Balance AL-350

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biciclope

Biker novus
10/7/20
15
13
0
49
Cornate d'Adda
Visita sito
Bike
Balance - Olmo
Buongiorno a tutti i vintage-rider, apro questa discussione per presentarvi la mia bici da montagna.
Prologo: in famiglia ho 3 figlie e le abbiamo biciclettate tutte alla deca, 3 ST-100 in tre colorazioni diverse ed in tre taglie diverse comprate in due anni, in più ci sono le city-bike mia e di mia moglie, e la mia bcd appesa al muro, quindi capite bene che il classico garage doppio è invaso dalle due ruote, non ci sta più niente.
Qualche settimana fa' il mio vicino mi chiede se volevo una mountain-bike, a me interessava per accompagnare le due bimbe più piccole in giretti su campi e strade bianche dell'adda. Quando mi fa vedere la MTB che vorrebbe regalarmi sono rimasto letteralmente a bocca aperta

:OOO:

Sono 20 anni che ci conosciamo ed abitiamo vicino e mi ricordo di averla intravista nel suo garage, ma quando mi si presenta la bici sono quasi svenuto, forcella Manutou e cambio XT, freni avid v-brake etelaio in alluminio con sella itia per appoggiare le dolci chiappe. Era la vecchia bici del fratello (che ha preso una FRW) che l'ha regalata a lui, ma non l'ha mai usata perchè ne aveva un'altra. Vi giuro che non l'ho mai visto in bici in tutti questi anni.

Per altre due settimane ho atteso che il fratello la "sistemasse" ma alla fine gliel'ho chiesta io e tirata fuiori con ancora la polvere addosso, abbiamo pompato le gomme, regolato la sella e via!
Non ho mai avuto una bella mtb, escludendo la mia prima del '90 pagata 700 mila lire, e questa per me è fenomenale, tutti i particolari sono curati e ottimi, per l'uso che ne dovrò fare sono forse troppo blasonati, ma a caval donato non si guarda in bocca.

Vi lascio qualche foto.

image001.jpg image002.jpg image003.jpg image005.jpg image006.jpg image007.jpg image008.jpg image009.jpg image010.jpg image015.jpg image018.jpg image019.jpg image022.jpg image023.jpg image024.jpg image025.jpg image026.jpg image027.jpg image028.jpg image031.jpg image032.jpg image033.jpg image034.jpg image035.jpg image037.jpg image040.jpg image043.jpg image045.jpg

Comunque è una Balance AL-350 montata con deragliatori e pedivelle Shimano XT, mozzi e manettini cambio Deore e freni V-Brake Avid. La forcella penso sia stata messa più tardi, dopo il 2000, e tutti i particolari sono di buona fattura. Di sicuro ha bisogno di qualche aggiustatina, il manubrio in primis perchè mi è scomodo, sono troppo caricato in avanti, poi ho paura che le gomme siano da sostituire ma per ora non mi hanno dato problemi. I freni fanno il loro dovere e magari i cavi cambio li sostituisco. la sella è molto comoda, non ne ho mai avute di migliori, ma è tagliata nel buco. Leggera sembra esserlo, non mi interessa guadagnare peso, son contento come una pasqua già così, e niente, volevo farvela vedere.

:D
 

Allegati

  • image036.jpg
    image036.jpg
    175,1 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Manettini del cambio e mozzi sembrano recenti. Anche i freni sono stati aggiornati a vbrake perché il telaio ha il supporto per il cavo centrale del cantilever. Comunque il telaio è bellissimo e meriterebbe o di rimetterla il più possibile come in origine, oppure aggiornarla il più possibile facendo magari una bella tamarrata!
 

Classifica mensile dislivello positivo