B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
allora per forza sarà indicata la direzione in avanti come dico io, la gomma ha disegno direzionale a freccia... con tasselli smussati

ad ogni modo anche i minion dh f son così ma io l'ho montato anche dietro rovesciandolo con soddisfazione per avere grip....

sperimentare non è vietato
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sperimentare non è vietato
E ci mancherebbe...

Ma rispetto a tanti anni fa quando esistevano 4 gomme progettate a occhio, oggi il livello tecnico è tale che invertire il senso di rotazione non è redditizio.

Dopo che le hai comprate puoi anche tritarle e metterle come parmigiano sulle tagliatelle... sono tue!
Ma eviterei poi di dare giudizi sulle performance, se vengono usate diversamente da come sono state pensate
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
allora per forza sarà indicata la direzione inavanti come dico io, la gomma ha disegno direzionale a freccia... con tasselli smussati

ad ogni modo anche i minion dh f son così ma io l'ho montato anche dietro rovesciandolo con soddisfazione per avere grip....

sperimentare non è vietato

in teoria col DHF montato al contrario al posteriore hai più trazione, ma perdi in frenata
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
col tassello smussato che hai capovolto, in rotazione si presenza
il tassello con l'angolo a 90° e oltre ad avere trazione morde anche il terreno frenando no?

eh no, perchè la forza che agisce frenando è contraria a quella della trazione, e quindi dal punto di vista della frenata diventa smussato

ovviamente quantificare il guadagno e la perdita va al di la delle mie capacità...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non ti seguo, se rotolando il tassello con l'angolo a 90 gradi è avanti in pedalata quindi più trazione,
anche in frenata è avanti e quando pinzi fa più attrito di quello smussato se fosse girato in avanti no?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
E ci mancherebbe...

Ma rispetto a tanti anni fa quando esistevano 4 gomme progettate a occhio, oggi il livello tecnico è tale che invertire il senso di rotazione non è redditizio.

Dopo che le hai comprate puoi anche tritarle e metterle come parmigiano sulle tagliatelle... sono tue!
Ma eviterei poi di dare giudizi sulle performance, se vengono usate diversamente da come sono state pensate

non ho dato giudizi, ho riportato una mia esperienza personale
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao lo hai provato ? anche io l'ho acquistato, ma il senso di rotazione quale è ? la freccia indica il senso di rotazione contrario rispetto alle tacchette .
Ciao ho visto solo ora che mi hai chiesto info[emoji23] il rock wolf l'ho provato ma ho fatto solo tre uscite in quanto ero troppo curioso di provare il Magic Mary 2.8 che avevo lì fermo con le quattro frecce!comunque montato all'anteriore però contrario al senso di rotazione che indica la freccia in modo da avere direzionalità e più grip in frenata..alla fine non è un 2.8 ma un 2.6 i chaoyang sono sottodimensionati,spalla poco sostenuta come scorrevolezza non é male,grip in piega così così..secondo me esclusivamente per uso trail "leggero" per trail incazzati meglio orientarsi su altro!!!

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non ti seguo, se rotolando il tassello con l'angolo a 90 gradi è avanti in pedalata quindi più trazione,
anche in frenata è avanti e quando pinzi fa più attrito di quello smussato se fosse girato in avanti no?

nel senso corretto, quando freni, se tu guardi il tassello che tocca il terreno avrà la parte a 90 gradi rivolta in avanti. Quando agisci sul freno la forza che vai a contrastare è quella che spinge in avanti e quindi l'angolo a 90% facilita la frenata
se tu lo monti al contrario, avrai l'angolo smussato che userai come freno
infatti in trazione, sempre montato dal senso corretto, prima tocca terra l'angolo smussato per avere più scorrevolezza.

se tu lo monti al contrario, perdi in scorrevolezza, ne guadagni in trazione, ma in frenata scivola di più perchè l'angolo che deve frenare è quello smussato. ti metto un disegno tremendo che ho fatto con paint... ma dovrebbe aiutare a farti capire. in questo caso simulo che sia montata dal verso giusto

Immagine.jpg
 

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
Ciao raga le ruote ciccie hanno ancora senso? Sulla mia ebike front ho tirato "quadrato" il cerchio anteriore da 29 perché giravo troppo basso di pressione su sentieri scassatissimi, cerchio prettamente da XC ok però...ora ho la possibilità di farmi due cerchi usati (wtb scaper i45)+gommozzi da 3" che dite è una mossa giusta o sono troppo fuori moda?

Voglio trattorizzare la mia bike e guidare sporco:freeride:
 

lorissuper

Biker popularis
14/5/16
45
5
0
Como
Visita sito
Bike
Cannondale Trail SL2 29er
vabbè prese e montante, che dire? maggior confort, maggior sicurezza maggior confidenza un sacco di trazione..! un pò più lente a cambiare direzione e un pò più lente in pedalata ma non cerco la performance, in discesa mi sembrano invece più scorrevoli (sarà che freno meno? :mrgreen: )mi è cambiata la bici su una ebike front per me hanno il loro perchè!
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Vins213

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
vabbè prese e montante, che dire? maggior confort, maggior sicurezza maggior confidenza un sacco di trazione..! un pò più lente a cambiare direzione e un pò più lente in pedalata ma non cerco la performance, in discesa mi sembrano invece più scorrevoli (sarà che freno meno? :mrgreen: )mi è cambiata la bici su una ebike front per me hanno il loro perchè!
Per un utilizzo generale le 27.5+ sono state rapidamente superate, ma montarle su una ebike "adatta" può avere assolutamente senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo