• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Back to the future !!

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Oramai era inevitabile...Dopo il girovagare da tempo su questa sezione , dopo avere messo il culo su quelle degli amici , oggi finalmente ho fatto il mio primo
giretto completo con le ruotone. La mia Pine Mountain fesca fresca è rigorosamente singlespeed , così la volevo . L'esperienza con una SS
da 29 è sicuramente da provare , per me che provengo da una SS da 26
la differenza è stata tangibile. Nonostante i Kg in più non c'è paragone come piacere di guida. La bici una volta lanciata perde meno velocemente l'inerzia e si riesce a fare scorrere più facilmente . Questo vuol dire meno rallentamenti e quindi meno fatica. Sul solito giro di prova sono arrivato a casa nettamente più riposato. Niente mal di gambe e (importante) zero mal di vita
Le prima impressione appena salito sulla Marin è stata di comodità , non mi sento appollaiato ma incassato dentro la bici , la posizione è strana ma la pedalata è sorprendentemente redditizia. Punto volutamente qualche scalino e la bici sale con tranquillità senza impuntarsi . Poi qualche
scalino più alto 30-40 cm : si scende facilmente , la bici dà sicurezza è tranquillizzante , non si scompone. Dopo qualche km di asfalto in piano inizia la salita : 1 km circa impegnativa ma non aspra solo qualche strappo dove alzarsi sui pedali e qui magia...la mia corporatura molto longilinea mi ha sempre impedito di pedalare fuorisella in maniera continuativa e proficua. Ho sempre avuto la sensazione di essere proiettato in avanti . Qui è differente mi sento un pò come quei brevilinei che ho sempre invidiato proprio per la facilità e naturalezza della loro pedalata fuorisella. Finalmente posso anche io !!
Inizia il fuoristrada ,: percoso Xc medio tecnico , rocce quà e là e qualche strappo impegnativo. Continui saliscendi : il segreto frenare poco e mantenere la velocità , in mono rapporto è fondamentale e in questo campo la
29 è tangibilmente superiore alla DBR in titanio da 26 , nonostante il peso maggiore vado più veloce. Si rallenta meno perchè gli ostacoli ostacolano meno la marcia, quelli piccoli e medi vengono letteralmente divorati.. !! Ecco la discesa : 3 Km veloci costellati pietre di media
grandezza , percors che con la Yeti divoro in scioltezza senza accorgermene.
Qui non c'è storia : in fondo sono sopra una front , sicuramente più comoda e sicura di una front da 26 ma pur sempre una front. La guida è più impegnativa , il retroteno rigido sobbalza e bisogna ammortizzare bene con le gambe sebbene l'acciaio dia sempre sensazioni positive : è morbidoso quasi un softtail.
Sulle sezioni più scorrevoli provo timidamente a piegare e la bici tiene bene : pare su un binario una volta impostata la giusta traiettoria. Ho l'impressione però che se si sbaglia la bici sia meno pronta alla correzione.
Su questo percorso non eccessivamente impegnativo la bici mi è sembrata
ok , non mi sono nemmeno accorto della presunta minore agilità, anzi..
Aspetto di provarla sullo stretto , sul ripido e su percorsi più impegnativi e tecnici .

Reactions: Ubaldo

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
E bravo il Cencio...urge l'iscrizione al club Marin benvenuto nelle 2 famiglie:
1: la famiglia delle 29er
2: la famiglia Marin.

ps: bella recensione, molto dettagliata e molto belle le sensazioni descritte.Sembri un istruttore Spinning

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Oramai era inevitabile...Dopo il girovagare da tempo su questa sezione , dopo avere messo il culo su quelle degli amici , oggi finalmente ho fatto il mio primo
giretto completo con le ruotone.

OK

Dal primo impatto non mi sembri particolarmente deluso
E ti manca ancora la mano, hai una full che TI VIZIA tanto va bene e la tua Pine Mountain non è confrontabile per reattività e prestazioni pure con una ONE da competizione che starebbe senza problemi sotto gli 8 kg. Nonostante tutto mi sembra proprio che in questo primo giretto ci sia già una sensazione piuttosto chiara delle potenzialità del mezzo.
Quello che dici tu è verissimo: è una bici molto stabile e anche le correzioni hanno un effetto meno immediato. Può sembrare un controsenso ma è meglio: io ho notato che spesso mi evito la correzione della correzione. Spero di essermi spiegato.
La guida fluida e il mantenimento della velocità sono le condizioni dove una 29er dà il massimo e guidare SS coincide perfettamente con questa attitudine.
Buon divertimento Cencio...tra la tua Pine e la Yeti hai il ciclismo fuoristrada a disposizione a 180 gradi.

PS: se continuate a scrivre così di SS va a finire che la gente comincia a comprarsele e a girare senza cambio.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Però caro Crested...nella gamma del Cencio c'è qualcosa che manca... ha una SS in acciaio...una full Yeti...secondo me manca una bella front 29 race ready...magari una bella Air...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
cONDIVIDO IL PENSIERO DI cENCIO;
Quando ti ritrovi con una famiglia accanto, e i figli vuoi vederli crescere e giocarci realmente, eviti di percorrere per centinaia di km lo stesso insulso nastro d'asfalto per allenarti.
Certo, qualcuno dirà che non andiamo avanti, ma l'essenza della MTB non è quanto vai veloce, ma quanto ti diverti.....

Ubaldo

Biker velocissimus
applauso.

Perdonate il post inutile

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Ben detto !! E' vecchio chi non si diverte , chi si prende troppo sul serio,
chi non ride ,chi ha perso la curiosità , chi non gioca , chi rinuncia alla buona tavola e al vino....
C'è chi si allena e perde tutto questo , senza contare che produce un sacco di radicali liberi che invecchiano l'organismo realmente!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo