Back Country

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
48
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
BACK COUNTRY......
disciplina che sta a metò strada tra XC e AM?
L'escursione fuori porta in mezzo a boschi e montagne ma di durata inferiore ad un AM?
Sentieri meno compatti dell'XC?
Quello che più o meno fanno tutte le persone di medio-bassa preparazione tecnica e fisica?
Mtb consigliata? Front?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sinceramente non lo so, e ti dirò: non lo voglio neanche sapere!!! Non mi faccio neanche tante ippe mentali su quelle che alla fine sono solo categorie merceologiche per far sembrare la mia bici inadeguata e vetusta e vendermene una che fa le stesse cose....
Se non ci bado pedalo come e meglio di prima!
Ciao

Downhill? Back Country? Cross Country? All Mountain? Free ride?
No thanks, ride free!!!!!!!!!!!!!!!
o-o o-o o-o o-o

P.S.
Ops, sei di Genova..... Allora con un francesismo potrei dire: me ne batto u belino sugli scogli di Quinto

Se capiti al forte dei Ratti o sul Fasce posta due foto che ho nostalgia.....

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
48
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
Giusto quello che dici in linea di massima, ma tieni conto che una bici da DH difficilmente la potrai usare per fare AM....
Individuare la categoria di "appartenenza" ti permette di acquistare il mezzo più adatto all'uso che ne vorrai farne.
Prova a farti 1000 m di dislivello con una mtb da DH....solo con l'impianto di risalita puoi farlo....

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

mah... penso che sia, più o meno, la tipologia di percorsi che faccio io. direi che nel 80% dei casi la front è perfetta... altre volte, tuttavia, un maggiore confort per schiena e collo-spalle sarebbe richiesta...
l'ideale, nn avendo problemi di budget, sarebbe meglio una bici full molto leggera, di indirizzo xc, molto pedalabile...

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Quelle descritte sono solo categorie generiche da considerare reali fino ad un certo punto; certo, una bici da dh non è certamente adatta a fare un'escursione ma quale escursionista va a comprare una bici da dh? Gli estremi sono un discorso (bici da DH, bici da gara XC), il resto molto spesso sono pippe mentali; ho visto gente fare percorsi scassatissimi con delle front di medio livello. Non credo che si tratti di categorie ma solo di sapere bene quello che si vuol fare e quindi scegliere un mezzo che consenta di farlo e con il quale ci si trova a proprio agio (particolare IMPORTANTISSIMO). Al di là di qualunque categoria, se voglio saltare non comprerò una front leggera in carbonio, se voglio solo scendere non comprerò una bici con escursione solo frontale da 80, se voglio scalare le montagne non compro una bici da 18/20 kg con molloni e forcelloni; se penso di fare percorsi molto accidentati che prevedono lunghe discese dissestate e qualche salitella sceglierò una biammo piuttosto robusta che abbia un peso accettabile, o una front con una escursione piuttosto ampia. Le categorie spesso sono un limite imposto dal mercato e spesso si sovrappongono creando solo confusione.
Come regola generale io penso che, se non si fanno gare nè percorsi davvero estremi, una bi-ammo con escursioni non esagerate e un peso decente o una front ben fatta con una forcella tra i 100/120 siano buone scelte sempre e comunque.

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
48
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
D'accordo con te su tutta la linea.
Proprio dal "mercato" nasce questa mia domanda; su diversi listini di case produttrici, alcune biciclette vengono allocate nella categoria "Backcountry".
Non avendone mai sentito parlare prima, mik domandavo quale strana figura fosse stata ideata per vendere quelle mtb.
Cosa intendi antobike per "una front ben fatta"?

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Cosa intendi antobike per "una front ben fatta"?

Ma la mia, naturalmente! (in foto non si vede bene ma il saltello meritava!)
Cinelli soft machine con una bella Marzocchi Bomber Mx Pro-ETA da 120 mm . Ci vado un po' dappertutto! Certo, non ci faccio i drop ma per il resto va benissimo. Una front di questo genere, per intenderci. In salita abbassi la forcella(rimangono 2/3 cm di esc.) e vai una bellezza e in discesa apri la forca da 120 e se hai manico vai anche dove sembra impossibile (...e io non ho manico...).
In linee generali intendo una front con un buon telaio, robusto ma leggero, adattabile anche a forcelle che abbiano buone escursioni.
Altrimenti una bella bi-ammo che non pesi troppo... ce ne sono una marea.

Comunque, per tornare "seri", per back-country penso si intendano percorsi nè troppo "lisci" come quelli delle classiche gare xc, nè troppo salterini come quelli che fanno i free-riders. In pratica, quei percorsi che un qualunque escursionista tende a fare, un misto di sentieri tranquilli o meno tranquilli che comprendano sia percorsi battuti e facili sia piuttosto tecnici in discesa e in salita. Un escursionismo spinto. Quello che facciamo un po' tutti, chi più chi meno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo