Bafanghisti, a me !!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Dr. Ergal

Redazione
Vorrei esordire con "signori miei", ma ormai è diventata una frase infausta... :mrgreen:

Dunque... dicevamo...
Pare che il Supremo Ministro delle Finanze e del Patrimonio Familiare :arrabbiat: (sì, insomma, mia moglie :smile: ) abbia acconsentito allo stanziamento del budget per bafanghizzare lo Zio :i-want-t: , che come potete vedere dalla foto, farà una vita piuttosto avventurosa, senza praticamente vedere mai asfalto, o nemmeno uno sterratino semplice
PB070031.jpg

PB070016.jpg

Più o meno mi sono fatto un'idea dell'uso che farò del motore scelto (48V 350W), e cercherò di tenere l'assistenza sempre al minimo possibile, col duplice scopo di mantenere un forte allenamento muscolare e preservare la batteria.
Ciò detto, vorrei sapere da voi bafanghisti di lungo corso :capitani: quanto sia pedalabile (in piano) una bici siffatta quando si è senza assistenza.
Intendo montare il pignone 42, così da avere un rapporto 1:1 (o appena più agile, se la corona 41T fosse disponibile), ma la mia idea è quella di poter SPEGNERE il motore tutte le volte che il terreno me lo consente, come appunto piani e discese.
In buona sostanza mi domando se, usando la pulsantiera di comando dell'assistenza, il sistema si possa spegnere al volo o se la procedura di accensione/spegnimento sia più lunga, e richieda... che so... di fermarsi o roba simile.
20150117_140226.jpg

In pratica, uso la pulsantiera di sinistra per gestire il livello di assistenza, e fin qui è chiaro anche a una capra come me :mrgreen:
Vorrei sapere però se, una volta che sono a livello 1, posso tranquillamente continuare a pedalare e spegnere il motore col pulsante di accensione/spegnimento :spetteguless: o se invece non è possibile

In questo modo potrei preservare ancora di più l'autonomia della batteria, risparmiando i suoi preziosi ampere per tratti più duri.
Ve lo chiedo perchè l'orografia delle mie zone comporta spesso tragitti in cui si devono svalicare dei monti, quindi il dislivello positivo raddoppia o triplica (non faccio solo "sù-giù" ma sù-giù-sù-giù-ecc...)

Urgono chiarificazioni, e anche solo suggerimenti per sfruttare in modo oculato il bafanghino :spetteguless:

So che mi esprimo da cani; come dice un mio amico, "spero che il mio dire sia entrato nel vostro capire..." :roll: ;-)

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
Vorrei esordire con "signori miei", ma ormai è diventata una frase infausta... :mrgreen:

Dunque... dicevamo...
Pare che il Supremo Ministro delle Finanze e del Patrimonio Familiare :arrabbiat: (sì, insomma, mia moglie :smile: ) abbia acconsentito allo stanziamento del budget per bafanghizzare lo Zio :i-want-t: , che come potete vedere dalla foto, farà una vita piuttosto avventurosa, senza praticamente vedere mai asfalto, o nemmeno uno sterratino semplice
PB070031.jpg

PB070016.jpg

Più o meno mi sono fatto un'idea dell'uso che farò del motore scelto (48V 350W), e cercherò di tenere l'assistenza sempre al minimo possibile, col duplice scopo di mantenere un forte allenamento muscolare e preservare la batteria.
Ciò detto, vorrei sapere da voi bafanghisti di lungo corso :capitani: quanto sia pedalabile (in piano) una bici siffatta quando si è senza assistenza.
Intendo montare il pignone 42, così da avere un rapporto 1:1 (o appena più agile, se la corona 41T fosse disponibile), ma la mia idea è quella di poter SPEGNERE il motore tutte le volte che il terreno me lo consente, come appunto piani e discese.
In buona sostanza mi domando se, usando la pulsantiera di comando dell'assistenza, il sistema si possa spegnere al volo o se la procedura di accensione/spegnimento sia più lunga, e richieda... che so... di fermarsi o roba simile.
20150117_140226.jpg

In pratica, uso la pulsantiera di sinistra per gestire il livello di assistenza, e fin qui è chiaro anche a una capra come me :mrgreen:
Vorrei sapere però se, una volta che sono a livello 1, posso tranquillamente continuare a pedalare e spegnere il motore col pulsante di accensione/spegnimento :spetteguless: o se invece non è possibile

In questo modo potrei preservare ancora di più l'autonomia della batteria, risparmiando i suoi preziosi ampere per tratti più duri.
Ve lo chiedo perchè l'orografia delle mie zone comporta spesso tragitti in cui si devono svalicare dei monti, quindi il dislivello positivo raddoppia o triplica (non faccio solo "sù-giù" ma sù-giù-sù-giù-ecc...)

Urgono chiarificazioni, e anche solo suggerimenti per sfruttare in modo oculato il bafanghino :spetteguless:

So che mi esprimo da cani; come dice un mio amico, "spero che il mio dire sia entrato nel vostro capire..." :roll: ;-)

c'e anche il livello 0...
come mai vuoi prendere il 48v?:nunsacci: secondo barba49 il bbs piu' efficiente a bassi giri e' il 36v.

su greengobikes c'e il 36v 18A( 350w) marchiato 250w :celopiùg:

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
anche io (che ho un 48v 750w inutili dato che vado sempre a meno di 350w)

visto lo spazio esiguo del tuo telaio ti consiglio un 36v anche perchè non vedo molto volume disponibile per le celle e a pari numero di celle con il 48v hai 25% in meno di ampere disponibili...

poi un 36v suona più legale di un 48v

hai verificato il bb quanto è largo? spero per te che non sia un pressfit da 93mm altrimenti non sei messo bene... la cosa ideale sarebbe un 68mm max 73mm

per il resto buon lavoro

Dr. Ergal

Redazione
Ho un Pressfit (almeno così mi pare), ma la scatola bb dove andrebbe inserito il Bafang è 68.
IMG-20141018-WA0023.jpg

L'ISGC andrà molato via, ma l'ho già messo in conto.

La motorizzazione 48V, a dirla tutta, me l'ha consigliata proprio [MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION] :roll:
Dice che la cadenza di pedalata è migliore col 48V che col 36V. Io sono un cane in queste cose, quindi mi fido di quel che mi ha detto lui.

Buh... :nunsacci:

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
il 36v fa al massimo 90 pedate al minuto,il 48 120.considera che i motori elettrici hanno la massima efficienza al max dei giri.

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
io ho il 36v 18A e con il 42 -42 la potenza e' piu' che sufficiente(se restiamo nella legalita' e' meglio no?)

edit: il nuovo 36v20 e 25A vanno a 120 giri come i 48v!

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La cadenza di pedalata è da corona da 42; puoi pedalare con il motore spento in pianura o in discesa . Tutti, Barba compreso, dicono che va meglio il 36 v se ti piace andare in maniera simile a quella muscolare come velocità. Se vuoi, te lo faccio provare... devi solo fare un passo e scendere fino a Schio.

Dr. Ergal

Redazione
Grazie per l'invito, Jack. Quasi quasi... ;-)

Per la diatriba 36 vs 48, vi riporto testualmente la risposta datami da Marco via mail circa la scelta del motore (ero indeciso tra 350 48V o 500 36V)

il motore, 48V senza dubbio!!!!!!!!! non per la potenza, ma per la frequenza di pedalata, che è molto più piacevole, gli 80RPM del 36V 250watt sono troppo pochi....

Insomma... stiamo parlando del guru del Bafang, non di uno sprovveduto.

:nunsacci:

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io non faccio 80 pedalate al minuto.. Marco molto probabilmente va ad una velocità media maggiore della mia (10 km orari su sterrato); l'invito è valido sia prima che dopo la tua bafanghizzazione.. quà ci sono tanti posti per fare up and down e nel 2015 devo andare verso Folgaria per fare qualche giro da quelle parti.
Controlla anche che i fulcri della sospensione non siano di intralcio.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Grazie per l'invito, Jack. Quasi quasi... ;-)

Per la diatriba 36 vs 48, vi riporto testualmente la risposta datami da Marco via mail circa la scelta del motore (ero indeciso tra 350 48V o 500 36V)

Insomma... stiamo parlando del guru del Bafang, non di uno sprovveduto.

:nunsacci:
Anche a me il buon Marco mi ha consigliato il 48v. 350w.
Io poi ho il vantaggio di possedere già la sua batteria.
Marco e il suo team sono prima di tutto dei grandi appassionati di mtb, hanno testato a fondo tutte le versioni del bbs, e se lui dice che il 48v 350w è quello che meglio si addice ai mtbikers, io non avrei dubbi sulla scelta da farsi. Sarebbe molto interessante un suo intervento di approfondimento!

Dr. Ergal

Redazione
Marco e il suo team sono prima di tutto dei grandi appassionati di mtb, hanno testato a fondo tutte le versioni del bbs, e se lui dice che il 48v 350w è quello che meglio si addice ai mtbikers, io non avrei dubbi sulla scelta da farsi

E' esattamente il mio pensiero.
Anche perchè, commercialmente parlando, lui avrebbe più interesse a propormi il 500W 36V, visto che costa di più :nunsacci:

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
bè se cosi' ha suggerito penso sia la soluzione migliore.... io sono contento del suggerimento avendo un 48v da 750w anche se poi lo uso come un 300w...

io mi riferivo più che altro al problema di avere una batt capiente nel tuo telaio... dato che un 48v vuole un parallelo in più di un 36v quindi anche spazio in più.

poi con il bb da 68 che hai e una corona (magari la nuova 41t a questo punto) e un 42 dietro avrai buoni rapporti e ottima linea di catena!

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Anche a me aveva suggerito un anno fa il 48 v. Poi ho preso il 36 v da 250 w. Con la configurazione software adeguata io non sono più andato oltre il livello 5. Comunque un bbs01 resta un bbs01 e cioè basta cambiare la centralina per passare dai 48 ai 36 volt. La batteria però la devi vendere. Io ho due sottosella 36 v 14 a ma in questo periodo una basta e avanza e la tengo nello zaino, la bici resta più leggera e guidabile e , se non mi fermo spesso, il fastidio è minimo. Due batterie servono per un giorno intero.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo