B plus > anche "26"+ ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Salve amici, qualcuno di voi per caso ha già trasformato una 26 in 26 plus?
Ci stavo pensando perchè ad esempio nella mia bici (davanti ho la lefty) ci starebbe il Surly Knard 26 x "3" e dietro magari si potrebbe montare un cerchio con canale da 35/40 mm così si aumenta il volume di una copertura da 2,35/2,40, senza aumentare troppo il diametro ....
Se qualcuno ha già provato qualcosa del genere mi farebbe piacere conoscere le sue impressioni....
Grazie, saluti a tutti Harvey
 

Tetsuo

Biker superioris
Eccomi [MENTION=95328]Harvey[/MENTION] :cucù:
Fino a pochi mesi fa pedalavo una chromag stylus. Ai tempi avevo scelto quel telaio proprio per via del generoso passaggio gomma posteriore (il fenomeno delle + era ancora da venire) ma inizialmente l'ho montato con delle 2.35 "per non esagerare". Poi sono passato alle 2.5 e mi sono trovato subito meglio...allora perchè non provare il massimo? Via: due kenda nevegal da 2.7, la sezione massima disponibile ai tempi nonchè il massimo digeribile dai foderi posteriori.
E' vero che è soggettivo, che dipende da una miriade di fattori ecc, ma IO mi sono trovato alla grande, tanto che adesso sono passato alla fat "vera" e mi trovo ugualmente bene :celopiùg:

Personalmente però non sono mai stato un fan di diametri o sezioni differenti tra anteriore e posteriore, quindi ti consiglio di trovare la misura massima tollerabile dal carro e usare la stessa anche davanti, e vedi come va ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io all'epoca montai il Michelin da DH da 2,8 tubless. Non so se ve lo ricordate. Pesava tipo 1550. Montato su cerchio Mavic 823 credo con canale intorno ai 30. Lo montai davanti, all'epoca avevo una delle prime marzocchi 55. Dietro Kenda da 2,7 come Tetsuo. Di piu' non si poteva proprio.
Beh faceva paura la bici cosi gommata. Si inghiottiva praticamente di tutto. Su mulattiere scassate rocciose e a tratti verticali si andava giu' in sicurezza. Sempre. Anche bagnata. Il problema era che anche gonfiata a 3 bar la bici non camminava su asfalto manco a cannonate. L'ho tenute un'invernata perche' quell'anno c'era presa in fissa quel sentiero che era una salita comoda su asfalto, ultimo tratto sterrato e dopo un'oretta e mezza di sofferenza giu' a cannone e uscita vicino casa. Quindi si potevano sopportare. Pero....
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
L'idea a me è venuta dopo aver provato al testday fiera di Padova la Specy fsr comp 6fattie....la bici più divertente che ho guidato ad oggi. Mi sono divertito pure in salita!
Da quello che ho letto in giro forse il massimo grip/confort che si può ottenere con uno spazio limitato al carro posteriore è: cerchio da 35/40 di sezione + gomma da 2.4 - 2.5 montata con sistema schwalbe procore... che dite?
Peraltro come il 27,5Plus sta ai telai da 29 > il 26Plus sta ai telai da 27,5...
Secondo me - prossimamente - il 26plus potrebbe avere il suo perchè...
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao Tetsuo e Lorismazzu,
per meglio definire l'ambito del topic, mi sembra utile evidenziare che il formato 26+ potrebbe interessare sia ai possessori di telai con ruote da 26" che a quelli con telai con ruote da 27,5".
Il diametro delle ruote+copertura da 26" è di circa 68,5 cm (a seconda della gomma montata) mentre il diametro delle ruote+copertura da 27,5" e di circa 71 cm.
Nelle note tecniche PDF scaricabili dal sito Surly sono riportate due coperture interessanti:
- Dirt Wizard 26 x2.75: larghezza 70-72 mm > con cerchi 35-50 - diametro 693 - 697, peso 850 g 120tpi;
- Knard 26+: larghezza 77-78 mm > con cerchi 35-50 - diametro 707 - 712, peso 875 g 120tpi;
diciamo che per i telai 26" il limite è la larghezza del carro posteriore e della forcella, nei telai da 27,5" > le 26"+ ci dovrebbero stare senza problemi.
Penso che sia interessante il binomio grip/manegevolezza conseguibile con questo formato.
Per quanto riguarda il Kenda nevegal da 2,7 non lo avevo considerato per il peso: + di 1400 g, meglio quello da 2.5 che pesa attorno agli 850g. Poi c'è anche il problema che spesso le misure effettive di larghezza sono diverse dal dichiarato (vedi Maxxis > inferiore).
Sarebbe utile riepilogare (da parte di chi le possiede) le misure effettive delle coperture da 26" più larghe attualmente acquistabili, perchè alcune non vengono più commercializzate...
Saluti a tutti. Harvey
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao EmilG, hai provato allora a pedalare una 27,5+? ....c'è un lungo topic di persone che sembrano entusiaste di questo formato...tra queste ci sono anch'io, avendo provato una specy fsr comp carbon 6fattie ed avendone tratto impressioni molto favorevoli.
Su tali presupposti avevo appunto aperto questo topic, perchè probabilmente anche il 26+ può dare sensazioni analoghe e quindi chiedevo se qualcuno lo avesse provato o lo avesse adottato nella propria bici... spero di non essere stato frainteso > nessuna intenzione di avviare una crociata a favore di un formato piuttosto che un altro...
Solo un topic dedicato a coloro che possono fornire testimonianze utili sul 26+.
Le Surly 26 da 3 e 2.75 sono costruite diversamente dalle gomme usate per il downhill, hanno scopi/usi diversi pesano anche molto meno...
Saluti. Harvey
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao Tuot,
ti ringrazio molto per la segnalazione della Coastcycles Axis, quello che affermano nel loro sito su questo modello riassume proprio lo spirito con il quale ho aperto questo topic: "Packing 26+ wheels and 150mm of squish all around, the Axis FS is for when you need the excellent rollover of a fatbike, but with the agility of an all-terrain bike."
Non quindi per commentare assieme l'impiego di pesanti/massicce gomme da DH ma di gomme semifat montate su telai da 26" e 27,5". Penso che coniugare la trazione e il confort delle gomme Plus con la maneggevolezza dei telai più piccoli del 29" abbia anche il vantaggio di un minore peso delle 26+ come complesso cerchio/gomma e quindi un minore effetto volano che impigrisce i cambi di direzione.
Una connubio tutto da verificare e sperimentare...
Saluti. Harvey

26+ con forca da 27,5:
image.php
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
ciao a tutti, secondo voi quale può essere una buona forcella da 80mm (giusto per non mettere la rigida) su cui posso montare una 26x2.75 o una 26x3 su cerchio da 35 o 40mm?

sto progettando una mtb per la mia ragazza e vorrei partire da un telaio on-one inbred da 26, dato che la mia lei è bassina (155 cm), montando al posteriore sempre un cerchio da 35 / 40 con la copertura massima possibile (2.4 forse) e all'anteriore pensavo appunto ad una forca da 80mm con una DW da 2.75 o 3 se ci stà.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
[MENTION=58360]lorismazzu[/MENTION]
la forca idonea al 26plus è la fox 34 da 27,5 quella larga 110. Tra un po' dovrebbe uscire anche la PIKE con formato allargato per le gomme Plus.

[MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION],
anche a me era venuto il dubbio, però la foto l'ho scaricata da un forum americano dove parlavano di 26 plus ed avevano appunto allegato questa foto.
Poi sono andato a vedere i cerchi e le coperture che si vedono in foto e ho visto che li fanno entrambi in formato 26. Anche dalle proporzioni sembrerebbero delle 26 su telaio da 27,5.
Il link da te postato in effetti parla di 27,5 plus...
Vedo di recuperare il forum americano....
intanto ho trovato questo > Thread: Why not 26+ ? http://forums.mtbr.com/27-5-29/why-not-26-a-979588-3.html
2015 was the year of 650b.
2016 will be the year of the b+
2017 will be the rediscovery of the 650b via a 26+ tire.

Saluti. Harvey
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Era solo per precisare, dato che avevo già visto la foto. Probabilmente hanno sbagliato nel forum dove hai visto tu. Di pink bike mi fido. ;-)

Comunque interessante l' idea del 26+ per trasformare una bici esistente e sfruttare il maggior grip delle gomme da 3", ma sul nuovo, come vedi, per le plus si sta andando in direzione 27.5". Quindi più scelta di gomme e cerchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo