• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
OT...

Non so se avete letto i commenti superincaXXati di clienti che aspettano bici ordinate da mesi e non hanno risposte dal customercare di OnOne.... riassumendo dicono che OnOne sarebbe meglio pensasse a consegnare i telai ordinati e miglirare i rapporti con i clienti piuttosto che tirare fuori nuovi modelli!!!

Fine Ot....

 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it

Non fanno notizia e nuovi ordini..
 

barbasma

Biker dantescus
moltooo simile ....... saranno andati dallo stesso produttore ... visto che trek adesso propone lo stache in cartonio ...
Mmmmm penso sia piu' facile che onone copi (ma non troppo trek) che usino lo stesso progetto... scatterebbero tali cause che onone chiuderebbe domani...

Non e' che in oriente esistono due fabbriche di telai... una sola citta' dove li fanno...

Trek non usa alibaba per fare i telai... eh...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it

sicuramente ..onone non va a pestare i piedi a trek ... ma sono sempre più convinto che anche in Cina i veri produttori siano pochi ... e i trader siano molti di più , basta vedere quello che succede nei cerchi , con queste premesse trovare prodotti moltooo simili è facile. La danno in arrivo per domani sulla loro pagina fb .
Per la fuse sembra interessante la versione carbon ... se arriva a 3500€ in " Itaglia "
non è male ...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
da qualche tempo mi frulla in testa di provare a mettere una forcella rigida sulla Torrent

Dovessi procedere con questo strano progetto, quali sono le misure che la nuova forcella dovrà avere ?
Dal sito Norco leggo che la forcella dev'essere lunga 538 e con offset 51
Che il tubo sterzo conico è 42 sopra e 52,1 sotto, e che il perno passante anteriore è 110 x 15 (boost)

L'attacco della pinza freno il post mount, se non erro

Con queste caratteristiche dovrei poter identificare la giusta forcella ?

Meglio carbonio ? un pò più confortevole dell'aluminio ?

Dovre potrei acquistarla ?

Grazie a tutti, per suggerimenti, anche per pareri negativi sul progetto, etc..

Buona giornata
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
per le misure hai tutto quello che ti serve ... l'altezza ti permette di tenere le geometrie simili a quelle attuali ... più bassa rendere la bici più manegevole .. ma passando alla rigida forse non è il massimo ... potresti giusto provare un rake di 47 , ammesso di trovarlo , renderebbe l'anteriore meno nervoso ... e dovrebbe aiutare l 'impatto forka ammo / rigida .
Punti negativi non ne vedo è 1 prova dovrai essere solo tu a valutare in base alla tue sensazione sui tuoi percorsi se va bene o no ...
Prova per prova potresti prendere una forka che accetta la 29+ se volessi provare in seguito il setup .. 29+ rigida ... che alcuni hanno già provato con soddisfazione .
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Molte grazie per i tuoi preziosi consigli
Buona l'idea della forca che possa accettare anche il 29+

Inizio a cercare

Ciao
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buona l'idea della forca che possa accettare anche il 29+
tutte le rigide boost che tu potrai trovare (ben poche, ma qualcosa sì) accettano le 29+.
l'altezza di 538 è quella di una ammortizzata, quindi se vuoi mantenere l'assetto la rigida dovrà essere più bassa, attorno ai 500-510.
la scelta si restringe ancora, perchè normalmente le rigide sono ancora più basse (attorno ai 480).

mi sembrano interessanti queste due
https://best-bike-parts.de/Kubis-29...tapered-PM-495mm-770g-incl-15mm-Achse-UD-MATT
https://www.amazon.com/SOBATO®-Mountain-Tapered-Carbon-110mm/dp/B018U7G0PS

poi, anche io la rigida la vedo meglio con una ruota 29+... o almeno una 27.5x3.25, o una 27.5 fat (però bisogna poi vedere se quella ci sta nella forcella).

[Edit]
trovate anche queste due altre cineselle, altezza rispettivamente 515 e 531!
http://www.tandellbikes.com/mtb-275-carbon-rigid-forks_p0930.html
http://www.tandellbikes.com/tandell-29-carbon-rigid-forks-11015mm-thru-axle_p0934.html
 
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Quoto fitzcarraldo, ci vuole una forcella alta non meno di 500 quindi ci passa alla grande anche una ruota 29+.

Ammesso di trovarla io proverei anche una forcella in acciao che come assorbimento IMHO non ha rivali. Ad esempio quella della nuova Surly Karate Monkey ma chissà quando sarà disponibile.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Grazie molte delle delucidazioni e dei link.
Vediamo se ho capito : se per mantenere più o meno l'assetto attuale (compresa la ruota da 27,5+) la forca rigida dovrebbe essere lunga sui 500-510, dato che non escludo di sperimentare in un secondo momento la ruota da 29+ (che mi alzerebbe l'anteriore) è meglio stare su una forca "corta" tipo la Kubis da 495 ?

Tieni presente che attualmente sotto l'attacco manubrio non ho spessori e che quindi un'eventuale abbassamento del manubrio lo dovrei fare con attacco manubrio negativo

Grazie ancora
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il ragionamento è valido, bisogna vedere cosa vuoi privilegiare sia come formato ruota che come geometria della bici... anche conseguenza dell'utilizzo che intendi farne
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
il ragionamento è valido, bisogna vedere cosa vuoi privilegiare sia come formato ruota che come geometria della bici... anche conseguenza dell'utilizzo che intendi farne

L'idea è quella di vedere se riesco a fare gli stessi percorsi che faccio ora (quindi dal cossiddetto XC all'AM ) cioè un pò di tutto, ovviamente alcuni li farò più piano, probabilmente, con la forcella rigida.

Per quanto riguarda il formato ruota, penso sia meglio privilegiare la 29+, che ha maggior possibilità di "convincermi" rispetto alla 27,5+ in questo progetto full-rigid (anche se in un primo momento userei la 27,5+ che già ho)

Quello cui non vorrei rinunciare è il buon setup che ho raggiunto per la pedalata in salita ripida, quindi l'altezza manubrio attuale

Ma se quello riesco a compensarlo con attacco manubrio negativo e/o manubrio flat (ora ho un riser 15), direi :

- privilegiare la 29+ (che a regime sarà il punto di arrivo)
- cercare di avere una bike "polivalente"

grazie per quanto potrai/potrete suggerirmi
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Ciao,
grazie per il suggerimento riguardo l'acciaio

Prendo nota
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo