[b]Deciso Shockwave 9.5[b]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PJivan

Biker ultra
sto prendendo una 9.5 con quinto elemento, ora mi rimane solo da decidere come montarla premetto che peso 63kg e devo farci sia gare di DH ma sopratutto FreeRide cattivo, mi consigliate di mettere una monster?
e per quanto riguarda le ruote da 24 o da 26? e la lunghezza delle pedivelle, cosa mi consigliate? insomma posso sbatterci sul telaio quello ke voglio ma non so cosa metterci consigliatemi voi, dai pedali alle gomme ai cavettini di merda per il cambio fatevi sotto per cortesia perche devo acquistarla a breve o-o [/b]
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
PJivan ha scritto:
sto prendendo una 9.5 con quinto elemento, ora mi rimane solo da decidere come montarla premetto che peso 63kg e devo farci sia gare di DH ma sopratutto FreeRide cattivo, mi consigliate di mettere una monster?
e per quanto riguarda le ruote da 24 o da 26? e la lunghezza delle pedivelle, cosa mi consigliate? insomma posso sbatterci sul telaio quello ke voglio ma non so cosa metterci consigliatemi voi, dai pedali alle gomme ai cavettini di m...a per il cambio fatevi sotto per cortesia perche devo acquistarla a breve o-o [/b]

faccio una premessa: la 9.5 non puo montare deragliatore ant, quindi, dh o fr che sià , immagino che sarà sempre col naso all'ingiù, e che con sta bici non ci farai giri con salite.

premesso questo consiglio:

Marzocchi 888 se fai molta dh race
Marzocchi Shiver o RS Boxxer idem ma anche fr
La Monster non è affato da dh race ma perdona qualunque abuso pesante, specie salti e drop. quindi fr ultracattivo a manetta.

ruote: 26-26 è il classico che va bene dappertutto
26 ant 24 post se vuoi assetti iperrilassati e per andare nell'ultraripido
24 24 guadagni in maneggievolezza e la bici sta più bassa da terra

(io uso Monster T e ruote 24-24)
 

PJivan

Biker ultra
il discorso e ke qui dove sto io non c'è mai un enorme pendenza, ma dopo aver avuto la bici ke mi ritrovo ora voglio un carro armato ke mi dia piu sicurezza sui drop, con 190 dietro e 150 davanti si va bene ma i fondo corsa arrivano abb violenti dopo il metro e mezzo e sulle pietraie la forcella sta piu in aria che in terra ed e difficile cambiare direzione, voglio una bici ke si comporti come una moto insomma, e ke non mi dia preoccupazioni quando la maltratto, ho sempre usato la fissa e se proprio non ce la faccio a salire la carico in spalla o la porto su con il quad di un mio amico poco mi frega io per freeride intendo scendere fuori da un circuito ma cmq scendere, solo ke d'altro canto non vorrei rinunciare alle gare, so ke la monster e la forcella ke lavora meglio, ma mi domando, per me ke peso 63 kg e troppo pesante? nei salti sbilancia la bici? nel ripido e facile scavalcare ostacoli con piu di 5 kg sulla forca? per quando riguarda le ruote, voglio una bici divertente e polivalente nel senso ke ripeto ci devo fare gare devo saltare e devo fare single track teknici meglio 26/26 26/24 o 24/24? pensavo di montarla truvativ,(pedali corona mov centrale guida catena ecc) non ho mai montato i loro componenti qualkuno mi sa dire se vanno bene?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
PJivan ha scritto:
il discorso e ke qui dove sto io non c'è mai un enorme pendenza, ma dopo aver avuto la bici ke mi ritrovo ora voglio un carro armato ke mi dia piu sicurezza sui drop, con 190 dietro e 150 davanti si va bene ma i fondo corsa arrivano abb violenti dopo il metro e mezzo e sulle pietraie la forcella sta piu in aria che in terra ed e difficile cambiare direzione, voglio una bici ke si comporti come una moto insomma, e ke non mi dia preoccupazioni quando la maltratto, ho sempre usato la fissa e se proprio non ce la faccio a salire la carico in spalla o la porto su con il quad di un mio amico poco mi frega io per freeride intendo scendere fuori da un circuito ma cmq scendere, solo ke d'altro canto non vorrei rinunciare alle gare, so ke la monster e la forcella ke lavora meglio, ma mi domando, per me ke peso 63 kg e troppo pesante? nei salti sbilancia la bici? nel ripido e facile scavalcare ostacoli con piu di 5 kg sulla forca? per quando riguarda le ruote, voglio una bici divertente e polivalente nel senso ke ripeto ci devo fare gare devo saltare e devo fare single track teknici meglio 26/26 26/24 o 24/24? pensavo di montarla truvativ,(pedali corona mov centrale guida catena ecc) non ho mai montato i loro componenti qualkuno mi sa dire se vanno bene?

ruote: se vuoi una sola coppia di ruote e ci vuoi fare tutto metti 26-26. tanto la 905 è già bassa di suo. fai ruote robuste però

Fork: visto che ci vai solo in giu diventa solo una questione di peso e manovrabilità. la monster pesa un tuono e fa una gran leva in curva. i 63 kg che hai alla fine non centrano. devi solo prenderci la mano. si, nei salti la bici si sbilancia, quindi devi tirare bene di manubrio quando stacchi. se stacchi giusto la fork sopporterà ogni atterraggio. se stacchi sbagliato e non tiri il manubrio di catapulta oltre. è una fork che di base perdona ogni abuso, ma non perdona le indecisioni. devi un po comandarla con la forza.
nel ripido zero problemi, passa su tutto e di piu. se si impunta è perchè sei tu che sbagli. cmq è una fork senza compromessi: pesante lunga rigida e massiccia. se la prendi sappilo bene prima di cacciare i soldi.
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Sacrosante parole quelle di Panzer, la forca è fantastica, sincera e non fa mai brutti scherzi.é da guidare, sempre, ma la sicurezza che da a chi la guida è insuperabile.
Per la 9.5 è un telaio da discesa puro, con un link di derivazione Honda e come tale il 5°elemento è solo li per moda del momento, ed a mio personale parere non serve anzi ..........
Per me la Sin è molto più adatta alla DH come si intende oggi in italia, percorsi lenti, tortuosi e stretti;è uno dei telai più reattivi che ci sia oggi in circolazione.
Per la pedalabilità, quella la lascerei ad altri mezzi!!!
 

Allegati

  • San-Lorenzo-2004Web_500.jpg
    San-Lorenzo-2004Web_500.jpg
    38,9 KB · Visite: 169
  • 9.5-web.jpg
    9.5-web.jpg
    58,2 KB · Visite: 168

PJivan

Biker ultra
ok ho deciso, prendo la 9.5 montata con monster e truvativ, ora quello ke mi rimane da decidere è, che freni e ruote mi consigliate di montarci? io pensavo grimeca sistema 17 con disco frontale a margherita, e intense mag 30 x ruote dite ke van bene?
e la sin come la monto? che mi dite della bergman da 190? va bene x DH? ho visto ke e molto leggera, poi pensavo di montare anke lei con truvativ freni grimeca sistema 12 e non so che ruote metterci, (mi servono x gara quindi leggere ma anche robuste) Matrix64 perke parli male del 5th elemento? io pensavo di montarci anke la Sin con quell'ammo ke a quanto dicono e il migliore in assoluto dicono ke i fox scaldano subito e si ammorbidiscono
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Non è che parlo male di "QUINTO", è solo che quel tipo di ammortizzatore è nato per un carro senza leveraggi, dove la progressività del sistema ammortizzate è affidata all'idraulica dell'ammortizzatore stesso:quindi va bene per la SIN.
Mentre sulla 9.5 c'è un link Pul-shock, che fa tutto il lavoro della curva progressiva del sistema.
Non so sei pratico di moto da cross?
Ma la cosa è uguale al sistema PDS della KTM, mentre tutte le altre case usano i link.
Il problema del "QUINTO" montato sulla 9.5 è che fa fatica a partire ed è poco sensibile alle minime,giusto in caso di pedalata, ma errato per avere un assorbimento e tenuta nelle piccole asperità;
Se lo regoli in modo da avere delle buone minime, poi sfonda di colpo andato sovente a pacco.
Se riesco a trovare un FOX senza pro pedal con interasse da 241, ce lo monto subito senza pensarci due volte!
see you
 

PJivan

Biker ultra
io sapevo che la mountain cycle dava delle dritte su come settare il quinto per farlo lavorare egregiamente e l'opzione del fox c'è solo con la sin, non prenderla come una provocazione (perchè non lo è) non e che non sei riuscito a trovare il giusto settaggio? P.S. vedo che monti i Pro Stop, sono molto ecconomici, come vanno?
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
sinceramente io penso,potrò essere anche na voce fuori coro, che una o due bici del genere vadano montate con pezzi che si adeguano a tali telai...
easton per la componentistica
hope per i freni
hope o atomlab per mozzi
cerchi o 321 o atomlab
componentistica race face o dmr in cromo
e mrp come guidacatena...
dai montale bene bene che tanto mica le cambi tutti i giorni...anzi sxo per te le terrai a lungo...

concordo inoltre con il discorso fatto da matrix e penso che cmq se parli con biffi,penso che tu li prenda entrambi da lui, avrai la pox di cambiare il 5° con un fox...più semplice da tarare e più sfruttabile...magari sul siin glielo puoi lasciare!!
 

PJivan

Biker ultra
grazie m@dmik x l'intervento, gli hope (credo tu parli dei mono ti6) costano davvero un botto e chi mi dice lavorino meglio dei grimeca 17 a 6 pistoni? io di nuovi hope non ne ho visto manco uno, spendere tutti quei soldi per un incognita non so quanto vada bene, per quanto riguarda la componentistica, mi hanno parlato male delle ruote atomlab, per lo meno a quanto so io sono meglio i cerchi sun, saldati i mag30 per l'appunto, poi magari mi sbaglio e mi han parlato un gran bene della componentistica truvativ non mi resta ke aspettare che qualkuno che monta uno o gli altri componenti confermi la tua opinione o quella delle voci ke mi sono arrivate, e davvero dificile fare la scelta giusta e in ballo ci sono un sacco di soldini :-( :ueh:
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
allora per esattezza..
iio mi riferiivo agli hope in generale ma penso più agli m4 che ai ti6....mi sanno di poco nel senso che gia gli m4 vanno da dio(forse io ne ho un paio da vendere contattami in mp che ne parliamo e risparmi pure qlc forse!!) e che soprattutto ci metti le mani forse una volta all'anno e lo spurgo è come qll delle moto!poi se compari grimeca ad hope è come la cacca e la cioccolata tanto per rendersi bene conto!!ma t posso assicurare che i freni vanno da dio!!considera solo che alcuni fanno dh con i mono che hanno un num minore di pistoncini...poi non parliamo di cura e finiture

per qnt riguarda truvativ sicuramente hai una componentistica buona ma non il max...il materiale e le finniture non sono proprio identiche anzi tutt'altro...prendi il nuovo diabolus ad esempio ok costa un botto e tutto il resto,ma le finiture fanno paura ed inoltre è garantito a vita..insomma un altra storia...qst era solo per fare un esempio

per i cerchi atomlab ho scoperto pure io ultimamente sta storia ma pennso che non sussista una situazione del gnere nel senso che se uno t fa ale ruote bene sono ok e basta!!!naturalmente devi controllarle!
n.b. dove ci sono le saldature qls materiale dovrebbe,se non mi sbaglio,essere meno resistente, quindi non saaprei nemmeno io se l'incastro è peggio...io ho i 321 e vanno da dio!!

per qnt riguarda i soldi in ballo t do pienamente ragione ma qst ora sono i prezzi e q qst bisogna conformarsi...vuoi qll devi spendere!!e io preferisco spenndere di più una volta e poi stop!
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Per quanto riguarda il settaggio delle sospenzioni in geenrale, credo che dopo 20 anni passati tra moticross ed enduro, di avere una certa esperienza.Quindi non credo che non abbia trovato il giusto settaggio del 5°, che comunque mi lavora abbastanza bene, ma non è il massimo che si puo ottenere su di un telaio come la 9.5!!!!!!!!!!!
è cmq un mio personale parere!
Per i Pro Stop, non sono certo i + economici, ma sono pressoche perfetti come potenza e modularità(sembrano i Nissin del mio CR).
Considera che davanti c'è un disco da 228 e dietro da 203, tutt'e due flottanti con uno spessore da 4 mmm ed una pista frenante doppia rispetto alle altre marche.Poi l'impianto usa olio minerale e sono bellissimi, il tutto ricavato dal pieno.
Cmq vai di Hope che sono una garanzia!
Ciao
 

Allegati

  • Freni_152.jpg
    Freni_152.jpg
    58 KB · Visite: 90
  • FrenoPost..jpg
    FrenoPost..jpg
    59,7 KB · Visite: 90

gemini

Biker superis
8/1/03
435
0
0
52
Modena
Visita sito
Ragazzi, visto che ormai Vi conosco quasi tutti nella discussione mi intrometto! %$))

Matrix.... come va il recupero?

Metto la foto della mia shockwave... ma non avendola ancora provata... non so dire come possa andare... sicuramente pesa 4-5 Kg meno della mia ChumbaWumba F4! :shock:

Personalmente dico che con la 888R mi trovo molto meglio della shiver in tutte le condizioni, dopponi compresi!

Truvativ OK, componenti molto belli e ben fatti!, io sono molto contento!
 

Allegati

  • 9-5.jpg
    9-5.jpg
    29,6 KB · Visite: 124
  • f4.jpg
    f4.jpg
    34,3 KB · Visite: 126

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
ciao
avevo una domanda x matrix
sai mica dove posso vedere sti freni??
un negozio on line il sito ufficiale io nn lo trovo!
salutami matteo ciao
ah io intendevo i pro stop
@gemini la shockwavw è na figata
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Market ha scritto:
ah un altra domada a matrix
il manubrio è un ultracross bar azonic
o un normale manubrio con la staffa x il paracolpi da mx????
xiao
Ciao Market, ti rispondo io stesso, il manubrio è quello che usavo io nel mio 85cc HONDA.


ciao
avevo una domanda x matrix
sai mica dove posso vedere sti freni??
un negozio on line il sito ufficiale io nn lo trovo!
salutami matteo ciao
ah io intendevo i pro stop
per i freni penso che ti risponderà meglio mio padre appena può. ma eccoti un link http://www.prostopbrakes.com/

matteo
 

Classifica mensile dislivello positivo