Avvistamenti di insetti di specie potenzialmente pericolose

• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tc70

Entomobiker
4/20/11
26,421
15,594
0
54
Provincia di Bs
Visit site
Bike
Picola ma carattarastica...
Domanda forse un po' filosofica,ma.... perché mordono?certe volte la mattina mi sveglio che sembro la pimpa...
Bisogna vedere se i tuoi morsi son di ragno...zanzare, patatacci, cimici dei letti sono i più probabili...i ragni mordono se si sentono in pericolo, se per esempio se ne ha uno nel letto e mentre si dorme ci muoviamo, se è sul nostro corpo e si sente minacciato, magari una mano sopra di lui, pieghiamo un arto e lui ci sta camminando sopra, per istinto difensivo, purtroppo, morde...;-)

• Like
Reactions: gek9a

ymarti

Biker imperialis
9/16/03
10,986
2,882
0
Milano
Visit site
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
cercherei la soluzione nell'igiene.:scassat:
beh per vedere ciò bastrebbe essere sicuri del lavaggio periodico lenzuola ecc ecc ma non credo sia il caso: parla di casi sporadici.
Verificherei bene presenza di cimici dei letti in questo caso.
@Tc70 che ne pensi?

• Like
Reactions: Tc70

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Staff member
Moderatur
11/15/05
39,291
5,473
0
68
roma
Visit site
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se è una cosa che si ripete conviene fare una visita dal dermatologo, così da sapere se sono punture di insetti/artropodi o se la causa è altro.

• Like
Reactions: Tc70 and ymarti

Tc70

Entomobiker
4/20/11
26,421
15,594
0
54
Provincia di Bs
Visit site
Bike
beh per vedere ciò bastrebbe essere sicuri del lavaggio periodico lenzuola ecc ecc ma non credo sia il caso: parla di casi sporadici.
Verificherei bene presenza di cimici dei letti in questo caso.
@Tc70 che ne pensi?
Verificarlo è il minimo si possa fare, un lavaggio lenzuola, ma sopratutto del materasso, perchè è li che si nascondono...
Una volta verificato, come già giustamente detto, un controllo da un medico non guasta di sicuro, in special modo, se la cosa succedde in modo non costante.

• Like
Reactions: ymarti

red.hell

Biker forumensus
4/1/10
2,066
539
0
Cremona
Visit site
Luca, non voglio inquinare la discussione con qualcosa di non pericoloso, ma mi aiuteresti ad identificare questa falena (o almeno mi sembra tale)
1000013297.jpg 1000013296.jpg

Credo che questa sia una sua larva (sono comparse a casa più o meno nello stesso momento)
1000013298.jpg

Ho una stanza di servizio a casa (dove ho la lavatrice e un fornello per le cotture puzzolenti) che è abbastanza invasa, ne conto a decine.

Identificando cos'è posso capire come sterminarle, seppur non è una cosa da dire ad un entomologo per passione.

Grazie

stefanocucco83

Biker tremendus
5/13/14
1,011
371
0
Calavino (TN)
Visit site
Luca, non voglio inquinare la discussione con qualcosa di non pericoloso, ma mi aiuteresti ad identificare questa falena (o almeno mi sembra tale)
View attachment 662088 View attachment 662089

Credo che questa sia una sua larva (sono comparse a casa più o meno nello stesso momento)
View attachment 662090

Ho una stanza di servizio a casa (dove ho la lavatrice e un fornello per le cotture puzzolenti) che è abbastanza invasa, ne conto a decine.

Identificando cos'è posso capire come sterminarle, seppur non è una cosa da dire ad un entomologo per passione.

Grazie
Sono comunemente note come farfalle delle farine. Per combatterle molto efficacemente ti devi procurare trappole adesive con il loro feromone. Le vendono insieme. Anch'io ne ho avute tante, con la trappolina lasciata appoggiata in cucina in un giorno ne ho catturate una decina e nei giorni a seguire anche di più. Pian piano spariscono. Sono comunque innocue. Importante è chiudere bene i sacchetti di pasta, riso, biscotti, farine..

• Like
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
4/20/11
26,421
15,594
0
54
Provincia di Bs
Visit site
Bike
View attachment 662088 View attachment 662089

View attachment 662090

Grazie
Sono tarme alimentari, Plodia interpunctella, sono nelle farine, come già giustamente osservato, le biotrappole proposte van bene, controlla le tue derrate alimentari, la pasta, biscotti ecc...capita di trovar sacchetti infestati...;-)

• Like
Reactions: stefanocucco83

red.hell

Biker forumensus
4/1/10
2,066
539
0
Cremona
Visit site
Sono comunemente note come farfalle delle farine. Per combatterle molto efficacemente ti devi procurare trappole adesive con il loro feromone. Le vendono insieme. Anch'io ne ho avute tante, con la trappolina lasciata appoggiata in cucina in un giorno ne ho catturate una decina e nei giorni a seguire anche di più. Pian piano spariscono. Sono comunque innocue. Importante è chiudere bene i sacchetti di pasta, riso, biscotti, farine..
Sono tarme alimentari, Plodia interpunctella, sono nelle farine, come già giustamente osservato, le biotrappole proposte van bene, controlla le tue derrate alimentari, la pasta, biscotti ecc...capita di trovar sacchetti infestati...;-)

grazie mille ad entrambi, in effetti, chiedendo ai miei, ci tengono del pane vecchio da dare ad uno zio che ha le anatre, probabilmente i sacchetti non sono ben chiusi e ormai infestati

jab

Biker extra
1/22/11
704
254
0
Scorzè
Visit site
Bike
Trek Marlin 6
Occhio che le tarme alimentari riescono a bucare i sacchetti di nylon.. l' unica cosa che le tiene lontane sono le scatoline di plastica ermetica... A me succedeva di portarle a casa quando andavo a prendere le farine in un supermercato e mi capitava un pacco su due con le larve.. cambiato supermercato ho risolto il problema...

• Like
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker tremendus
5/13/14
1,011
371
0
Calavino (TN)
Visit site
Occhio che le tarme alimentari riescono a bucare i sacchetti di nylon.. l' unica cosa che le tiene lontane sono le scatoline di plastica ermetica... A me succedeva di portarle a casa quando andavo a prendere le farine in un supermercato e mi capitava un pacco su due con le larve.. cambiato supermercato ho risolto il problema...
Dai miei ricordi universitari quello che è in grado di forare sacchetti etc è il punteruolo della farina. Insetto diverso da quello di cui stavamo parlando in precedenza

Tc70

Entomobiker
4/20/11
26,421
15,594
0
54
Provincia di Bs
Visit site
Bike
Dai miei ricordi universitari quello che è in grado di forare sacchetti etc è il punteruolo della farina. Insetto diverso da quello di cui stavamo parlando in precedenza
Il bruco potrebbe smangiucchiare i sacchetti di carta, riesce a tritare frumento, granoturco, ce la fa anche con un pò di carta se si mette d' impegno... :-|

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo