• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bagnoregio- valle dei calanchi

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
..sò che la zona è nel lazio ma essendo molto vicina all'umbria è probabile che trovo info in questa sez.
...avete qualche percorso da suggerire per mtb o trekking?!?...cartina affidabile 1:25000?.se avete una traccia gps il massimo!....mi affascina la zona e vorrei farci qualche foto...tnk!
 

l'etrusco

Biker grossissimus

ehhh caro.......effettivamente la zona è carina assai.....ma da quì a poterti suggerire o darti una traccia GPS ce ne corre......ahimè....

noi ci si và da Orvieto (io è molto che non ci vado.....) e ritorno passando per Lubriano ove , dal centro del paese c'era una stradina, poi sentiero che scendeva in valle e poi ti riportava sù fin dentro civita di bagnoregio. La zona di vero interesse secondo me è quella che và da Bagnoregio, appunto, sino a castiglione in Teverina. passando per le loc di Sermugnano. Una girata con l'auto o moto tanto per rendersi conto la si può fare percorrendo una fantastica stradina di fondo valle che porta da Bagnoregio a Vaiano.

Resta inteso che

A- una bella giratina verso ottobre ce la volevo fare anche io
B- girare in quei posti non è facile perchè i calanchi non perdonano : 4 gocce e rimani piantato per eoni ed eoni spaziotemporali.... è un giro che và fatto col "secco" ma non di estate (ora) perchè i tafani te se magnano eppoi è tutto seccume.... la vera difficoltà nel girare lì è proprio questa : beccare il giorno giusto. Tenere presente anche che sui calanchi un passaggio oggi c'è domani dopo il temporale no.....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
..grazie paolo, per quanto hai detto, infatti, avrei pensato di farci un giro a piedi, dovrebbero esserci dei scorci non indifferenti!!!! ...ora mi documento un po' e poi vedo...
cmq per ottobre se fai qualcosa contattami....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
...ieri pomeriggio sono stato fa fare un giretto a civita, la bike a casa visto il tempo....la zona è molto carina e ho visto un pannello con dei percorsi, poca roba ma per un giretto pomeridiano potrebbero anceh andare. Se capita un WE secco vado a tentare di perdermi anche lì....

...qualche foto della serie viste e riviste ma vabbè...fa lo stesso....







 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Cmq li nella valle dei calanchi la gara c'è stata sabato 13 settembre 2008.
Pochi partenti....una 15na...forse perchè era un giro che dal fondo valle risaliva sino a Lubriano, con notevole dislivello, ed aggiungeva anche un'altra salita dietro il cimitero di Lubriano....
Ah, dimenticavo....erano 5 i giri da ripetere.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo