Azoto nei pneumatici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Salve a tutti, da un pò di tempo ho un dubbio che mi assilla e per questo ho cercato nel forum ma non ho trovato niente a riguardo, quindi la cosa mi incuriosisce ancora di più e cioè: Come mai nelle MTB nessuno usa l'azoto come gas per gonfiare i pneumatici come si fà anche con moto/autoveicoli?? :nunsacci:

sul web ho trovato questo, che anche se inerente alle 4 ruote dovrebbe grosso modo dare lo stesso l'idea dei reali vantaggi/svantaggi

P.S. La mia è solo una mera curiosità in quanto non penso che userò questo gas per le mie ruote

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Provate l'elio :smile::smile::smile::smile:
Poi volate!!:hahaha::hahaha:
Però non sarebbe una cattiva idea :smile: purtroppo soffro di vertigini però

beh, ma l'aria che respiriamo è già composta per circa l'80% di azoto...

Si, questo lo so anche io, comunque anche dopo aver letto questo adesso ho tutto più chiaro, tanto io non lo avrei usato mai lo stesso anche se fosse stato gratis.

Tanto per farvi un idea, quando vado in bici, se devo fare prima asfalto e poi sterrato, gonfio le ruote alla pressione massima consigliata (misurando la pressione con il manometro che ho sulla pompa o a casa o dal gommista), poi una volta affrontato lo sterrato, sgonfio e misuro la pressione con "l'affondamento del pollice" :smile::smile:, quindi figuriamoci se mi interesserebbe l'azoto.......se mai avesse dei reali benefici nel nostro campo :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
A parte tutto,l'azoto serve per certe condizioni (che non conosco e quindi non mi esprimo) sulle auto da quanto letto,inoltre nell'aria che respiriamo se ne trova il 70 %.
L'elio,detto così per scherzo pensandoci si potrebbe anche provare,è più leggero dell'aria,è assolutamente inerte e non credo provochi nessun problema.Dovrebbe anche dare una mano se eventualmente la bici dovesse cadere in acqua:omertà: (dico così :hahaha:)
Io quasi quasi proverei,solo che non saprei dove raccattarlo (a meno di andare con la bici da un giostraio che vende palloncini :smile: e farmela gonfiare!)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
avevo fatto il conto tempo fa sul risparmio in peso (ci dovrebbe essere una discussione sepolta in questa sezione)

dovrebbe essere dell'ordine del 3-4g...

Si quindi se fosse per il risparmio peso è una cosa nulla,anche se fosse 10 g...
Ma hai calcolato il volume e poi in base alla legge dei gas perfetti hai tenuto conto di tutti i pesi molecolari...??:omertà:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
avevo fatto il conto tempo fa sul risparmio in peso (ci dovrebbe essere una discussione sepolta in questa sezione)

dovrebbe essere dell'ordine del 3-4g...

quindi se prima di partire ..invece di far colazione..mi faccio un bel clistere con l'elio...forse 1-2 kg..a seconda di quanto mi..gonfio, dovrei risparmiarli...no??

scusate x l'ot...ma è stato più forte di me!!

ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo