Avid Juicy 7 185mm su RR 5.3 ?

xadhoox

Biker novus
ciao a tutti...

sono un neo possessore di una rockrider 5.3, regalatami dopo furto della mia gloriosa rigidona :)

Siccome è stato un regalo, i soldi messi da parte x una bici nuova li sto investendo nel tuning :D ... ma sono un principiante nel mondo "tuning mtb", quindi mi sa di aver fatto la prima cavolata...

siccome mi piace molto far discesa (per ora su strada) ho acquistato un kit freno anteriore avid juicy 7 con disco da 185 ...

ma con il senno di poi la rr 5.3 ho realizzato che monta un disco da 160mm ...

la domanda è : è possibile adattare in qualche modo il montaggi della pinza
per ospitare il disco maggiore (senza che abbia ripercussioni sulla frenata), o mi rassegno ad acquistare anche un disco da 160mm , per usar il 185 quando cambierò forcella... ?

please advise :D

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Esistono gli adattatori per qualsiasi attacco forcella, per ogni disco e per ogni impianto frenante (a patto che l'impianto sia adatto all'uso con disci di quel diametro)
8927.jpg

L'unico appunto è che con dei freni così la bike diventa scarsa
:smile::smile::smile:

petronio78

Biker serius
13/7/08
211
0
0
46
...
Visita sito
Esistono gli adattatori per qualsiasi attacco forcella, per ogni disco e per ogni impianto frenante (a patto che l'impianto sia adatto all'uso con disci di quel diametro)
8927.jpg

L'unico appunto è che con dei freni così la bike diventa scarsa
:smile::smile::smile:

in che senso diventa scarsa??? appena l'ho presa, la rr 5.3, il tipo del deca mi ha detto di cambiare il freno anteriore con uno idraulico...in futuro vorrei comunque cambiare entrambi i freni e passare agli idraulici.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Che essendo freni da circa 250 euro la coppia fanno sfigurare tutto il resto della bici che è montata 9v base. Tutto qui.
Anche io pensavo di upgradarla prendendo dei Juicy 3 (120 Euro) e una guarnitura nuova (anche qualcosa di base come una Truvativ Firex sui 60 euro già sostituisce alla grande la Suntour di serie).

petronio78

Biker serius
13/7/08
211
0
0
46
...
Visita sito
purtroppo non conosco le differenze tra avid 3 - 5 - 7 nè tanto meno cosa comporta cambiare la guarnitura e movimento centrale...vorrei sapere cosa cambia a livello di resa, di stabilità, ecc...

con €170 si possono avere gli avid 5 con dischi da 160mm e immagino che non comportino modifiche.

quando inizierai con gli upgrade fammi sapere come vanno.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
purtroppo non conosco le differenze tra avid 3 - 5 - 7 nè tanto meno cosa comporta cambiare la guarnitura e movimento centrale...vorrei sapere cosa cambia a livello di resa, di stabilità, ecc...

con €170 si possono avere gli avid 5 con dischi da 160mm e immagino che non comportino modifiche.

quando inizierai con gli upgrade fammi sapere come vanno.

Partendo dal presupposto che più spendi salendo di modello e più frenano meglio (lo so, è un'affermazione assurda ma passatemela) volevo dire che la RR 5.3 non ti permette di affrontare percorsi così impegnativi da apprezzare a pieno le doti di un impianto frenante così evoluto, un impianto più modesto ti avrebbe permesso di spendere meno e avere cmq delle doti molto simili.

Esatto, se monti un impianto già con dischi da 160 mm modifiche non ne devi fare, ma cmq si tratterebbe sempre di cambiare un attacco stupida da pochi euro e 30 secondi di manodopera in più. Ma il disco da 185mm è cmq un bel salto in avanti molto apprezzabile in termine di prestazioni, ormai la spesa l'hai fatta... cambialo e via, ricordanti però che per il freno posteriore (che ovviamente viaggia più scarico durante la frenata) quello da 160 basta e avanza.

xadhoox

Biker novus
ciao,

Esatto, se monti un impianto già con dischi da 160 mm modifiche non ne devi fare, ma cmq si tratterebbe sempre di cambiare un attacco stupida da pochi euro e 30 secondi di manodopera in più. Ma il disco da 185mm è cmq un bel salto in avanti molto apprezzabile in termine di prestazioni, ormai la spesa l'hai fatta... cambialo e via, ricordanti però che per il freno posteriore (che ovviamente viaggia più scarico durante la frenata) quello da 160 basta e avanza.

nel posteriore ho visto, per come è fatto il telaio, che un disco maggiore di 160 non ci starebbe neppure, adatattore o meno.
Comunque per ora lascio quello meccanico... mi sembra + che suff.

L'avid 7 l'ho preso per due motivi: trovato nuovo a 90€ con disco 185 in germania (ebay).
Poi se cambierò bici nel giro di un anno (e questa la passo alla fidanzata) il freno magari lo porto alla nuova :)

comunque grazie per il consiglio!

Fölle 1

Biker superis
Hola:}}}:
Ho anche io una 5.3 come prima bici seria, e visto che la ritengo "abbastanza" affidabile e non ho i soldi, per ora, per prendermi una full da AM come vorrei, ho iniziato da tempo a pensare agli upgrade sensati, cosi da tenerla anche in futuro come "muletto";
Dico sensati perchè a mio parer non vale la pena montare componenti di altissima qualità, visto che l'uso è limitato alla bici in se (non è che ci fai DH o FR estremo, quindi alla forca da 150 e i freni idraulici io non ci penserei neanche).
Ad ogni modo se hai già quei componenti puoi, montarli, poi passarli alla bici nuova e rimettere quelli vecchi, boo fai te! Se li hai pagati così poco hai fatto un ottimo affare!

Ma venendo al dunque, questo è quello che ho pensato io x la mia tenerina, se puo esserti d'indirizzo x altri upgrade:

Cambio: L'X.5 a me pare di ottima qualità e se regolato e tenuto bene non pecca... quindi io non lo cambierei!

Forcella: Non è il massimo, e un giorno che mi dovesse stare stretta la cambierei con un usato senza spendere piu di 100/150 euro però (penso una tora(questo su consiglio di altri bikers!))...

Freni: I meccanici funziano anche loro bene e l'unico upgrade che voglio fare è aumentare il diametro dei dischi perchè freno ancora tanto in discesa...

Pedali: Già cambiati xkè quelli di serie fan schifo, io ho messo i flat, ma va a gusti e stili di guida, molti consigliano gli ibridi della shimano o quelli a sgancio rapido.

Cerchi e gomme: I cerchi di serie non so come valutarli, boo, ad ogni modo le gomme le ho cambiate, sempre per esigenze di stile di guida, ma le hutchinson scorpion non son male!

Poi ci sono altre cosucce come le manopole, la sella, il contaKM... ora come ora sto anche pensando di rimuovere la corona da 44 e montare un bash! :hahaha:

Buon divertimento!!!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
visto che l'hai comprato, montalo il Juicy 7 con disco 180 (devi comprare l'adattatore per il disco da 180 per attacco su forcella anteriore, okkio a come è l'attacco sulla forcella che ne esistono di due tipi IS o PM)

il freno in questione è certamente superiore a quello che hai attualmente e dopo un pò di rodaggio te ne potrai accorgere da solo:
più potente (vedi disco da 180 aumenta il raggio = braccio leva su ruota)
più modulabile (basta sfiorarlo che inizia a ralllentare)
più sofisticato (in quanto puoi regolare la distanza fra le pastiglie ed il disco)....
gli Avid montano un dispositivo di centraggio pinza su disco con eccentrici che permette una regolazione precisa, immediata e semplice senza ammattimenti o spessori.

proprio un bel freno rispetto a quello che hai......io nel dubbio ne monterei un altro posteriore da 160....

xadhoox

Biker novus
Fölle;2388783 ha scritto:
Forcella: Non è il massimo, e un giorno che mi dovesse stare stretta la cambierei con un usato senza spendere piu di 100/150 euro però (penso una tora(questo su consiglio di altri bikers!))...

Questo pure io... tora o al max reba, vediamo. per ora tenterò di portare
alla corda quella corrente :)

Freni: I meccanici funziano anche loro bene e l'unico upgrade che voglio fare è aumentare il diametro dei dischi perchè freno ancora tanto in discesa...

ti farò saper come vanno gli avid :)

Pedali: Già cambiati xkè quelli di serie fan schifo, io ho messo i flat, ma va a gusti e stili di guida, molti consigliano gli ibridi della shimano o quelli a sgancio rapido.
Io vorrei metter quelli ibridi, per esser + flessibile in base al percorso...

Poi ci sono altre cosucce come le manopole, la sella, il contaKM... ora come ora sto anche pensando di rimuovere la corona da 44 e montare un bash! :hahaha:

per il contaKm sono straconfuso, ma penso che mi orienterò ad un garmin 305 HRC usato... non appena trovo un'offerta decente su ebay

Buon divertimento!!!

Grazie.... se il tempo sarà clemente spero in un bel weekend in montagna...
anche se qui a MI piove ora :(

ciao!

Roby-Pizzo

Biker novus
19/4/09
4
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena inscritto, volevo chiedervi se sapete fino a quando vendono la rockrider 5.3 alla Deca, perchè la vorrei prendere (dato che io sono possessore di una zoom da supermercato, in acciaio), ma prima di prenderla mi sa che passerà ancora un mesetto...
Aspetto le vostre risposte, grazie mille.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo