• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Se non hai accorciato il cannotto a filo, secondo me, è preferibile un rise minimo e mettere degli spessori sotto lo stem. Questo ti permette anche di sperimentare altezze di manubrio leggermente diverse; nella mia personale esperienza, sono andato via via abbassando, togliendo spessori invece di cambiare manubri

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Ciao e buon anno
Allora, sotto lo stem ci saranno circa 10-15mm di spessori, sopra al max 3mm
Quindi posso eventualmente abbassare ma non alzare
Il mio dubbio è che con manubrio sempre flat ma stem più corto si abbassa troppo il manubrio (ma forse è una paura ingiustificata) ?!?!

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
tra flat e 3cm di rise ci sono misure intermedie; a me il flat non piace, mi trovo bene con rise di 1\2 pollice. Counque, con 3mm sopra puoi aggiungere uno spessore di 0,5cm sotto lo stem. Per le tue paure mi sento di tranquillizarti: un manubrio un po' più basso aiuta, anche in discesa dove ti permette di caricare meglio l'ant. Ovviamente senza esagerare. Io ho un leggero dislivello, circa un cm, e mi trovo bene.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike

ok per un rise attorno al 1/2 pollice, mi metto alla ricerca.

grazie molte per i preziosi suggerimenti

a presto

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike

http://www.ridewill.it/p/it/tranzx-...-x-freerider-over-size-780x15mm-bianco/29886/

rise 15mm , direi che può andare ?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Per me se si montano forcelle oltre i 120, più è bassa la quota manubrio meglio è.. Sia in salita che in discesa. I manubri flat son più brutti, condivido, ma contengono la quota manubrio, ed aiutano ad evitare quegli stem molto in negativo che son proprio orribili (diciamo dai -8 in giù...).
Un rise di 5mm sarebbe l'ideale per coniugare estetica e pratica...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
però se non ricordo male [MENTION=113927]Fr@anky[/MENTION] è alto quanto me e posso dirvi che con una full e forcella da 130mm è probabile che il suo problema sia quello di non avere troppo dislivello sella manubrio... come diceva Carlo anch'io mi trovo bene con un leggero dislivello, diciamo di un paio di cm, ma su una full con la sella ad 80cm ed una forcella da 130 ci vuole un bel rise per raggiungerlo.
Non sono d'accordo a dire "più basso è meglio è"... ricordiamo che non siamo tutti alti uguali

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Non hai tutti i torti... Parto sempre dall'errore che esisto solo me...
In realtá questo problema di dislivello dovrebbe essere compensato almeno in parte dal tubo sterzo più lungo nelle taglie più grandi...

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Ma scusate una domanda guardando il bb drop della 27.5 plus della norco torrent si legge un valore negativo mentre prendendo qualsiasi altra bike 27.5 plus come ad esempio la cannondale beast of the east il bb drop è positivo. Questo significa che la norco avendo un baricentro alto nell'uso è inadatta? Cioè tende al ribaltamento in salita è non è veloce e stabile in discesa nei cambi di direzione?

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike

Sono alto 188 con cavallo 86-87, la bike è una 29" full 100mm di escursione
A memoria, la sella è poco (1 cm ?) più alta del manubrio

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Tutti i BB sono più in basso della linea ruote per le bici 29er e 27.50 !!!
Il telaio Norco è uno dei migliori, con geometria ben studiata. 👍

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
guardate questa...
ne hanno montata una con il trail blazer da 2.8...
il prezzo è interessantissimo

Spendiamo molto meno a fare una vera Bplus con sterzo conico, forcellini sliding (anche mozzo Boost) e geometria custom !
Attacco deragliatore ??? no grazie. Poi 68.50° di sterzo ??? Siamo nel 2016... ormai è una geometria vecchia... 😆

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
guardate questa:
http://www.vpace.de/t1lt-titan-longtravel-29er-rahmen/
ne hanno montata una con il trail blazer da 2.8...
il prezzo è interessantissimo

Molto bello e interessante.
Ottima geometria, molto pedalabile, sobrio e funzionale con l'attacco freno Is e i cavi esterni e l'attacco per il deragliatore (se uno non lo vuole non lo usa).
Il prezzo poi è decisamente buono.

Inoltre dichiara una tire clearance di 75 mm.....altro che plus!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo