Backsweep ci siamo... Ma rise e upsweep???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Ciao a tutti,
stasera ho un nuovo quesito da porre a qualche esperto di settaggi e geometria.

Guardando per un manubrio di carbonio nuovo, lo vorrei trovare assolutamente identico al mio di alluminio in quanto mi trovo benissimo come posizione.

Comprendo bene che cosa sia il backsweep (valore espresso in angoli), ma mi sfuggono il rise e l'upsweep.
Leggendo un po' in giro, ho visto che il confine pare non essere così definito.

Faccio un esempio di cosa intendo, trascurando il backsweep che è la semplice inclinazione delle parti terminali del manubrio verso il biker (guardando il tutto dall'alto).
Se guardando il manubrio frontalmente osservo che le manopole sono parallele al suolo ma che giacciono su una linea più alta rispetto all'attacco manubrio, allora ho un manubrio con un certo "rise".
E fin qui ci sono.

La cosa mi sfugge quando entra in gioco l'upsweep :nunsacci:: trattandosi di un angolo che fa tendere le manopole verso l'alto (sempre osservando frontalmente), queste creano una sorta di rise a loro volta, in quanto le estremità saranno ovviamente più in alto rispetto all'attacco della pipa.
Ora, ho notato che quando si tratta di esprimere il rise di un manubrio in presenza anche di upsweep, i punti di intersezione dove viene calcolato il rise cambiano a seconda delle varie immagini reperibili sulla rete.
Alcuni esprimono il rise dal centro dell'attacco pipa, al vertice dell'angolo da dove parte l'angolo di upsweep; altri intendono il rise guardando alla fine delle manopole.

Per altri il rise è da centro tubo a centro tubo, per altri è da centro tubo alla sommità esterna dei semimanubri etc.

Insomma, sarà che lavoro in meccanica e ho la mente fatta a quadrati, ma trovo difficile capire cosa devo cercare per averlo uguale al mio vecchio....
Ah dimenticavo, del vecchio so solo il backsweep (9°): posso chiaramente dire anche che ha un certo angolo di upsweep ma non riesco a capire se ha un minimo di rise oppure no, visto tutto il casino che c'è sopra :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

imgres
 

gattodatartufo

Biker popularis
24/1/15
56
5
0
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized Crave Expert '15
Come fai a dire che nel mio attuale non ci sono anche solo 15/20mm di rise? :nunsacci:
Inoltre come ho scritto, è palese che abbia anche un certo upsweep (in quanto "piegano" verso l'alto), quindi così "flat" non sarà.

Nelle categorie proposte nei vari siti online, dei vari flat proposti nessuno ha l'upsweep.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo