• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Axevo XC29 Type2

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Dopo anni di 26" ho fatto il gran passo, prendendo una 29; non senza patemi d'animo del tipo : ...e se poi non mi trovo bene in salita ? e se poi non mi trovo bene sullo stretto ? e se poi...
Prima di decidere, ma ormai la scimmia aveva preso il sopravvento, ho provato 2 bike test, non Axevo, e questa per un brevissimo tratto.
Alcuni dubbi erano rimasti anche dopo aver provato le diverse bici, ma la brevità delle prove non mi consentiva di derimere tutte le incertezze ( dettate più dal timore del cambio bici che da altro ).
Mi sono orientato su questa Axevo perchè mi hanno rientrato la mia 26 e questa è un ( ottimo ) usato ( pochissimo ); anche perchè non me la sentivo di spendere grosse cifre, mi hanno valutato abbastanza bene la mia 26 ( del 2007 ) e questa, essendo "usata", abbatteva in partenza la cifra del nuovo.
Così com'è pesa 9.250 kg, latticizzata, con Garmin 500, ecc...
Non mi preoccupano più di tanto i pesi, ma mi pare che già così sia su un buon livello.
Componentistica :
XTR 40/28 con pacco pignoni 11/36 (11-13-15-17-19-21-24-28-32-36)
Pedali XTR
Freni Magura MT8
Forcella Magura TS8 Remote
Manubrio Tune da 68
Cerchi Crank Brothers Cobalt 3
Collarino reggisella, ecc....KCNC
Sella SLR
Intanto vi posto alcune foto, poi (anche se non vi interessa ) vi darò delle impressioni dopo i primi 100km.












 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
bella bici con componentistica al top.
i rapporti anteriori 40-28 fanno pensare su bike 29 ad un gran passista o a percorsi in pianura. o più semplicemente ad un grande biker
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Grazie per i complimenti; la bici ha componentistica che mi soddisfa appieno ( anche la forcella, abituato a SID world cup, regge il confronto ). @ Fabioso : tutt' altro che gran biker con il 28/36 vai su per i muri anche senza particolare allenamento mentre, con il 40/11, tieni tranquillamente un' ottima velocità sul piano ( +o- sterrato che sia ), e su questo ci hai azzeccato : la modalità "passista" mi aggrada !
Le prime impressioni sono ottime:gli ostacoli che con la 26 si percepivano nettamente, con la 29, sia in salita che in discesa, li passo in scioltezza; nei rilanci, che temevo fossero penalizzati dalle ruote di maggior diametro, si ha solo un attimo iniziale nel quale devi "forzare" maggiormente ma poi ritengo si abbia maggior dinamicità; solo nello strettissimo in discesa la 26 gira meglio, anche e soprattutto per il minor interasse ( ma rispetto la 29, con la 26 lo sconnesso lo senti fin troppo ). L' assetto generale della bici, pur essendo racing, non sfinisce la schiena. Al prox cambio penso di sostituire i tubeless con qualcosa di più leggero ( visto che i pesi non mi interessano più di tanto ) anche per avere pneus più scorrevoli.
Ovviamente queste sono mie personalissime sensazioni, da biker appassionato con, purtroppo, poche uscite settimanali.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc

....se con il 28/36 vai su per i muri...............complimenti per la gamba!!
bella bici...!!
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Nel 2013 ho fatto lo Stelvio in bdc con il 39/27, adesso che uso solo la mtb, anche se si parla di sterratoni e pendenze belle toste, con il 28/36 si sale anche su delle belle rampette ( non ho la gamba per pendenze estreme tenute a lungo, magari....). E grazie per i complimenti....li merita solo la bici
 

Longjnes

Biker infernalis
bella. in futuro se farai roba tosta potrai sempre mettere il 26 al posto del 28.
approvo la scelta del 40 davanti, per una bike a 360° da usare a tutta anche sul veloce.
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Bella bici quanto può costare +-il telaio ? Volevo prenderlo anche io (non Axevo) ma dopo ho cambiato idea.
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
grazie ancora a tutti per le risposte e gli apprezzamenti; sabato 40km di fuoristrada leggero con salite e discese abbastanza impegnative ( no ciottolato, solo alcune placche rocciose e sterrato ) : il telaio, e l' impostazione in generale, non mi ha provocato nessun fastidio alla schiena ( cosa che mi premeva verificare ), mi devo ancora abituare al flat Tune da 68. Per il resto, meccanicamente ( pneus, forcella, freni, cambio ), nulla da eccepire.
[MENTION=240]alex[/MENTION] : guarda sul catalogo www.axevo.it; scegli il tipo di bici e trovi catalogo in pdf con misure, caratteristiche, prezzi, ecc...( però alcuni componenti devi "cucirteli" addosso come meglio credi, tipo le ruote,ecc...)
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse

Grazie ho controllato...quasi 1400 € per il solo telaio😱😱😱.
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
 

Allegati

  • 20160522_114854.jpg
    283,8 KB · Visite: 33
  • 20160522_114012.jpg
    448,5 KB · Visite: 24
  • 20160522_112432.jpg
    473,3 KB · Visite: 24
  • 20160522_093947.jpg
    322,9 KB · Visite: 22

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
ciao Ste97
intanto grazie per i complimenti
situazione neve : sia al passo Valparola che sul Falzarego, fuori strada circa 50cm
(improponibile tentare di prendere qualche sentiero in vetta, dopo 10 mt la neve ti obbliga a fermarti)
giro : da S. Cassiano, sentiero n° 18 con sterrato perfettamente tenuto; viaggi in parte a dx della strada principale asfaltata ( sempre tra prati e boschi ) per poi passare sul lato sx della strada asfaltata che risulta quasi sempre in vista. Larghezza media sempre tra i 2 e 3mt.; dopo lArmentarola il sentiero si inerpica, non mettendo però mai in crisi l'aderenza grazie al fondo perfetto, sterrato con brecciolino pedalabile; attenzione al ritorno : la discesa risulta particolarmente ripida ( per questo motivo, durante la salita, mi si è incastrata la lingua nel deragliatore ) e il brecciolino, in curva, può tradire l'aderenza causa la velocità che prendi se non ami frenare. Numerose deviazioni ti consentono di arrivare fin sotto i costoni rocciosi, veramente spettacolari. Vale la pena, una volta passato il Valparola, scendere al Falzarego ( un paio di km ) e poi dirigersi verso Pocol ( purtroppo fatto su asfalto causa neve ) per ammirare Cortina dall' alto ( n.b. : occhio che poi però bisogna risalire ).
Ciao e buone a tutti gli amanti della mtb !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo