Back to the future

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanuele 15383

Biker novus
5/12/17
1
0
0
49
Piombino
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo forum e website.
Mi chiamo Emanuele, ho 42 anni.
Da quando avevo 15 anni fino ai 20 ho corso in mtb, al tempo esisteva solo il XC e si iniziava blandamente a parlare di DH.
Ho avuto diverse bici, cominciando da una Cinelli per poi passare da una Gary Fisher "front" (forse una delle prime in assoluto) e proseguire con una Viner. Non sono mai stato un campione, ma mi allenavo molto e facevo molte gare a livello locale.
Dopo tanti anni e varie peripezie, mi è tornata voglia di ruote grasse, ma mi sono trovato davanti ad uno scenario completamente cambiato.
La mtb è completamente cambiata, sono cambiate le bici, sono decuplicate le aziende e soprattutto sono cambiate le discipline.
Per un infortunio che mi tiene da giorni a letto, sto cercando di districarmi in questo dedalo di opzioni per individuare una soluzione che faccia per me e trovo MTB MAG di grande aiuto. Quale disciplina potrebbe fare per me...? Sono molto attratto dall'enduro/all mountain.
Le ragioni sono varie, la prima è che è sicuramente molto molto divertente e (a livello dilettantistico) non necessita di una gamba super allenata.
E poi ho molti amici che fanno enduro, cosa che renderebbe tutto più piacevole.
Ma ricordo anche con piacere le belle pedalate in salite massacranti e l'enorme soddisfazione di conquistare la vetta, quindi quello che vorrei sarebbe trovare una buona bici che possa farmi divertire in discesa e darmi anche la possibilità di qualche uscita pedalando.
La risposta immagino sia rivolta ad un AM, ma devo anche considerare che sono 1,85 e peso una 90 di chili. Leggendo in rete, per una simile stazza un enduro sarebbe più adatto. Quindi... enduro "pedalabile"!
Bene... il cerchio si stringe!
Per iniziare ho sempre trovato sbagliato (a prescindere dalla disponibilità) spendere soldoni "al buio", ma anche fare un investimento poco rivendibile è altrettanto sbagliato.
Penso che la cosa più giusta sarebbe trovare una buona bici, con un bel telaio eventualmente da migliorare nel tempo, cosa che tutto sommato è anche divertente.
E ora altro nuovo dilemma... 26... 27,5... 29...?
Di 26 ne sono a bizzeffe con prezzi assolutamente abbordabili. Ma per il discorso di prima troverei l'acquisto poco intelligente.
Le altre due misure... credo siano già tema di mille discussione e non è mia intenzione aprirne un'altra, ma credo che la 29 potrebbe essere una buona scelta, anche legata alla mia stazza (teorie discordanti sostengono che oltre una certa altezza 29 sia meglio, altre sostengono che sia ininfluente ma dipenda solo dallo stile di guida).
Quindi... enduro -> pedalabile -> ruote da 29.
E ora...? sicuramente un buon usato potrebbe essere una bella idea. Anche perché nel pacchetto iniziale dovrò comprendere anche tutto il resto (abbigliamento e protezioni).
Ultima discriminante quindi è il prezzo.
Ipotizzando una cifra di 2K, il bacino resta comunque ampissimo.
Ai miei tempi il top era YETI. Ma c'erano anche tutte le altre eccellenze, SCOTT, SPECIAL, iniziavano ad uscire le GIANT, RALEIGH, .............
Ma oggi c'è ne sono molte, troppe di più!!
In questi giorni ho avuto modo di leggere decine di test e recensioni e parlare con qualche amico.
Ne ho individuate alcune di mio gusto, con le caratteristiche indicate sopra, o meglio (altrimenti sarei un fenomeno) ne ho individuate alcune che "penso" possano essere adatte alle mie aspettative.
Tuttavia, senza voler influenzare nessuno con le mie idee, se avete dei suggerimenti saranno graditissimi.
Spero che come presentazione sia stata esaustiva.
Grazie MTB MAG per questo per punto di incontro.
 

Classifica mensile dislivello positivo