Avrò mica crepato il telaio????

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
L'uscita di ieri è stata caratterizzata da uno strano rumorismo in zona movimento centrale, un cigolìo ritmato a tempo della pedalata, ma solo sotto sforzo. Vabbò, sarà ora di fare l'ingrassaggio del movimento, magari dare un occhio anche agli altri cuscinetti.

Oggi porto la Canyona dal mecca e gli spiego il tutto. Lui si fa un giro nel piazzale e li per li non nota nulla di strano. Poi si mette di lato alla bici e carica il peso solo sul pedale destro .... c'è un gioco non indifferente in termini di flessione laterale... come se i foderi non fossero ben "ancorati", ecco.

Dire che mi è venuto un tuffo al cuore è poco... spero di non aver rotto nulla, anche perché la flessione era molto evidente pur essendo la pressione relativamente poca (un piede era a terra, spingeva solo con l'altro )...
l'ultima cosa di cui ho bisogno ora è di dover acquistare un telaio nuovo :-(

Paul

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
anche la mia AM ha abbastanza gioco se si spinge sui pedali .. penso sia normale, non è fatto per lavorare in torsione e non ha la rigidità di un carro da DH, quindi puoi stare tranquillo :) per il rumore anche sulla bici di mio papà c'è un ticchettio ritmato quando si pedala, e devo ancora capire cos'è :medita:

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
anche la mia AM ha abbastanza gioco se si spinge sui pedali .. penso sia normale, non è fatto per lavorare in torsione e non ha la rigidità di un carro da DH, quindi puoi stare tranquillo :) per il rumore anche sulla bici di mio papà c'è un ticchettio ritmato quando si pedala, e devo ancora capire cos'è :medita:

Ti voglio bene, fatte salve le dovute riserve per eventuali aggiornamenti in senso contrario a quanto da te asserito poc'anzi :-)

Come dicono a queste latitudini... sperèm!!

Paul

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
L'uscita di ieri è stata caratterizzata da uno strano rumorismo in zona movimento centrale, un cigolìo ritmato a tempo della pedalata, ma solo sotto sforzo. Vabbò, sarà ora di fare l'ingrassaggio del movimento, magari dare un occhio anche agli altri cuscinetti.

Oggi porto la Canyona dal mecca e gli spiego il tutto. Lui si fa un giro nel piazzale e li per li non nota nulla di strano. Poi si mette di lato alla bici e carica il peso solo sul pedale destro .... c'è un gioco non indifferente in termini di flessione laterale... come se i foderi non fossero ben "ancorati", ecco.

Dire che mi è venuto un tuffo al cuore è poco... spero di non aver rotto nulla, anche perché la flessione era molto evidente pur essendo la pressione relativamente poca (un piede era a terra, spingeva solo con l'altro )...
l'ultima cosa di cui ho bisogno ora è di dover acquistare un telaio nuovo :-(

Paul

ovvio vorra' venderti una sua bici
cmq...hai provato a pulire e ingrassare i perni dei pedali???

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
La butto lì... se ce l'hai, potrebbe essere il tendicatena? magari è sporco ed il rullino è bloccato, o forse la catena sporca (...e con qualche maglia leggermente inchodata) che sfrega nel tendicatena :nunsacci:
Talvolta i rumori più insoliti provengono dalle zone più impensabili e non ci si pensa.

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
praticamente il problema era la boccola DX del fodero, quella dietro il movimento centrale, che si era allentata (tutto qui per fortuna!)...

Il mecca mi ha detto che sarebbe bene acquistare i cuscinetti di ricambio, ma inoltre che quel cuscinetto era montato in un "supporto strano"....
Qualcuno mi può delucidare?

Grazie ammille!

Paul

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
certo che il mecca poteva spiegarti cosa intendeva per supporto strano .. io non ho una AM per cui non ti posso aiutare ma forse qualche spiegazione più tecnica te la poteva dare lui.. comunque è positivo che il problema sembra risolto

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
certo che il mecca poteva spiegarti cosa intendeva per supporto strano .. io non ho una AM per cui non ti posso aiutare ma forse qualche spiegazione più tecnica te la poteva dare lui.. comunque è positivo che il problema sembra risolto

Beh in parte hai ragione... c'è però il fatto che Canyon dalle mie parti ha poca diffusione quindi non è mica che se ne riparino tante quanto Cannondale o Specialized. E visto che lui comunque vende e gira in MTB, per dirmi che c'è un "support strano" vuol dire che probabilmente si tratta di un pezzo fuori dall'ordinario.... Oggi scrivo in Tedeschia e vedo di capire l'arcano....

Paul

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
... mi ha sorpreso la definzione "strana" di un compenente meccanico che credo non sia poi così complicato . I telai delle MTB, a parte rare eccezioni sono fatti di tubi qualche cuscinetto , alcune parti lavorate dal pieno o forgiate e bulloni la maggior parte dei quali standard.. facci sapere quando ricevi risposta da C_DE - Adesso Sono molto curioso e se il componente sarà veramente strano dovrò "ritirare tutto quello che ho scritto":pirletto:

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
... mi ha sorpreso la definzione "strana" di un compenente meccanico che credo non sia poi così complicato . I telai delle MTB, a parte rare eccezioni sono fatti di tubi qualche cuscinetto , alcune parti lavorate dal pieno o forgiate e bulloni la maggior parte dei quali standard.. facci sapere quando ricevi risposta da C_DE - Adesso Sono molto curioso e se il componente sarà veramente strano dovrò "ritirare tutto quello che ho scritto":pirletto:

Allora.
Ho scritto alle ore 12:01 a Canyon in Germania. Alle 12:44 mi hanno risposto, inviandomi un pidieffe enorme che reca tutti i pezzi di cui si compone la mia Nerve AM, chedendomi di selezionare quali pezzi necessito.

Girato il tutto al mecca locale, aspetto le risposte del caso.

E scusate se è poco.....

Paul

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Allora.
Ho scritto alle ore 12:01 a Canyon in Germania. Alle 12:44 mi hanno risposto, inviandomi un pidieffe enorme che reca tutti i pezzi di cui si compone la mia Nerve AM, chedendomi di selezionare quali pezzi necessito.

Girato il tutto al mecca locale, aspetto le risposte del caso.

E scusate se è poco.....

Paul

e poi dicono che l'assistenza canyon non funziona...nel tuo caso ha funzionato alla grande !

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ottimo. Lo scorso anno avevo chiesto gli esplosi della Strive e mi era stato detto che la politica era di non distribuirli..poi ne ho fatto a meno ma sarebbe utile averli . Andrò in Germania

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Sisi, pubblica sto PDF.

Comunque un gioco nel telaio non è mai giustificabile. Dire che non è una bici da DH e che quindi certe sollecitazioni non le deve subire è una cavolata. Un telaio decente non ha gioco.
(infatti il mio ne ha :-) )

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo