Avvolgimento catena su guarnitura

SalvatoreS83

Biker novus
24/6/21
8
0
0
40
Lodi
Visita sito
Bike
Carnielli MQ 1000 ADX
Buongiorno ragazzi,
ultimamente sulla mia MTB non esattamente entry level (componentistica Shimano Alivio) che pur se non nuova non è stata molto utilizzata pur effettuate le regolazioni dei fine corsa del deragliatore, del cambio posteriore e la regolazione della tensione dei cavi durante la cambiata posteriore in salita nei rapporti più agili riscontro che la catena spesso si avvolge sulla guarnitura fino ad incastrarsi e saltar giù. Secondo voi da cosa può dipendere?
Ringrazio anticipatamente 9er gli eventuali riscontri
 

SalvatoreS83

Biker novus
24/6/21
8
0
0
40
Lodi
Visita sito
Bike
Carnielli MQ 1000 ADX
Si, sostanzialmente si, un risucchio che si verifica però solo nell'inserimento delle corone più agili. La bici comunque anche se ha i suoi anni ha fatto pochi chilometri: sono uno stradista non un country man. Da ignorante mi domandavo invece se in qualche modo non può dipendere anche dalla vite di regolazione del di stanziamento puleggia cambio posteriore pacco pignoni...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
mi domandavo invece se in qualche modo non può dipendere anche dalla vite di regolazione del di stanziamento puleggia cambio posteriore pacco pignoni..
Uhm... no, come può influire sulla guarnitura? Al massimo rischi di far toccare la puleggia con il pignone, ma avresti ben altri sintomi.
La catena com'è messa? Magari essendo stata ferma per anni è tutta incriccata e le maglie non girano bene...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Confermo che l'avvolgimento della catena sulle corone della guarnitura in cambiata discendente dipende in massima parte dall'usura dei denti delle corone.
Detta in parole semplici, bisogna sostituire le corone.
Oppure, armandosi di pazienza e di opportuna lima, se ne può prolungare un po' la vita limando leggermente il dente dove si vede che c'è l'incavo d'usura dato dal rullo della catena. Ma è solo un palliativo giusto per tirare avanti un po' prima di cambiare tutto.
 

SalvatoreS83

Biker novus
24/6/21
8
0
0
40
Lodi
Visita sito
Bike
Carnielli MQ 1000 ADX
Catena appena cambiata. Dopo una caduta e incastro tra movimento e telaio si era deformata, quindi l'ho sostituita. Con l'occasione è stata data anche una bella pulita e sgrassata anche alla componentistica di trasmissione...
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Catena appena cambiata. Dopo una caduta e incastro tra movimento e telaio si era deformata, quindi l'ho sostituita. Con l'occasione è stata data anche una bella pulita e sgrassata anche alla componentistica di trasmissione...
Catena nuova su corona vecchia? Hai la risposta ;-)
Cambia le corone, altrimenti a breve la catena è da buttare.
 

SalvatoreS83

Biker novus
24/6/21
8
0
0
40
Lodi
Visita sito
Bike
Carnielli MQ 1000 ADX
Uhm... no, come può influire sulla guarnitura? Al massimo rischi di far toccare la puleggia con il pignone, ma avresti ben altri sintomi.
La catena com'è messa? Magari essendo stata ferma per anni è tutta incriccata e le maglie non girano bene...
Già, non lo supponevo più di tanto neanche io ma dato che di recente avevo regolato anche quella vite l'ho buttata li
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Forse un po' prematura come conclusione... Non credo che ogni volta che uno cambi la catena debba anche cambiare la guarnitura

se la catena viene cambiata entro un certo range di allungamento no non è necessario cambiare le corone (se la guarnitura è buona non vedo perchè sostituirla), se la catena ha un allungamento eccessivo avrà gia mangiato le corone e montando la catena nuova questa salterà fin quando non si assesterà sulle corone, ma una volta assestata sarà già da cambiare perchè avrà l'allungamento della vecchia catena
 

SalvatoreS83

Biker novus
24/6/21
8
0
0
40
Lodi
Visita sito
Bike
Carnielli MQ 1000 ADX
se la catena viene cambiata entro un certo range di allungamento no non è necessario cambiare le corone (se la guarnitura è buona non vedo perchè sostituirla), se la catena ha un allungamento eccessivo avrà gia mangiato le corone e montando la catena nuova questa salterà fin quando non si assesterà sulle corone, ma una volta assestata sarà già da cambiare perchè avrà l'allungamento della vecchia catena
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per allungamento della catena? Il numero di maglie della catena sostituita è lo stesso di quello della catena precedente....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Non c'entra il numero di maglie, è un piccolo allungamento distribuito che fa perdere il passo alla catena.
Se fai qualche ricerca con le parole chiave "usura catena" trovi parecchio materiale.
 

Classifica mensile dislivello positivo