Axle to Crows piu' lungo.

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Salve a tutti.
Mi chiedevo se e' possibile aprire un po' l'angolo di sterzo senza dover cambiare forcella. Pensav all'inserimento di uno spessore di 2 cm fra la serie sterzo e la forcella. Pensate sia possibile o occorrerebbe necessariamente cambiare la serie sterzo da una ZS a una con Stack 2 cm.

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Lo stack è di sopra. Non serve a nulla cambiarlo.
Alcune forcelle si possono alzare aumentando la corsa. Che forcella é?

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Fender, lo stack si trova sotto e sopra e riguarda in genere le bike da enduro con serie sterzo non ZS (Zero Stack). La mia serie sterzo e' integrata quindi Zero Stack. Lo Stack sarebbe lo spessore introdotto dai cuscinetti inferiore e superiore dalla serie sterzo. Essendo in quelle integrate i cuscinetti "dentro" il canotto di sterzo lo Stack e' appunto Zero.
Chiarito cio', la mia forcella (sulla bici nuova che deve ancora arrivarmi) arriverà gia' al massimo della sua escursione (e' una manitou marvel TS air impostata a 130 mm). Poiche' in base alle esperienza che ho maturato sulla bici che ho gia' so che l'escursione mi stara' bene ma che probabilmente mi servira' un grado in meno di angolo di sterzo, mi chiedevo se era possibile inserire questo spessore fra serie sterzo e forcella senza necessariamente dover spendere soldi su una forcella con escursione 150 e o su una serie sterzo nuova non integrata.

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Fender, lo stack si trova sotto e sopra e riguarda in genere le bike da enduro con serie sterzo non ZS (Zero Stack). La mia serie sterzo e' integrata quindi Zero Stack. Lo Stack sarebbe lo spessore introdotto dai cuscinetti inferiore e superiore dalla serie sterzo. Essendo in quelle integrate i cuscinetti "dentro" il canotto di sterzo lo Stack e' appunto Zero.
Chiarito cio', la mia forcella (sulla bici nuova che deve ancora arrivarmi) arriverà gia' al massimo della sua escursione (e' una manitou marvel TS air impostata a 130 mm). Poiche' in base alle esperienza che ho maturato sulla bici che ho gia' so che l'escursione mi stara' bene ma che probabilmente mi servira' un grado in meno di angolo di sterzo, mi chiedevo se era possibile inserire questo spessore fra serie sterzo e forcella senza necessariamente dover spendere soldi su una forcella con escursione 150 e o su una serie sterzo nuova non integrata.
Non ho capito bene la storia dello stack. Non è che fai confusione con serie sterzo external cup?
Ho bazzicato le serie sterzo un po' di tempo fa e non ho mai visto spessori nella zona sotto. Mi fai vedere una foto anche da un sito?
Ci può essere una SS zero stack anche semintegrata per esempio.
Comunque se hai già una external cup di più non fai. La soluzione sarebbe farti costruire un race crown da un tornitore con un po' di spessore aggiuntivo ma è da vedere se funziona o se balla come un ciucco.

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
OK, faccio di piu', ti mando il link con la guida alle SS che si trova proprio su questo sito [URL="http://www.mtb-forum.it/serie-sterzo-una-guida-per-far-chiarezza-sui-nuovi-stadard/"][url]http://www.mtb-forum.it/serie-sterzo-una-guida-per-far-chiarezza-sui-nuovi-stadard/[/URL][/URL]
Proprio in riferimento alle External Cup si dice:
"EC sta per “External Cup”, ovvero calotte con cuscinetto esterno e stack più elevato;
ZS sta per “Zero Stack”, ovvero calotte con cuscinetto interno alla scatola sterzo e quindi stack prossimo a zero;
IS sta per “Integrated System” ed intetifica le serie sterzo integrate"

Qui di seguito trovi una foto di una serie sterzo non integrata, ne' semi-integrata ma External Cup in cui e' evidente lo "stack" superiore ed inferiore (quello con la scritta King).
image.php

La mia SS e' integrata e semplicemente mi chiedevo se e' possibile inserire uno spessore sotto che mi dia un po' di "stack" inferiore. Ma ho l'impressione che nessuno l'abbia mai fatto.

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
OK, faccio di piu', ti mando il link con la guida alle SS che si trova proprio su questo sito [URL="http://www.mtb-forum.it/serie-sterzo-una-guida-per-far-chiarezza-sui-nuovi-stadard/"][url]http://www.mtb-forum.it/serie-sterzo-una-guida-per-far-chiarezza-sui-nuovi-stadard/[/URL][/URL]
Proprio in riferimento alle External Cup si dice:
"EC sta per “External Cup”, ovvero calotte con cuscinetto esterno e stack più elevato;
ZS sta per “Zero Stack”, ovvero calotte con cuscinetto interno alla scatola sterzo e quindi stack prossimo a zero;
IS sta per “Integrated System” ed intetifica le serie sterzo integrate"

Qui di seguito trovi una foto di una serie sterzo non integrata, ne' semi-integrata ma External Cup in cui e' evidente lo "stack" superiore ed inferiore (quello con la scritta King).
CUT
La mia SS e' integrata e semplicemente mi chiedevo se e' possibile inserire uno spessore sotto che mi dia un po' di "stack" inferiore. Ma ho l'impressione che nessuno l'abbia mai fatto.

Allora. Se hai una serie sterzo integrata non fai nulla. Per integrata si intende quella SS che ha i cuscinetti alloggiati direttamente nella serie sterzo senza l'ausilio delle coppe. Se invece hai una semi integrata puoi sostituirla con una EC e sotto aumenti un po' il valore dell'axle to crown (si scrive così eh...).
Se poi hai un amico tornitore puoi farti fare un piattello per la tua ss con lo spessore aumentato e in centro la conicità del race crown e guadagni qualcosa anche così.
Comunque sia le integrate che le semi integrate possono avere o meno lo stack a seconda dell'alzo che desideri. Si tratta solo di uno spessore a forma di cono un po' più alto. Tutto qui.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Con una pista di scorrimento inferiore maggiorata guadagni poco, su una Lyrik il massimo è 0,75cm che è l'altezza della zona calibrata per ospitare la pista di scorrimento.

Non so su una Manitou quanto sia questo valore, ma siamo su quell'ordine di grandezza.

Andare oltre non è consigliabile perchè la pista non andrebbe più ad appoggiarsi correttamente sul cannotto, visto che oltre questa quota si stringe.

Essendo la tua serie sterzo integrata non puoi neanche metterci una a calotte esterne o eccentrica...

L'unica per aprire lo sterzo sarebbe sostituire i riduttori dell'ammortizzatore con delle boccole eccentriche (la tua bici è una full, vero?).

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Grazie Dany e Gorgh, infomazioni utilissime. Ho chiesto sul sito che mi hai indicato un preventivo, sia per le boccole eccentriche dell'ammo che per gli spessori che alzano il telaio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo