B plus > anche "26"+ ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr
Come lo vedete un cerchio carbon da 27mm canale interno ? Non è proprio adatto per una 26+ ... Dovrebbe essere almeno 30mm a detta dei produttori di gomme 26+
Io una gommona plus l' ho montata e provata su un cerchio da 19mm. Non è la stessa cosa ma io credo che sul tuo cerchio andrà bene lo stesso.

Anzi...te lo invidio molto...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io una gommona plus l' ho montata e provata su un cerchio da 19mm. Non è la stessa cosa ma io credo che sul tuo cerchio andrà bene lo stesso.

Anzi...te lo invidio molto...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Eh capisco ... Infatti appena l'ho trovato l'ho preso .. Lo devo far montare probabilmente con mozzi novatec e dovrei andare sui 350 in tutto

Però penso che lo monterò con nobby nic 2.35 e continental king 2.4 che non sono proprio delle plus , penso che però si sentirà un ottimo effetto rispetto ad adesso
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Eh capisco ... Infatti appena l'ho trovato l'ho preso .. Lo devo far montare probabilmente con mozzi novatec e dovrei andare sui 350 in tutto

Però penso che lo monterò con nobby nic 2.35 e continental king 2.4 che non sono proprio delle plus , penso che però si sentirà un ottimo effetto rispetto ad adesso

Montato come previsto e finalmente provato oggi .... Da paura ......
Gomma più larga, più grip più pieghe , ho girato molto gonfio perché le avevo appena montate, anche l'ammo ha lavorato tantissimo

Anche in salita vanno bene , anzi stranamente anche meglio, ho abbassato il peso di 260
Se non fosse per il perno passante da 135 che è in acciaio e fa veramente schifo..... Avrei abbassato di 340

Quasi un'altra bici, il telaio è andato in crisi
 

n4p41m

Biker popularis


Ciao Harvey,
la dhf da 2.8 con che cerchi l'hai montata, io ho una 26 con cerchi 559/21 (vuol dire canale da 21 si presuppone), vorrei sapere per montare le gommone posso permettermi di cambiare solo i cerchi, prendendo magari con canale da 27 o 30, o devo prendere in considerazione qualcos'altro, tipo cambiare mozzo/forcella etc..?

grazie
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao Harvey,
la dhf da 2.8 con che cerchi l'hai montata, io ho una 26 con cerchi 559/21 (vuol dire canale da 21 si presuppone), vorrei sapere per montare le gommone posso permettermi di cambiare solo i cerchi, prendendo magari con canale da 27 o 30, o devo prendere in considerazione qualcos'altro, tipo cambiare mozzo/forcella etc..?

grazie
.... In realtà le foto sopra non sono mie, le ho scaricateda un sito americano.
Io ho messo una 26+ sulla forcella lefty xché ci stava: Surly knard da 3.00 x 26.
Adesso, cmq oltre alle Maxxis ci sono anche le Wtb ranger da 2.8 e 3.0.
Devi innanzi tutto misurare quanto spazio hai sul carro dietro sia x larghezza che x il diametro max. poi analogamente x la forcella.
Tieni conto che una gomma da 26+ 3.0 su cerchio interno 45mm é larga 75mm con diametro 71 cm. Il 2.8 x 26 è largo circa 68/70 mm.
Secondo me per una 26+ cerchio interno min. 35mm.... meglio 40/45 mm.
 
Salve ragazzi sono felice possessore di una fat una 27,5 plus, ora ho una giant trance x2 del 2010 ho montato una fox da 130mm steli 34 27,5 dato che il telaio è da 26 che copertura posso montare al posteriore ? all 'anteriore voglio montare una 26x2,8 credo che ci stia
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Riesumo questo 3d dal momento che avrei bisogno un consiglio: da un paio di mesi ho ripreso ad andare in MTB su sterrato, Trail in parchi di città (Roma) e ovviamente, vista la stagione invernale, spesso con fango...quindi subisco tutti i limiti delle Big Apple e della loro vocazione stradale o al più per strade bianche e sentieri asciutti e battuti.
Sto quindi cercando un paio di coperture adatte ad un uso su sentieri umidi/fangosi, consigli? vorrei metterle sempre su cerchi Surly Rabbit Hole...

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dedicare qualche minuto di attenzione

p.s.: essendo un telaio da 26 non ho spazio per coperture che vadano oltre 2.4
 

Tetsuo

Biker superioris
Riesumo questo 3d dal momento che avrei bisogno un consiglio: da un paio di mesi ho ripreso ad andare in MTB su sterrato, Trail in parchi di città (Roma) e ovviamente, vista la stagione invernale, spesso con fango...quindi subisco tutti i limiti delle Big Apple e della loro vocazione stradale o al più per strade bianche e sentieri asciutti e battuti.
Sto quindi cercando un paio di coperture adatte ad un uso su sentieri umidi/fangosi, consigli? vorrei metterle sempre su cerchi Surly Rabbit Hole...

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dedicare qualche minuto di attenzione

p.s.: essendo un telaio da 26 non ho spazio per coperture che vadano oltre 2.4
Ho sempre trovato ottime le minion un po' in tutte le occasioni di offroad "vero", fango compreso, tanto che le monto anche in versione fat: tasselli pronunciati e ben distanziati, mescola con buona tenuta e disegno direzionale.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
grazie! ho visto che stanno sui 40€ l'una, invece esperienza per le Continental Wild Rock'R (dovrebbero essere 2.4 anche queste), che si trovano a 25€?
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
ma i 2.4 su i rabbithole (50mm di cerchio) non sono un pò tiratini?
In realtà io monto un paio di Big Apple da 2.35 e non ho problemi (63mm di larghezza), anzi ho fatto 2 uscite anche su fondi scassati e gradini di scale e non ho avuto alcun problema. Anche perché oltre 2.4 non avrei spazio, ne per i foderi bassi del carro posteriore né sotto al ponte della forcella anteriore...diversamente mi piacerebbe provare dei 2.5-2.6 ma per il 26" si fa tanta fatica a trovarli

direttamente dal sito Surly https://surlybikes.com/blog/your_rabbit_hole_looks_knardy:

THE RABBIT HOLE

It's a 50mm rim built for getting wide with 29ers. It will fit 29" tires down to about 2.4 or 2.5" and - of course - up to the Surly 29x3.0 Knard with which it was tandemly designed.


e ancora https://www.bikebling.com/Surly-Rabbit-Hole-Rim-26-x-50mm-p/surly15-rm0060.htm
Surly Rabbit Hole Rim 26 x 50mm: Surly Rabbit Hole Rims. 50mm wide for use wthh tires from 2.4" to 3" plus.64 dual row spoke holes for symmetric or asymmetric buildsDesigned for tires with a minimum width of 2.4"Disc Brake use only. Not compatible with any rim brake systems
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sottopressione

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
In realtà io monto un paio di Big Apple da 2.35 e non ho problemi (63mm di larghezza), anzi ho fatto 2 uscite anche su fondi scassati e gradini di scale e non ho avuto alcun problema. Anche perché oltre 2.4 non avrei spazio, ne per i foderi bassi del carro posteriore né sotto al ponte della forcella anteriore...diversamente mi piacerebbe provare dei 2.5-2.6 ma per il 26" si fa tanta fatica a trovarli

direttamente dal sito Surly https://surlybikes.com/blog/your_rabbit_hole_looks_knardy:

THE RABBIT HOLE

It's a 50mm rim built for getting wide with 29ers. It will fit 29" tires down to about 2.4 or 2.5" and - of course - up to the Surly 29x3.0 Knard with which it was tandemly designed.


e ancora https://www.bikebling.com/Surly-Rabbit-Hole-Rim-26-x-50mm-p/surly15-rm0060.htm
Surly Rabbit Hole Rim 26 x 50mm: Surly Rabbit Hole Rims. 50mm wide for use wthh tires from 2.4" to 3" plus.64 dual row spoke holes for symmetric or asymmetric buildsDesigned for tires with a minimum width of 2.4"Disc Brake use only. Not compatible with any rim brake systems
perfetto non lo sapevo, ho sempre pensato che per un 2.4 servisse al massimo un 35mm di larghezza.
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ilrasta

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Aggiorno dopo qualche prova con Michelin Wildrock r 26x2.40
1. Davanti purtroppo non passa sotto il ponte della forcella, per cui...
2. Dietro monta e gira, sebbene con spazio minimo, specie nei foderi bassi, come prevedibile (roba che se raccolgo 3 foglie mi pianto!!! :-D)
3. Davanti al momento ho rimontato un Country Trail 2.00 che avevo già, ma a questo punto vorrei provare il wildrock r 2.25
4. I Rabbit Hole hanno all'interno del canale le gole per far tallonare meglio il copertone, che quindi va gonfiato a pressione di 3-3.5 bar per farlo tallonare bene, fino a sentire il TAC! per poi sgonfiare a 1.3-1.5

Dovendo seguire la teoria, sarebbe meglio avere più grip davanti che il contrario...ma vediamo alla prima uscita come va, prima di fare altri cambi.

In ogni caso dietro è diventata praticamente una 26+ !

p.s.: comunque è incredibile come il canale largo anche con degli stiminziti 2.00 allarghi e di parecchio il copertone e l'impronta a terra!

IMG_7758.jpeg IMG_7759.jpeg IMG_7760.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo