BAFANG e strumento misurazione consumo

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Ho fatto allestire questo "panzer", come l'ha definita qualcuno ...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=284900&page=5

Tutto bene, salvo un problemino con lo strumento della BAFANG C961 (il display che indica velocità, livello di assistenza, tratto percorso e livello della batteria).

E' con il livello della batteria che trovo assolutamente approssimativo.

In pratica (salvo che in salita con il massimo sforzo del motore) l'indicatore misura sempre 100% (4 tacche).
Poi scende a 3 tacche e da qui immediatamente a zero.

Purtroppo, avendo l'impianto a 48V, non è possibile utilizzare l'altro strumento della BAFANG che mi pare più sofisticato e che, dalle indicazioni, dovrebbe funzionare solo per impianti a 36V.

C'è qualcosa che consenta (salvo l'esperienza e "l'occhio") di conoscere con più precisione il consumo?

Ritengo che questo strumento si basi sui VOLTS che eroga la batterie (che scendono leggermente con la scarica), ma sarebbe più logico tenere in memoria i WATTS (VOLT X AMPERE) consumati.

Suggerimenti?

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Il consumo di watt e variabile
Dato l'assorbimento sempre diverso
Le tacche dovrebbero sapere la capacità il voltaggio e i watt nominali teorici.
Perché in scarica aumenta ( in teoria con pile buone) l'erogazione .
Cioè si fornisce al motore che "chiama" corrente tramite il regolatore.
L'amperaggio necessario.
E in genere le batterie hanno un fattore di scarica superiore a 1.

La misurazione per volt può andare.
Basta che centralina che misura sappia voltaggio totale.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Grazie mekchri !

Una domanda:

mi pare che è passante e cioè che va interposto tra la batteria e il motore, ma poiché lo strumento andrà sul manubrio sarà distante circa 1 metro dal motore.
Questo significa 2 metri circa di cavo (tra andata e ritorno), che con il basso voltaggio (48V) del sistema comporta certamente una discreta dispersione di energia agli alti amperaggi (20-30A) del motore al massimo sforzo.

Occorrerebbe una sonda per evitare dispersioni e poi il cablaggio remoto solo per lo strumento, a mio parere.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo