Avvertenza val d'Ayas

Per tutti quei bikers che hanno comprato il libro "50 escursioni in mtb in piemonte e valle d'aosta" allegato al quotidiano " La Stampa".
L'itinerario n° 30 in val d'Ayas, quello alle sorgenti del Ru Courtoud, non è
transitabile per via di alcuni crolli che interessano le gallerie ( 3 ) che si trovano sul
percorso e purtroppo le prime due non sono aggirabili.
Spero di essere stato d'aiuto.
Muto2, Enrico

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
36
Torino
Visita sito
Ci sono stato in questi giorni. Dunque la prima parte del rue (quella che arriva al col di joux) si fa fino all'interruzione per i lavori ma ci si butta prima in discesa per il sentiero n°1 anche carino. La seconda parte si fa da dove c'è il maneggio (sopra barmasc). Tutta a fianco del canale, tralasciando inizialmente la sterrata che per forza di cose si dovrà prendere più avanti (facendo un tratto a spinta seguendo il sentiero n°5). Una volta sulla sterrata quindi si attraversano si due gallerie, la prima in perfetto stato, la seconda con un crollo nel mezzo ma facilmente scavalcabile. In questo modo si arriva fino all'attacco della sterrata per il turnalin. Non ho continuato però verso la presa d'acqua. Sempre dal rue, prima della deviazione su sentiero 5, c'è un sentiero indicato con frecce blu sui pini che si butta a dx nel sottobosco. Sembra carino inizialmente, qualcuno sa come sia e dove porti?

anto2964

Biker serius
1/11/05
166
0
0
60
ALESSANDRIA
Visita sito
Bike
MOJO HD-
galleria e alpe di nana.
consiglio in discesa di provare sentiero 1. occhio che è tosto

Allegati

• WP_000408.jpg
    60,1 KB · Visite: 16
  • WP_000415.jpg
    59,2 KB · Visite: 12

anto2964

Biker serius
1/11/05
166
0
0
60
ALESSANDRIA
Visita sito
Bike
MOJO HD-
Quello che scende dal rifugio Tournalin ? Bellissimo !
Hai altri in quell zona della val d'ayas da segnalare di questo genere ? Io arrivo dalla valtournenche in giornata passando dal col di nana quindi non ho mai tempo di esplorare.
Grazie

posso consigliarti sentiero 4 che scende dai laghi Palasinaz a Brusson, ovvio che non è fattibile arrivando in bici da Valtournanche, ho intravisto il sentiero 1 dal Crest x scendere a Champoluc, credo che sia al limite del trialistico, se è il tuo genere provalo e facci sapere
ciao

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Uno dei miei giri preferiti (spero di ricordare bene i nomi):
Brusson, Estoul, rif.ARP (sosta), colle Palasinaz (con laghi), discesa sino a Mascognaz (con vista cascata), traversata sino al Pistone sopra Champoluc, discesa a Champoluc, ritorno a Brusson lungo Rou nel fondovalle ...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Cerca di non fare danni con la tua velocitá.

Quello che scende dal rifugio Tournalin ? Bellissimo !
Hai altri in quell zona della val d'ayas da segnalare di questo genere ? Io arrivo dalla valtournenche in giornata passando dal col di nana quindi non ho mai tempo di esplorare.
Grazie

info interessante
avete qualche traccia. La Val d'Ayas mi manca

Domanda: sapete se il il sentiero 3F (Carta l'escursionista) che da Nana inferiore sale ad un colletto a 2270 e poi scende verso il Ru Coutard è fattibile?

grazie

anto2964

Biker serius
1/11/05
166
0
0
60
ALESSANDRIA
Visita sito
Bike
MOJO HD-

quello a cui faccio riferimento io non svalla, anzi in teoria non è necessario salire fino ai laghi, allego traccia
http://connect.garmin.com/activity/95670996

detto questo mi piacerebbe provare il tuo giro, un ragazzo incontrato a Cervinia mi ha detto che la prima parte di discesa dal colle bisogna farla bici in spalla?confermi? grazie

anto2964

Biker serius
1/11/05
166
0
0
60
ALESSANDRIA
Visita sito
Bike
MOJO HD-
info interessante
avete qualche traccia. La Val d'Ayas mi manca

Domanda: sapete se il il sentiero 3F (Carta l'escursionista) che da Nana inferiore sale ad un colletto a 2270 e poi scende verso il Ru Coutard è fattibile?

grazie

ho cercato di individuarlo anch'io, l'unica traccia che ho visto mi sembrava stretta,esposta e ripida, per me poco fattibile, ho visto anche l'arrivo sulla strada del Ru Coutard, ripido e smosso.

ti allego altra traccia da cui magari puoi trarre qualche spunto
http://connect.garmin.com/activity/350155257
ciao

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
questa l'ho fatta spesso anche io....
Prob la prox settimana ci sta.
Se ci sei magari pedaliamo insieme...
Guarda anche questo, è un'estensione..... 63km 2300+
[URL]http://connect.garmin.com/activity/214426890[/URL]

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Il rientro a Brusson dai laghi non l'ho mai fatto su quel sentiero, ho sempre voluto provare... com'è? molto scassato? son sempre tornato dalla stessa traccia (estoul)
Dai laghi a salire al collePalasinaz (ca.2700m) bici in spalla, poi a scendere almeno il primo pezzo uguale. Ma è questo il bello. Oltre alle facce di quelli che incroci ...

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito

Ma dici quello che prosegue praticamente diritto scendendo dal tournalin e arriva a st jacques?
Siete mai saliti al mezzalama in bici ? Ho letto fattibile, spallando dai piani superiori chiaramente, ma poi non vorrei rifare la poderale fino a giu e non vedo sentieri paralleli alternativi.
Nb se volete info sulla valtournenche sono una enciclopedia.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo