atto pratico completamente diverso...
 
no no .. è completamente differente come biellismi e tipologia di sistema dal maestro

... invece è uguale sputato al sistema canfield

questa è la canfield Jedi ... che tra l'altro trovo che sia anche molto più fascinosa

Cranfieldjedi-480-90-480-70.jpg

oddio se guardaste bene sono simili si, ma per nulla identiche, dato che l'alloggiamente del sistema canfield è totalmente differente da quello banshee. e se fanno la differenza i mm quando sposti gli infulcri pensa gli oltre 10cm di differenza dell'infulcro dell'ammo sul triangolo proncipale!!!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per il discorso brevetto o meno...il sistema è sputato a quello canfield se non per il posizionamento dell'ancoraggio dell'ammo...c'è da dire però che qualsiasi sistema anche se esteticamente uguale può essere completamente diverso per curve di compressione e misure...quindi all'atto pratico completamente diverso...


sono d'accordo .. lo stesso discorso infatti varrebbe confontando anche un vp-free con un uzzi .. ancoraggio dell'ammo e "quote" diversi ... però sempre di VPP si parla ...
.. e qui .. tra banshee e canfield .. se vogliamo essere oggettivi .. il sistema è lo stesso .... poi se si vuole fare campanilismo è un'altro discorso ... la mia era un'osservazione fine a se stessa .. che mi pare sia condivisibile ... tutto qui ...
lascio ad altri le discussioni dettate da prese di posizione a favore di un marchio piuttosto che un altro

:medita:
 
il sistema di ammortizzazione assomiglia al Maestro di Giant

molto diverso invece, il maestro sfrutta la biella superiore per ancorare l'ammo al carro, il Legend invece come l'M6 e il v10 sfrutta la biella inferiore (questioni di alzare o abbassare il baricentro del mezzo, di tirare o spingere l'ammo, etc.).
ma rispetto a questi ha invece la biella superiore che ruota nello stesso senso dell'inferiore, mentre il brevetto outland usa 2 bielle che ruotano in sensi opposti.
qui la scelta di banshee è stata per avere una ben precisa traiettoria della ruota, in modo da avere una diversa reattività in rilancio della bici e una risposta diversa in affondamento, infatti le due americane sc e intense sono più sedute rispetto ad esempio al sunday o alla giant, che anch'esse sfruttano le bielle contrapposte. in casa banshee si è lavorato da 3 anni prendendo ad esempio le migliori caratteristiche delle migliori bici da downhill del mercato, Intense M3, IH Sunday, e la serie Demo di specialized, non dal punto di vista del progetto ma delle caratteristiche cinematiche, prendendo il meglio da ogni progetto e limitando i difetti al minimo possibile.
ora staremo a vedere se ci sono riusciti.
dopo i primi test hanno aggiustato anche le geometrie, chiudendo l'angolo di sterzo di oltre mezzo grado, e sistemando degli accoppiamenti delle bielle posteriore col carro.
infine stanno lavorando a un alleggerimento delle zone della Canoa centrale di alloggiamento dell'ammo.
 
sono d'accordo .. lo stesso discorso infatti varrebbe confontando anche un vp-free con un uzzi .. ancoraggio dell'ammo e "quote" diversi ... però sempre di VPP si parla ...
.. e qui .. tra banshee e canfield .. se vogliamo essere oggettivi .. il sistema è lo stesso .... poi se si vuole fare campanilismo è un'altro discorso ... la mia era un'osservazione fine a se stessa .. che mi pare sia condivisibile ... tutto qui ...
lascio ad altri le discussioni dettate da prese di posizione a favore di un marchio piuttosto che un altro

:medita:
io non vedo campanilismo, vedo più un riportare giudizi con un po' di sufficienza.
hanno copiato tizio, è uguale a caio. Magari un approfondimento visivo prima di dire che tizio copia caio, sarebbe meglio, tutto qui.
poi se invece pensi che cambia poco spostare un infulcro o modificare determinate quote di carro e bielle, allora... alzo le mani.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
io non vedo campanilismo, vedo più un riportare giudizi con un po' di sufficienza.
hanno copiato tizio, è uguale a caio. Magari un approfondimento visivo prima di dire che tizio copia caio, sarebbe meglio, tutto qui.
poi se invece pensi che cambia poco spostare un infulcro o modificare determinate quote di carro e bielle, allora... alzo le mani.

non ho l'abitudine di giudicare con sufficienza .. e non inizierò certo ora ... e non sto riportando nessun giudizio .. ma ne ho espresso uno semplice e chiaro ..
non mi pare di aver parlato di plagi ... mi sembra stiate prendendo la cosa un pò troppo a cuore e mi spiace per voi .... ho fatto riferimento solo al fatto che entrambe le bici utilizzano lo stesso sistema ... in questo non c'é ne' denigrazione verso nessuno dei due marchi ne' accuse di plagi ne' tantomeno giudizi tecnici che intendano favorire un marchio pittosto che un altro .. punto _

pace e rispetto

:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo