BAGOLINO- Dosso Alto

SHREK

Biker perfektus
BAGOLINO- Dosso Alto
Partecipanti: SHREK

Dislivello: 1000m ca.
Lunghezza: 17 km ca.
Carte consigliate: Ingenia Bagolino 1.25000

Salita.
Da Bagolino si sale in auto verso il Passo del Maniva. Giunti a quota 1080ca si nota sulla sx una stradina con indicazioni per la località Pissisidol, si prosegue oltre per un centinaio di metri fino ad incontrare uno spiazzo ove si può parcheggiare la macchina. Montati in sella si comincia a salire con pendenza moderata, durante la salita si incontrano parecchie fontane per cui non serve partire con la sacca idrica piena. Poco prima del Giogo del Maniva la pendenza si accentua ma solo per poche centinaia di metri. Giunti al Giogo del Maniva 1650m si va a sx in direzione di una chiesetta. Si continua per la strada, che diventa più stretta, sino ad arrivare ad un passo a quota 1700m ca. Da li parte il sentiero 3V che ci condurrà sulla cima del Dosso Alto 2060m. Il sentiero molto evidente non è pedalabile ma abbastanza agevole e ci costringerà a spingere la bici per 350m di dislivello circa fino alla cima. Dalla cima del Dosso Alto vasto panorama sui monti del Bresciano.

Discesa.
Si scende in direzione Est facendo attenzione i primi metri in quanto il sentiero, non molto marcato, corre vicino alla cresta. Si affronta il pendio abbastanza ripido cercando la traettoria migliore. Il pendio spiana un poco e poi si ricomincia a scendere. Alla fine del secondo pendio la cresta risale un poco, tenersi a dx della cresta cercando di individuare il sentiero che diventa più evidente. Continuare a seguire il sentiero fino a che lo stesso risale per una decina di metri. Da li si piega a sx e si comincia a scendere nel bosco. Il sentiero nel bosco è molto divertente (fare solo attenzione alle radici) e mai ripido. Seguire il sentiero finchè si incontra una forestale. Piegare a dx e scendere facendo attenzione che poco dopo il sentiero riprende a sx (grosso segno di piega bianco e rosso). Si ritorna a scendere nel bosco sul un bellissimo sentiero di antica fattura. Si arriva così alla Località Pissisidol. Si piega a sx e per strada asfaltata si giunge in breve poco sotto a dove si è parcheggiata la macchina.



Note:
Itinerario molto piacevole privo di difficoltà tecniche ma che induce a prestare attenzione nella prima parte della discesa.
Dalla cima si gode di un bel panorama.
TRATTO A SPINTA di 350m ca di dislivello per raggiungere la cima del Dosso Alto.
ATTENZIONE: La strada che dal Passo del Maniva conduce all’attacco del sentiero al momento è chiusa al traffico ANCHE PEDONALE e gli operai non permettono il passaggio. L’unica alternativa è di arrivare sul posto prima che apra il cantiere o il fine settimana (quando si presume i lavori siano fermi). Vi sono due cancelli da superare, il primo facilmente salendo a sx sul terrapieno, il secondo con molta difficoltà in quanto, per impedire il passaggio dei pedoni, è stato eretto un vero e proprio muro di Berlino alto circa 3 metri. Lo si può superare a dx con MOLTISSIMA ATTENZIONE in quanto ci si trova esposti su un canalone ed una caduta porterebbe a conseguenze anche fatali. Di fatto il superamento del cancello/barriera è l’unico punto veramente pericolo di tutto l’itinerario. Poichè il tratto di strada è stato chiuso per Decreto Comunale l’attraversamento dello stesso è una violazione al CDS.



ALBA AL PASSO


SALITA


VETTA


PANORAMA


DISCESA


DISCESA


DISCESA
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Ti leggo sempre e ti invidio un pò.... prima o poi mi metterò in contatto...mi piacerebbe aggregarmi e seguire il vostro modo di fare MTB....
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo