B plus > anche "26"+ ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mgiaro

Biker popularis
11/6/08
53
4
0
genova
Visita sito
Bike
Moondrake dune rr

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
visto che mi pare il post giusto, intanto lo scrivo qua. Abbiamo montato questi cerchi:
https://www.trialshop.pl/en/26/702-jitsie-26-48mm-rim.html

Sotto la Fatboy con gomme Schwable JJ da 4.4
Sono un po a pera ma comunque vanno benone. Provate ieri sul solito percorso enduro. Le abbiamo montate anche sui cerchi originali larghi 90 ma secondo me li sono troppo quadrate. Magari l'ottimale sarebbe un canale interno da 60. Pero' questi costano una stupidata, pesano poco (530gr rispetto agli 800 dei DT) e la bici a sentire il proprietario (mio cugino) ha solo che migliorato. In salita come e' ovvio che ci si aspetti ma sopratutto in discesa. Bici piu' reattiva e veloce nei cambi di direzione. Pressione di circa 0,6/0,65 ant/post. Secondo lui sempre neanche effetto deriva rispetto sempre ai cerchi da 90. Diciamo uno 0,5 in piu' di pressione per compensare il minor volume e via. Quindi direi cerchio collaudato (visto he lo usano anche altri qui), si latticizza bene e le gomme tallonano al volo. Occhio solo che probabilmente vi serviranno raggi un pelo piu' lunghi. O almeno a noi e' servito cambiarli. Il diametro interno e' leggermente maggiore dei DT della Fatboy.
Saluti
Quindi non c'è un aumento di effetto deriva proprio perché la gomma ha un notevole effetto a pera?
07-750x434-jpg.233983


io quando acquistai i miei cerchi nonostante ho intenzione di usare al massimo i 4" mi ero orientato più su di un cerchio largo per evitare questo "spiacevole" inconveniente!! inoltre la gomma essendo con fianchi più sporgenti potrebbe essere esposta maggiormente ai tagli...Sbaglio?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah guarda, lo ripeto e ieri me lo ha riconfermato lui guidando. Al di la di disegni schemi e paranoie secondo me molte cose sono infondate. Ripeto,secondo me.
Sicuramente incidono tante cose. Prima tra tutte la carcassa della gomma. Faccio un esempio. Le Snowshoe 4,8 su cerchio da 90 sgonfiate a 0,5 ma anche a 0,55 fanno una deriva paurosa!!! Fastidiosa in fuoristrada e assolutamente pericolosa su asfalto. A 0,6 e 0,65 lo fanno meno ma ancora presente. e, sempre secondo me a questa pressione sono ingestibili in fuoristrada (troppo dure) a meno di non fare strade bianche. Il Minion 4,8 non fa quella deriva neanche a 0,38!!! Devi scendere a 0,35-0,32 per fare la deriva che la snowshoe fa a 0,5!! E lo stesso Minion Montato sui Surly Marge Lite che hanno canale interno da 58 comunque non la fanno. Cambia solo poco poco la pressione rispetto al cerchio da 90. Ti sto parlando di prove fatte, non per sentito dire. E le JJ in questione le abbiamo provate su cerchio da 90 e poi da 45 interni. E ti dico ancora NO. Non fanno deriva. Ho comunque non la fanno per il cerchio ma se scendi troppo di pressione. E' una gomma leggera di carcassa e complice il minor volume complessivo direi di non scendere sotto i 0,6 max 0,55 avanti. Tutto qui. Poi la gomma se la devi tagliare la tagli. Punto. Anzi se ci pensi sporge piu con cerchio largo che espone tutto il fianco della gomma in tutta la sua lunghezza essendo quasi verticale, mentre con cerchio stretto il fianco rientra prima. E poi salvaguardi anche un po il cerchio che e' meno esposto. Anche perche' la gomma se prende un sasso gli si deforma sopra e non sempre fa danni. Il cerchio no!
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Questa e' una prova con un grosso copertone che di fianco misura 57 mm e cosi' come larghezza massima. Queste sono le foto:
 

Allegati

  • P1160245 geax 1.jpg
    P1160245 geax 1.jpg
    69,5 KB · Visite: 51
  • P1160246 geax 2.jpg
    P1160246 geax 2.jpg
    67,6 KB · Visite: 50
  • P1160249 geax 3.jpg
    P1160249 geax 3.jpg
    78,5 KB · Visite: 48

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Dilemma pre ordine:
Cerchi chiusi e a doppia parete o singola parete e finestrati ?? tipo fatbike per intendersi....
Per gomme tra i 2,35" e i 2,8" penso siano appropriati canali interni tra i 35 e 40mm.
Ho bisogno, se possibile, di capire quali sono i prò e contro delle 2 tipologie di cerchi disponibili....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mio cugino ha appena preso quelli da trial postati poco sopra. Canale interno da 43/44 direi perfetti per gomme semi-Fat. Latticizzati con facilita', pesano poco (530gr) e costano una stupidata e mi sembrano anche belli robusti. A me piacciono. E non ti porti peso in piu
 
  • Mi piace
Reactions: fulltux and mgiaro

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Scusate mi sapreste dire se questo cerchio potrebbe essere montato al posteriore nella mia mtb .https://www.trialshop.pl/en/26/705-jitsie-26-32mm-rim.html
... occhio che quello che hai linkato è quello che solitamente si usa all'anteriore nelle bici da trial e comunque i 32 mm sono misurati all'esterno, per il posteriore quello giusto x me sarebbe questo, che misura 42 interno:
https://recklessbikes.it/biketrial/cerchi-e-rim-tapes/cerchi-biketrial-26/jitsie-26-posteriore.html
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Si Harvey,stavo valutando la larghezza interna del canale ma come avrai visto dalle mie foto poco sopra , il mio carro ,in quel punto dei tasselli non posso andare oltre con i 57 mm di larghezza della gomma. La circonferenza di quest' ultima è di 685 mm.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Si Harvey,stavo valutando la larghezza interna del canale ma come avrai visto dalle mie foto poco sopra , il mio carro ,in quel punto dei tasselli non posso andare oltre con i 57 mm di larghezza della gomma. La circonferenza di quest' ultima è di 685 mm.
... infatti, siccome hai difficoltà ad ampliare il volume d'aria della copertura nella sezione superiore > 57 mm, il mio consiglio è di recuperalo sulla parte inferiore, ovvero maggiore larghezza del cerchio, avrai così anche una copertura con le spalle più verticali che sostiene di più e quindi potrai abbassare un pò di più anche la pressione ( + grip + confort). Con un cerchio da 42 mm interni, per rimanere poi sui 57 mm max, forse ti basta una copertura da 2,35 - 2,40. Tieni conto che le forature del cerchio contribuiscono anche ad aumentare l'elasticità del sistema copertura/cerchio, infatti se osservi i cerchi delle fatbike, che hanno sezione anche di 80/90 mm, vedrai che nelle forature si formano delle bolle (infatti ci vuole il nastro specifico). Queste si espandono e si contraggono mentre pedali sui percorsi accidentati, come fossero dei mini ammortizzatori....
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
... infatti, siccome hai difficoltà ad ampliare il volume d'aria della copertura nella sezione superiore > 57 mm, il mio consiglio è di recuperalo sulla parte inferiore, ovvero maggiore larghezza del cerchio, avrai così anche una copertura con le spalle più verticali che sostiene di più e quindi potrai abbassare un pò di più anche la pressione ( + grip + confort). Con un cerchio da 42 mm interni, per rimanere poi sui 57 mm max, forse ti basta una copertura da 2,35 - 2,40. Tieni conto che le forature del cerchio contribuiscono anche ad aumentare l'elasticità del sistema copertura/cerchio, infatti se osservi i cerchi delle fatbike, che hanno sezione anche di 80/90 mm, vedrai che nelle forature si formano delle bolle (infatti ci vuole il nastro specifico). Queste si espandono e si contraggono mentre pedali sui percorsi accidentati, come fossero dei mini ammortizzatori....
Si Harvey,ho capito . Adesso ho trovato dei cerchi da trial con un buon prezzo su milky way shop e valutero ' allora un cerchio con un canale da almeno da 38 mm/42. Grazie del consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: mgiaro

Classifica mensile dislivello positivo