[b] FORCELLA PIU' LUNGA [/b]

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ho cambiato forcella passando da una 80 ad una 100.
Tra l'atro ho chiesto al meccanico di tagliare il cannotto un pò più in alto della precedente forcella e quindi ha aggiunto uno spessore di circa un centimetro.
Cosa cambierà secondo voi nella tecnica di guida? in cosa sarò avvantaggiato e in cosa penalizzato? salite, discese, tratti molto tecnici...cambierà poco???
Illuminatemi...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
mi unisco alle tue domande... e aggiungo una richiesta:

un telaio xc nativo con forcella da 80 risente (in negativo) di una forcella con maggiore escursione?

mi spiego: immagino che un telaio sia stato progettato per una determinata escursione della forcella. alzando l'anteriore, ovviamente, le sollecitazioni saranno differenti... bisogna stare tranquilli?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
mi unisco alle tue domande... e aggiungo una richiesta:

un telaio xc nativo con forcella da 80 risente (in negativo) di una forcella con maggiore escursione?

mi spiego: immagino che un telaio sia stato progettato per una determinata escursione della forcella. alzando l'anteriore, ovviamente, le sollecitazioni saranno differenti... bisogna stare tranquilli?

Da quel che ho capito e dalle informazioni assunte credo che il passaggio da una forcella da 80 ad una 100 in pratica non modifica nulla ne nella geometria della bici ne per quanto riguarda la sicurezza e la struttura del telaio.
Forcelle con escursioni maggiori tipo 120 o 150 cominciano a creare problemi di sicurezza perchè la forcella agendo sulla serie sterzo come punto di forza rischia di comprometterne la solidità e quindi inficiare la sicurezza.
ma su questi argomenti ci sarà chei saprà rispondermi moltoooooooo meglio di me, pertanto prendi le mie parole con le dovute cautele.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Da quel che ho capito e dalle informazioni assunte credo che il passaggio da una forcella da 80 ad una 100 in pratica non modifica nulla ne nella geometria della bici ne per quanto riguarda la sicurezza e la struttura del telaio.
Forcelle con escursioni maggiori tipo 120 o 150 cominciano a creare problemi di sicurezza perchè la forcella agendo sulla serie sterzo come punto di forza rischia di comprometterne la solidità e quindi inficiare la sicurezza.
ma su questi argomenti ci sarà chei saprà rispondermi moltoooooooo meglio di me, pertanto prendi le mie parole con le dovute cautele.

in realtà me lo aspettavo che i telai avessero delle "tolleranze", ma credevo inferiori... comunque aspettiamo
o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bisogna anche considerare l'altezza della forcella. Infatti a parità di escursione varia l'altezza della forcella aseconda di marca e modello (si intende la distanza tra i forcellini per il fissaggio della ruota e la parte superiore della testa, dove si appoggia il telaio) C'era un topic al rigurado, con le misure di molti modelli, se lo trovo posto il link.
Poi ogni telaio in fase di progettazione è studiato per forcelle di una determinata misura, non rispettando questa misura si compromette la guidabilità e la sicurezza (come già detto eccessive sollecitazioni della serie sterzo con possibilità di rottura, il che non è il massimo :scassat:)
Comunque credo che aggiungere uno spessore (tra l'altro di un solo centimetro) non modifichi sensibilmente la tecnica di giuda, al massimo cambia la posizione sulla bike facendoti stare più seduto (posizione più rilassata e meno stancante).

Ecco il link: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=28030
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Bisogna anche considerare l'altezza della forcella. Infatti a parità di escursione varia l'altezza della forcella aseconda di marca e modello (si intende la distanza tra i forcellini per il fissaggio della ruota e la parte superiore della testa, dove si appoggia il telaio) C'era un topic al rigurado, con le misure di molti modelli, se lo trovo posto il link.
Poi ogni telaio in fase di progettazione è studiato per forcelle di una determinata misura, non rispettando questa misura si compromette la guidabilità e la sicurezza (come già detto eccessive sollecitazioni della serie sterzo con possibilità di rottura, il che non è il massimo :scassat:)
Comunque credo che aggiungere uno spessore (tra l'altro di un solo centimetro) non modifichi sensibilmente la tecnica di giuda, al massimo cambia la posizione sulla bike facendoti stare più seduto (posizione più rilassata e meno stancante).

Ecco il link: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=28030

quindi è quello che bisogna guardare!!! l'altezza della forcella, non tanto l'escursione! da marca a marca ho visto che può cambiare l'altezza e rimanere invariata l'escursione...
interessante, grazie!!!

comunque se si tratta di 1-2 cm non credo ci siano controindicazioni, oltre non lo so... sono scettico, soprattutto se parliamo di telai realmente xc...
 

Pom

Biker superis
Io ho modificato la mia RS Reba Race togliendo gli spessori interni, e portandola da 85 mm. a 115 mm. di escursione, soffro leggermente in salite molto ripide, devo stare un pò più avanti con il corpo, ma in discesa è una goduria, ho acquisito anche molta più sicurezza e riesco a scendere a tutta dove prima mi attaccavo ai freni!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
comunque se si tratta di 1-2 cm non credo ci siano controindicazioni, oltre non lo so... sono scettico, soprattutto se parliamo di telai realmente xc...

Io mi informerei. Basta mandare una mail al distributore o chiedere ad un meccanico. Anche se credo proprio che 1-2cm non creino affatto problemi, anche perchè l'angolo di sterzo (è quello il problema, oltre alla giudabilità il fatto che la serie sterzo sia più "orizzontale" fa si che sia più sollecitata) cambia di pochissimo.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
tacito ha scritto:
Ho cambiato forcella passando da una 80 ad una 100.
Tra l'atro ho chiesto al meccanico di tagliare il cannotto un pò più in alto della precedente forcella e quindi ha aggiunto uno spessore di circa un centimetro.
Cosa cambierà secondo voi nella tecnica di guida? in cosa sarò avvantaggiato e in cosa penalizzato? salite, discese, tratti molto tecnici...cambierà poco???
Illuminatemi...
Che forcella hai preso??? e non mi dici niente??
Io penso che se regoli bene il sag, non cambierà nulla a parte che in discesa potrai osare di più!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Che forcella hai preso??? e non mi dici niente??
Io penso che se regoli bene il sag, non cambierà nulla a parte che in discesa potrai osare di più!

Ciccio! a parità di sag ci sono sempre 2 cm di più!!! :))):
Cambia eccome! in meglio! 2cm in più aprono l'angolodi sterzo di 1,2 gradi circa, quindi se lo ha a 70 gradi diventa di 68,8. Tranquillo Tacito, starai solo più comodo, guadagni in discesa e in salita non peggiori di nulla.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io mi informerei. Basta mandare una mail al distributore o chiedere ad un meccanico. Anche se credo proprio che 1-2cm non creino affatto problemi, anche perchè l'angolo di sterzo (è quello il problema, oltre alla giudabilità il fatto che la serie sterzo sia più "orizzontale" fa si che sia più sollecitata) cambia di pochissimo.

infatti io ho chiesto a Scott se potevo mettere una forca da 115mm sullo Scale nato con la 85mm, mi avevano risposto che non c'era nessun problema.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Che forcella hai preso??? e non mi dici niente??
Io penso che se regoli bene il sag, non cambierà nulla a parte che in discesa potrai osare di più!

Caro Ciccio non ti ho coinvolto visto che ti stai mettendo la testa a posto con concorsi ed esami invece di metterti in mutande e scorazzare con la bici... ho preso la reba team che proverò stamattina.
mi sono preso un pò di paura scendendo dalle chiazzette tra Acireale e S.M. La Scala e ho deciso di cambiare forcella.
Dovrò poi chiedere a Trombatorepazzo consigli dal vivo per le varie regolazioni.
A quando con questa scusa un'uscita anche con Mario?
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
tacito ha scritto:
A quando con questa scusa un'uscita anche con Mario?
a metà settimana dovrebbe venire Cencio, (ci siamo sentiti via telefono) dunque....
Evvvai, gran bella forcella! era una delle 2 che ti avevo consigliato all'inizio, ricordi? Dove l'hai presa? quanto?Adesso potrai mettere anche un bel disco da 180mm!
x il discorso sag, volevo semplicemente dire che al limite basta regolarlo un pelo abbondante.
@tromba. Ho abassato la pipa, con conseguente maggior carico sull'anteriore: mi sono ricreduto sulla stabilità della mia MArzocchia!
 
Io ho modificato la mia RS Reba Race togliendo gli spessori interni, e portandola da 85 mm. a 115 mm. di escursione, soffro leggermente in salite molto ripide, devo stare un pò più avanti con il corpo, ma in discesa è una goduria, ho acquisito anche molta più sicurezza e riesco a scendere a tutta dove prima mi attaccavo ai freni!
scusa di che anno è la tua reba?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
l'ha presa dall'amico Buda!!
se regoli il Sag abbondante vai a pacco. il Sag deve essere GIUSTO!!, NON OLTRE IL 25% PER LA REBA.

come lo misuro il SAG? sono preoccupato... avrò sicuramente l'Alzheimer perchè neppure 8 mesi fa ho regolato la Skareb con tutte le misure del caso e adesso non mi ricordo neppure come misurare il SAG...
Che faccio mi tengo l'Alzheimer?????
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Reba team provata ieri mattina in un persorso bitumoso con pochissimi tratti di sterrato...certo ho preso tutti gli ostacoli possibili ed immaginabili...
devo dire che mi trovo molto bene... soprattutto a livello psicologico mi sento molto più sicuro per via della robustezza della forca... adesso monto pure un disco da 180 e sono a posto...
l'nica cosa è la forca mi sembra un pò dura... le due camere sia + che - sono a 145 psi..forse un pò troppo...provo a 130???
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Buono studio: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=19885&highlight=scambio+pareri+taratura

questo in sintesi, ma leggi tutto il precedente: http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=657068&postcount=66

Il SAg è l'affondamento della forcella quando ci si sale sopra. Si misura mettendo una fascetta da elettricista in fondo allo stelo, salendo in bici magari senza toccare il manubrio (ti metti due cassette ai lati e sali in sella), impugnando il manubrio e portandosi da fermi avanti come se si pedalasse, scendere con cautela senza ricomprimere il manubrio e misurare dalla fine dello stelo dove c'è il raschiapolvere all'inizio della fascetta di quanti mm si è spostata.
Il Sag nelle forcelle varia tra il 15% e il 25% della corsa totale a seconda degli utilizzi, in genere percentuali sotto il 20% le usano nell'Xc per avere forcelle meno sensibili, più dure e pronte agli scatti, nell'escursionismo si preferiscono percentuali dal 20-25% che rendono la forcella bella morbida e che copia tutto pure le briciole.
Se la tua forcella è da 100mm dovrai settare un affondamento del 20-22%, quindi 20mm-22mm-23mm indicativi, non andare proprio a 25mm/25%.
1. imposta la pressione secondo la tabella.
2. verifica il Sag, se lo raggiungi così la positiva va bene, altrimenti sgonfia di 5 psi alla volta, rimisura, fino ad ottenere il SAG che vuoi, fino ad ottenere quei 20-22mm di affondamento.
3. fatto questo regola la negativa di 5-10 Psi in meno rispetto alla positiva se la vuoi bella morbida, a metà rispetto la positiva se la vuoi più dura.

Non preoccuparti se vedi che la forcella affonda facilmente (CICCIO si preoccupa e me lo chiede sempre...), lo fa perchè è a doppia camera e hai deciso di renderla sensibilissima nella prima parte della corsa, tuttavia il fondocorsa non lo rischi perchè la forcella si indurisce in prossimità degli ultimi cm di corsa, come ti accorgeri saltandoci con tutto te stesso di sopra.
Io tengo la positiva a 80psi e la negativa a 75psi, ora provo a calare la negativa a 70psi, è tanto che devo provare ma mi è passato di testa, sono 6 mesi che ho questa regolazione e mi sono trovato benissimo ma voglio provare a calare di 5psi per vedere che cambia.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
tromba ha scritto:
Se la tua forcella è da 100mm dovrai settare un affondamento del 20-22%, quindi 20mm-22mm-23mm indicativi
questa è l'indicazione di massima.
tromba ha scritto:
NON OLTRE IL 25% PER LA REBA
appunto, se la senti un pò troppo "impennante" vai a questo valore.
Tromba, ammetto che la sai + lunga di me sulle regolazioni, della tua ottima e complicatissima (:loll:)reba, dai non mi bacchettare :))):
Comunque sia, non avrai grandi problemi conla forcella da 100mm.<-Punto :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo