Avviso: dissesti Dal Lago Arpon alla diga Moncenisio

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Non so se sono nella sezione giusta ma volevo avvisare dei problemi che ho incontrato nel tratto della stradina militare tra il lago Arpon e il forte varisello.
Ci ho messo quasi 3 ore di sforzo psico-fisico nel trascinare me e la bici dall'Arpone fino alla Diga-statale.
Ieri, il 7 Giugno, ho fatto il giro in bici Giaglione-BarCenisio- Lago Arpon-Roterel-Diga Moncenisio.
La strada è dissestata in molti punti, frane varie, a volte senza alternative di aggirarle, circa dieci lingue di ghiaccio/nevai con forte pendenza. Per attraversarle ho dovuto usare "tecniche alpine", scavando ogni appiglio su cui mettere i piedi e usando il manubrio come picozza. In un punto è quase impossibile e moltissimo rischioso passare da solo x di più con la bici.
Insomma, inutile dire che la passeggiata si è trasformata in un inferno.
Ci vorrà un bel po di tempo prima che tutta la stradina sia di nuovo aggibile per la bici.
Spero possa servire di avviso a qualunque voglia farlo quest'estate.
Ciao
André
PS: A quota 2000m sembrava di essere a 3500m in relazione al mese di Giugno.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
...l'ho scritto solo perchè ieri non me l'aspettavo una situazione cosi brutta. La solita situazione quando sei stremato e non sai se tornare indietro... vedi l'obbiettivo li a portata di mano, sembra sempre più vicino ma vedi anche le ore passare e niente.
Sicuramente hanno contribuito la mia stanchezza e il freddo su.
Pecato perchè l'ambiente è veramente bello (in contrasto con il "moncenisio delle machine").

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
...l'ho scritto solo perchè ieri non me l'aspettavo una situazione cosi brutta. La solita situazione quando sei stremato e non sai se tornare indietro... vedi l'obbiettivo li a portata di mano, sembra sempre più vicino ma vedi anche le ore passare e niente.
Sicuramente hanno contribuito la mia stanchezza e il freddo su.
Pecato perchè l'ambiente è veramente bello (in contrasto con il "moncenisio delle machine").
Grazie per le info...

Io personalmente al primo o secondo nevaio avrei girato i tacchi... la meta rimane ma a farsi male ci vuole poco molto poco... ma a rinunciare ci vuole molto molto allenamento mentale. Forse è la parte più difficile di ogni sport :medita:

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Grazie per le info...

Io personalmente al primo o secondo nevaio avrei girato i tacchi... la meta rimane ma a farsi male ci vuole poco molto poco... ma a rinunciare ci vuole molto molto allenamento mentale. Forse è la parte più difficile di ogni sport :medita:
Hai ragione:il-saggi:. Solo che dopo la fatica di passare il primo nevaio...e poi il secondo, mi sembrava che il peggio era passato. e quando ho pensato in tornare indietro ero a metà e pensavo che di ghiaccio non ce ne fossi più:specc:. Poi tornare indietro significava comunque rifare la fatica. A un certo punto mi stava crescendo sempre di più l'idea di nascondere bene la bici e scendere a piedi (solo che poi non riuscirei a dormire bene prima di tornare a prenderla).

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Hai ragione:il-saggi:. Solo che dopo la fatica di passare il primo nevaio...e poi il secondo, mi sembrava che il peggio era passato. e quando ho pensato in tornare indietro ero a metà e pensavo che di ghiaccio non ce ne fossi più:specc:. Poi tornare indietro significava comunque rifare la fatica. A un certo punto mi stava crescendo sempre di più l'idea di nascondere bene la bici e scendere a piedi (solo che poi non riuscirei a dormire bene prima di tornare a prenderla).
Purtroppo quest'anno è così come annata... quello che si faceva gli anni scorsi a giugno ora se va bene si farà a Luglio

bikerciuc

Biker infernalis
be' dai...in ogni caso sei riuscito a tornare giù integro e questo, almeno per me, è sempre stato l'obiettivo prioritario di ogni gita!!!!

quest'anno l'innevamento eccezionale ha causato molte valanghe e, poi molte frane al disgelo in quanto il terreno era intriso di acqua per lo scioglimento di tutta 'sta neve...

è un bel percorso o, meglio lo era, quello di cui racconti... spero che si trovino le risorse per risistemarlo...a beneficio della conservazione delle tracce storiche e per una volta ancora inasfaltate della nostra valle...

mi inserisco nel topic perchè anni or-sono avevo deciso, dopo una approfondita visione della cartina IGC, di tentare un percorso ad anello così organizzato:
bar-cenisio, SS25 diga, forte del Malamot, discesa ad anello per arrivare sulla sterrata che conduce al lago Rotelet e di nuovo a Bar-Cenisio... il risultato fu che dopo un guado ancora abbastanza in alto persi completamente le tracce della strada e dovetti scendere per un sentierino molto poco ciclabile (specie con le mtb dell'epoca) con finale in disarrampicata su placcone inclinato per raggiungere la strada...

qualcuno di voi ha fatto quel giro percaso??? ne sapete qualcosa???

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
L'ho visto (la "stradina" che sale al Malamot) ma mi sembra sempre meno pedalabile.
Invece dall'altra parte, il sentiero 2000/Alpe tour come sarà messo? Mi piacerebbe fare il giro ad anello da Novalesa-Gr.Prapiano-Diga Ferrera-Noval.
Ho cercato ma non ho trovato niente, cè una qualunque discussione sullo stato dei percorsi dei giri "classici" della valle Susa? (ad es. la prossima Domenica volevo fare con la ragazza la grotta dei saraceni ma non so come sia messa la stradina su dopo il Fte Pramand)

bikerciuc

Biker infernalis
beh..un tratto della strada del Malamot non è sicuramente ciclabile (almeno in salita)...faceva già schifo ai tempi...

un amico di Cesana che è stato a fare ski-alp dalle parti del Seguret mi ha detto che sul versante Pramand ci sono dei dissesti ma ne ignoro l'effettiva entità...e anche la kilometrica...

per le condizioni non credo che qui esistano aggiornamenti da chi ha percorso, prova magari a dare un'occhiata a www.gulliver.it (sez mtb) o www.lafiocavenmola.it (magari qualcuno che gira in mtb ha relazionato di recente)...

sul solito sito di Peverada non ci sono news al riguardo

Per il giro di cui parli (Prapiano-ferrera-Novalesa) io avevo quasi quasi in mente di provarlo al contrario con discesa da un sentiero che collega l'alpe Tour alla B.ta S.ta Maria di Novalesa, mi ricordo di averlo visto col binocolo dall'altro lato della valle (grange Marzo) ma ne ignoro l'effettiva fattibilità in discesa in mtb...

sarebbe forse interessante aprire una sezione qui, dove si possano postare eventuali segnalazioni al riguardo! :medita:

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Per il giro di cui parli (Prapiano-ferrera-Novalesa) io avevo quasi quasi in mente di provarlo al contrario con discesa da un sentiero che collega l'alpe Tour alla B.ta S.ta Maria di Novalesa, mi ricordo di averlo visto col binocolo dall'altro lato della valle (grange Marzo) ma ne ignoro l'effettiva fattibilità in discesa in mtb...
Si, anche al contrario, l'importante è che sia ad anello. Ma la strada reale che scende a Ferrera moncenisio come è messa?
Giusto, per l'aggiornamento dello stato dei sentieri dovrei cercare su Gulliver...

bikerciuc

Biker infernalis
ignoro...

temo che però quest'anno i danni delle nevicate sulle strade in quota si facciano sentire un po' dappertutto: recentemente ho ripercorso la strada che da briancon porta al fort de la croix de bretagne, dallo scorso ottobre il fondo ha subito un notevole peggioramento e adesso si presenta abbastanza sassoso e sconnesso per la gioia di tutti i frontisti...

propongo in ogni caso di creare un topic tipo quello che hai fatto tu però intitolato

"classiche di valsusa e dintorni - informazioni condizioni e percorsi"

chissà che non venga fuori qualcosa...

ciau

bikerciuc

Biker infernalis
ora non ho molto tempo di scartabellare nel sito...
però dai un'occhiata qui:

http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2611

se non altro ci sono le foto!!!!!!!!!!

tieni presente anche questo sito non è detto che non ci trovi anche una serie di tracce gps...che magari ti possono essere utili...

inoltre il webmaster, Enrico, è una persona molto gentile e puoi sempre chiedergli qualche info direttamente...

:spetteguless:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
be' dai...in ogni caso sei riuscito a tornare giù integro e questo, almeno per me, è sempre stato l'obiettivo prioritario di ogni gita!!!!

quest'anno l'innevamento eccezionale ha causato molte valanghe e, poi molte frane al disgelo in quanto il terreno era intriso di acqua per lo scioglimento di tutta 'sta neve...

è un bel percorso o, meglio lo era, quello di cui racconti... spero che si trovino le risorse per risistemarlo...a beneficio della conservazione delle tracce storiche e per una volta ancora inasfaltate della nostra valle...

mi inserisco nel topic perchè anni or-sono avevo deciso, dopo una approfondita visione della cartina IGC, di tentare un percorso ad anello così organizzato:
bar-cenisio, SS25 diga, forte del Malamot, discesa ad anello per arrivare sulla sterrata che conduce al lago Rotelet e di nuovo a Bar-Cenisio... il risultato fu che dopo un guado ancora abbastanza in alto persi completamente le tracce della strada e dovetti scendere per un sentierino molto poco ciclabile (specie con le mtb dell'epoca) con finale in disarrampicata su placcone inclinato per raggiungere la strada...

La strada che hai visto sulla IGC per rientrare dal Malamot non è mai esistita. Ti consiglio di cercare alternative alle carte IGC.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.779
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
beh..un tratto della strada del Malamot non è sicuramente ciclabile (almeno in salita)...faceva già schifo ai tempi...

un amico di Cesana che è stato a fare ski-alp dalle parti del Seguret mi ha detto che sul versante Pramand ci sono dei dissesti ma ne ignoro l'effettiva entità...e anche la kilometrica...

per le condizioni non credo che qui esistano aggiornamenti da chi ha percorso, prova magari a dare un'occhiata a www.gulliver.it (sez mtb) o www.lafiocavenmola.it (magari qualcuno che gira in mtb ha relazionato di recente)...

sul solito sito di Peverada non ci sono news al riguardo

sarebbe forse interessante aprire una sezione qui, dove si possano postare eventuali segnalazioni al riguardo! :medita:

http://www.mtbcucuzzoli.it/gps_pages/gps_alpetour.html

bikerciuc

Biker infernalis
La strada che hai visto sulla IGC per rientrare dal Malamot non è mai esistita. Ti consiglio di cercare alternative alle carte IGC.

eh...eh... a me piace quel sottile brivido d'incertezza che ti dà la sicurezza di non poterti fidare...mai...

una volta ho comprato una guida escursionistica-alpinistica dell'IGC avendo in mente di provare una salita classica su roccia...la meravigliosa relazione dell'ormai defunto (R.I.P.) estensore prometteva passaggi massimo IV grado , tiri 'divertenti' e spiegava che erano necessarie solo 'alcune fettucce'...
il risultato fu un ravanamento micidiale e la quasi morte di paura per carenza di protezioni veloci e chiodi (portate in numero ridotto anche causa relazione) più o meno per tutti gli 8 o 9 tiri della via...

beh...le cartine non sono poi molto meglio infondo, lo so...:duello:

però sono comunemente le + facili da trovare e, se le tieni nello zaino puramente come indicazione generale, alla fine servono lo stesso...

ciauuuuuuuu

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo