• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

azione non condivisa

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
...... e dopo sento domande del tipo :" ma se latticizzo guadagno 0,0013 grammi , che abbinati al cambio in tungsteno molibdeno fanno altri 0,14 grammi, pero' vale la pena..." e quell' orribile zaino (o sembra di piu' una sacca porta cadaveri da coroner ?) sotto il tubo orizzontale !Basta e avanza uno zainetto idrico...

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Innanzi tutto , scusate le mie domande,assolutamente senza polemiche ,sia ben inteso, ma quanto tempo state fuori,ovvero in giro a pedalare,Km,ore,giorni,mesi,per portarvi appresso tutto quel materiale??
La stessa domanda mi frullava nella testa.Con un Mule sto fuori tranquillamente 5/7 ore anche in zone dolomitiche dove il tempo puo' cambiare repentinamente..

coccobill

Biker extra
dalle due alle quattro ore, dipende...
Quest'anno ho comprato uno zaino idrico, visto che le estati da noi son molto calde...
Allora sto sbagliando io ,pensavo che steste fuori delle giornate intere,facendo raid di piu' giorni.....pero'????.. x uscite normali mi porto dietro borraccia da 500cc ed in estate 2 borraccie,nel borsello sottosella 1camera d'aria, bomboletta h2o, mini attrezzo ritchey,cavagomme,bottiglietta d'olio x lubrificare catena.stop.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
allora, dico la mia.
SEMPRE:
sottosella con camera, bombolette co2 e raccordo per gonfiare, pezze autoadesive falsamaglia e multitool- per bere borraccia

GIRI LUNGHI:
stesse cose, nell borraccia metto i sali.
poi zaino idrico da 3 litri (solo acqua), pompa, seconda camera, forcellino di riserva, pezze per il copertone, antivento, cannotta di ricambio (quando scollini a 3000 metri ci vuole!) bandana e manicotti (a volte gambali) PANINI!!!
non si ha mai abastanza roba quando si è a 2500 ,metri di quota e magari a 40km da casa e dopo 3 ore di salita ci toccherebbe fare la discesa a piedi solo per qualche grammo risparmiato!

non dimentichiamoci poi che lo zaino idrico ci protegge anche la schiena dalle cadute. quando pedalo senza mi sento un pò nudo, forse anche perchè ce l'ho sempre addosso, anche in inverno quando per sciare ho sempre lo zaino con l'attrezzatura per l'autosoccorso (pala e sonda) in caso di valanga, quindi ormai non mi da più nessun fastidio!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come sempre, concordo con Yoda.

E' ovvio che dipende da dove si va e quanto si sta fuori: per l'uscita pomeridiana post-lavoro di due ore nei viottoli dietro casa basta un borsello sottosella, la pompa al telaio ed una borraccia, per l'epic ride in montagna "da buio a buio" ci vuole uno zainetto (camelbak, giacca a vento...), per il giro di tre giorni con pernottamento in rifugio ci vuole lo zaino e anche discretamente grosso. A diverse esigenze, diverse soluzioni

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
che ne dite delle "borracce" per attrezzi, che si vendono sui siti tedeschi e sono praticamente dei cilindri con tappo a vite che hanno le dimensioni adatte a essere infilati nel secondo portaborraccia?
la uso in bdc per le barrette e l'antivento.
O:T: : la prossima volta che vieni a sciare in valle e non mi avverti, minimo minimo ti buco le gomme alla prima occasione. domenica ero a champoluc pure io (oltre a max!) e non siamo stati capaci di farci una discesa e una birra insieme.
VERGOGNA!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
bikocò;2819029 ha scritto:
mah io ho sempre considerato lo zaino da bici,con sacca idrica,una delle più grandi idee per mtb;non saprei davveo come farne a meno

Sottoscrivo.
Però la soluzione migliore è una sacca idrica minimalista e spostare tutto il resto sulla bici (antivento, barrette, attrezzi, occhiali, camere, macchina fotografica, telefono, pompa eccetera)
Vantaggi: abbassamento baricentro, maggiore libertà di movimento, minor carico muscolare e per le articolazioni
Svantaggi: molto meno cool perchè girare con il borsello non è serio, minor aiuto psicologico dato che quello che hai sullo zaino non viene istintivamente considerato carico 'inerte', ma parte dell'abbigliamento e quindi da non considerare, Brutteria estetica, la bici col grembiulino fa molto meno sexy dalla bici naked

o no?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ripeto, dipende da dove vai. Quando esci intorno a casa e puoi farti recuperare paradossalmente puoi anche non portare nulla, nemmeno una camera d'aria. Quando fai uscite lunghe in luoghi impervi invece ci vogliono gli attrezzi ed i materiali perchè DEVI essere in grado di uscirne con le tue forze. Basta scegliere gli attrezzi e di materiali giusti e l'aggravio di peso è limitato.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
però credo che per certi utilizzi lo zaino sia ancora irrinunciabile:mettere nel borsello protezioni e soprattutto l'integrale non è possibile. Poi c'è da dire che le sacche da 2 litri,credo che stiano solo dentro gli zaini di grandi dimensioni. cmq non è una cattiva idea,soprattutto per chi fa dei viaggi e ha bisogno di spazio.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo