avrei bisogno di un pò di consigli...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
Intanto un saluto a tutto il forum o-o , essendo il mio primo post, sono approdato qui dopo varie peregrinazioni, in cerca di un posto valido dove poter discutere e apprendere sul mondo delle mtb :saccio:
Ho in progetto di cambiare bici la prossima primavera, quindi forse è un pò presto per chiedere consigli, intanto però vorrei cominciare a raccogliere qualche informazione sulle attuali configurazioni, materiali, gruppi, tipologie, in quanto sono ormai 4-5 anni che non bazzigo più tanto l'ambiente...
Circa 5-6 anni fa sono passato da una mitica bianchi "ragno" ad una "vera" mtb, sempre bianchi, con telaio columbus in acciaio nivacrom, componentistica tutta xtr, forcella ammortizzata manitou ad elastomeri e pipa in titanio. Sono più che contento di questa bici, con la quale ne ho fatte veramente di tutti i colori, solo che circa un mese fa la forcella mi ha abbandonato, oltre agli elastomeri da sostituire anche le filettature interne sono andate a put.... in pratica forcella da cacciare :-( A questo discorso va aggiunto il fatto che ormai le corone del movimento centrale dimostrano una certa usura e le cambiate non sono più perfette come tempi addietro. Fatte queste dovute considerazioni ho deciso che dopo questa estate la manderò in pensione (anche perchè tornare alla forcella rigida, che per fortuna avevo ancora, è stato davvero drammatico :scassat: ), e vorrei quindi riaggiornami, come lo ero tempo fa, su cosa offre il mercato. Un primo quesito intanto è su come mai la bianchi mi sembra piuttosto assente dalle vostre discussioni (se non mi sbaglio), come ad esempio nel post La Bici dei Forumendoli :-) ...
A parte questa prima curiosità mi chiedevo su cosa orientare le mie ricerche, full o front? telaio in alluminio, carbonio o titanio (forse un pò troppo costoso :roll: )? Sul gruppo penso che un XT potrebbe essere il più indicato.... dimenticavo, il mio utilizzo va dall'asfalto ai sentieri, raramente però faccio percorsi con fondi bagnati, perlopiù sterrato, a volte anche particolarmente sconnesso, comunque escursioni che solitamente restano dentro i 50km, non nascondo però che mi piace fare anche giri completamente su asfalto, amo le scalate (ho fatto lo stelvio, passo giovo, pennes...), per il mio nuovo mezzo pensavo di spenderci sui 1500-2000 euro. Non so se su questa cifra mi convenga stare su una front, e quali siano i reali vantaggi di una full (visto che non l'ho mai provata) per l'uso che ne farei io. Altra cosa che mi chiedevo era sulle tipologie di freni, disco o v-brake? qualche anno fa di dischi non ce n'era quasi l'ombra, ora se non vanno per la maggiore ci manca poco, quali i pregi e i difetti? Poi ero curioso di sapere su che pesi circa si aggiravano bici di questa fascia di prezzo, si fa una gran fatica a trovare indicazioni sul peso in giro! Che differenze in questo ambito tra front e full? Un'ultima cosa, andare sull'usato? Avendolo già fatto una volta ed essendomi trovato bene potrei riprendere in considerazione l'ipotesi, e con quella cifra andrei su una bici sicuramente più cazzuta! :mrgreen: Ah, avete idea di una possibile valutazione della mia attuale bici? Tanto per sapere quanto potrei tirarci su...
Grazie a tutti e scusate per il post particolarmente prolisso! :maremmac:
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Beh guarda con 2000€ ti prendi una bella front in alluminio con carro in carbonio, xt completo, forcella con lock-out,cerchi tubeless mavic e componenti di buon livello con un peso che può stare a seconda dei modelli intorno ai 10.5-11 kg.
Visto che hai un utilizzo della mtb simile al mio ti sconsiglio i dischi, in quanto solo quelli di alta gamma( e prezzo) funzionano veramente bene.Io li ho avuti sulla mmia precedente mtb ( avevo dei formula b4 sl che cmq sono un impianto con i controcazzi) e ho notato che li sfruttavo sul serio solo una volta su 50 uscite.I v-brake vanno benissimo nella maggior parte dei casi ed hanno una manutenzione molto meno complessa e costosa.
Front o full?Purtroppo con 2000€ non si trovano full abbastanza leggere e versatili come trek fuel o specialized epic quindi secondo me è meglio una buona front che una full solo discreta.
Usato sì o usato no?
Io sono per il nuovo, in quanto non puoi mai sapere l'uso che ne ha fatto il primo proprietario...se prendi una bici in alluminio da un agonista il telaio sarà finito(in quanto l'alluminio tende a perdere le sue proprietà dopo qualche anno) e pignoni e corone pure.Se la prendi da uno che non capisce un tubo magari l'ha lavata per un anno col compressore e trovi le rane nel telaio e nel movimento centrale.
L'unica cosa che mi fiderei a comprare usata è un telaio in titanio perchè può averlo usato anche hulk che sarà sempre tale e quale: il titanio è eterno( anche, ma non solo per questo, costa una botta!!).
Poi considera che con 2000€ puoi anche andare a Rio de Janeiro a far festa per qualche settimana....è un'ipotesi che terrei in considerazione!! o-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Io se fossi in te mim orienterei su una front usata di un anno un anno e mezzo. Se la trovi in acciaio ancora meglio. Per il gruppo l'XT va più che bene. Full? Per come hai presentato il tuo "giuro tipo" mi sembra tutto peso inutile da portarsi dietro.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Da come ti sei presentato, ti direi di andare sicuramente su una front, freni bastano e avanzano modello v-brake, ruote tradizionali (non tubeless) e il gruppo XT è + che OK.
Con 2000 € per una front non hai che da scegliere.
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
Effettivamente mi ritrovo parecchio nelle vostre risposte e rispecchiano un pò le mie supposizioni o-o Per quanto riguarda il telaio ho visto suggerimenti per l'alluminio o l'acciaio, niente carbonio o titanio per via dei costi o c'è dell'altro? In relazione ai freni effettivamente mi chiedevo che vantaggio reale si potesse avere dai dischi visto che già i v-brake (di un certo livello) mi sembrano ottimi (considerando che sto viaggiando di cantilever da sempre... %$)) )
Per la forcella che tipo mi consigliereste? Anche qui sono rimasto un pò indietro... :ueh:

Poi considera che con 2000€ puoi anche andare a Rio de Janeiro a far festa per qualche settimana....è un'ipotesi che terrei in considerazione!!
:smile:


..e grazie a tutti per l'interessamento! :-o
 

Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
layup ha scritto:
Effettivamente mi ritrovo parecchio nelle vostre risposte e rispecchiano un pò le mie supposizioni o-o Per quanto riguarda il telaio ho visto suggerimenti per l'alluminio o l'acciaio, niente carbonio o titanio per via dei costi o c'è dell'altro?

C'è dell'altro.... alluminio con carro in carbonio come la mia full-dynamix.... ehehehhe :-? :-? :-?

Farai gare? Farai granfondo?

Questo è importante... x via della scelta del telaio...se + o meno reattivo o + comodo per luuuuunghe permanenza col cü sulla sella

o-o o-o
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
C'è dell'altro.... alluminio con carro in carbonio come la mia full-dynamix.... ehehehhe

:mrgreen: :-) :mrgreen: :-) :mrgreen:

Farai gare? Farai granfondo?

Questo è importante... x via della scelta del telaio...se + o meno reattivo o + comodo per luuuuunghe permanenza col cü sulla sella

no, non penso, direi che rimarrò sulle mie escursioni entro i 50km... e in effetti sono più attirato da una bici leggera e come dici tu + reattiva...

thx!

P.s. e per quanto riguarda le forcelle? :?:
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Forcelle per le tue esigenze: ad aria (o aria-olio) bloccabili..sono un buon compromesso tra peso e prestazioni.
La scelta si restringe a Manitou skareb(la versione comp come qualità prezzo è ottima) Rock-shox sid team,Marzocchi marathon sl(un po' più pesantuccia ma lavora bene).
Nella lista andrebbe anche la stupenda Fox terralogic, ma lì come prezzo si sfora un pò....
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
Ho dato un'occhiata ai modelli che hai indicato, marzocchi e manitou sono circa sullo stesso peso, rock shox un paio d'etti in meno, comunque mi sa che andrò su marzocchi, ho un notevole sconto grazie ad una mia amica che ci lavora, la marathon sl se non sbaglio dovrebbe essere al top della gamma per quanto riguarda marzocchi giusto? :-?
 

Amenic

Biker serius
14/6/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
layup ha scritto:
Ho dato un'occhiata ai modelli che hai indicato, marzocchi e manitou sono circa sullo stesso peso, rock shox un paio d'etti in meno, comunque mi sa che andrò su marzocchi, ho un notevole sconto grazie ad una mia amica che ci lavora, la marathon sl se non sbaglio dovrebbe essere al top della gamma per quanto riguarda marzocchi giusto? :-?

Ah....questi raccomandati... :smile: :smile:

Facci avere gli scooooontiiii!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo