Quelle descritte sono solo categorie generiche da considerare reali fino ad un certo punto; certo, una bici da dh non è certamente adatta a fare un'escursione ma quale escursionista va a comprare una bici da dh? Gli estremi sono un discorso (bici da DH, bici da gara XC), il resto molto spesso sono pippe mentali; ho visto gente fare percorsi scassatissimi con delle front di medio livello. Non credo che si tratti di categorie ma solo di sapere bene quello che si vuol fare e quindi scegliere un mezzo che consenta di farlo e con il quale ci si trova a proprio agio (particolare IMPORTANTISSIMO). Al di là di qualunque categoria, se voglio saltare non comprerò una front leggera in carbonio, se voglio solo scendere non comprerò una bici con escursione solo frontale da 80, se voglio scalare le montagne non compro una bici da 18/20 kg con molloni e forcelloni; se penso di fare percorsi molto accidentati che prevedono lunghe discese dissestate e qualche salitella sceglierò una biammo piuttosto robusta che abbia un peso accettabile, o una front con una escursione piuttosto ampia. Le categorie spesso sono un limite imposto dal mercato e spesso si sovrappongono creando solo confusione.
Come regola generale io penso che, se non si fanno gare nè percorsi davvero estremi, una bi-ammo con escursioni non esagerate e un peso decente o una front ben fatta con una forcella tra i 100/120 siano buone scelte sempre e comunque.